Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali


mercoledì 24 febbraio 2021
    

“Nelle nostre campagne, gli imprenditori sono ormai esasperati dai danni continui provocati dal passaggio degli ungulati – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – mentre per le strade e nelle città non è un evento raro trovarsi faccia a faccia con uno o più esemplari, che scorrazzano indisturbati partendo proprio dal capoluogo regionale. In campagna, da ponente a levante, è un continuo susseguirsi di segnalazioni, partendo dalle colture che vengono completamente distrutte dal passaggio degli animali, mentre appezzamenti di terreno vengono scavati e solcati in modo irrimediabile, muretti a secco danneggiati e in alcuni casi rasi al suolo, boschi devastati, strade consortili e mulattiere rese impercorribili, pericolo di spiacevoli incontri nei giardini pubblici, sui sentieri dell’entroterra e sulle strade carrozzabili.

Bene quindi la posizione della Corte Costituzionale (con la recente sentenza, vedi notizia) ma per la nostra realtà, dove la situazione è da tempo fuori controllo e la caccia attualmente chiusa, sono necessarie anche una serie di azioni a più ampio spettro, come maggiori controlli per fermare pratiche illecite, l’apertura del periodo di caccia fino al raggiungimento del numero di abbattimenti necessari, chiamando all’occorrenza anche squadre da fuori regione, nonché, per le aziende agricole, l’estensione della possibilità di cacciare a chi possiede il porto d’armi anche se non corrisponde al titolare dell’impresa agricola. Non è possibile continuare a lavorare in queste condizioni e tra le proposte che come Coldiretti abbiamo più volte avanzato per cercare di contenere e risolvere il problema, ribadiamo l’importanza di portare avanti la sperimentazione per la sterilizzazione temporanea degli animali, rivedere il sistema di contenimento selettivo, incentivare l’uso delle gabbie di cattura, semplificare le norme vigente in materia di autodifesa del suolo, incentivare la pulizia e la coltivazione dei terreni incolti, veri e propri polmoni di accrescimento ecc…”

6 commenti finora...

Re:Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali

Mi ricordo ancora quando un vicino semina a grano apposta per poi con delle zampe di cinghiale imbalsamate simulare i danni dei cinghiali, poi chissà se una parte del rimborso veniva diviso con i kapo DELL'ATC.

da Stop borsaioli 27/02/2021 10.55

Re:Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali

Luca ho praticato la caccia col cane da penna per 47 anni ed avrei continuato se una maledetta complicazione alla protesi all'anca non mi avesse reso impossibile tale tipo di caccia coi miei adorati cani.In questo periodo ho avuto la fortuna di avere nel mio recinto ben due fantastici breton ed una altrettanto fantastica setter, fortuna che non capita a tutti. Avendo a suo tempo conseguito le necessarie abilitazioni non sono stato costretto a rinchiudermi in casa ma, facendo di necessità virtù, mi sono dedicato alla selezione agli ungulati ed a qualche braccata al cinghiale. Se ti dicessi che sono soddisfatto ti racconterei una vergognosa bugia ma " se niente può far che si rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore,della sorte funesta non ci dorremo ma ancor più saldi in petto ... godremo di quel che resta ". Ti auguro di poter godere il più a lungo possibile della forma di caccia col cane da penna che, unica cosa in cui concordo con te, é la caccia più coinvolgente ed appagante che esista.

da Frank 44 26/02/2021 19.40

Re:Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali

Luca, allora sarà per questo che mi hanno preso in squadra? Perché a suo tempo entrai in Hdemia Aeronautica?Ma mi sembra strano, per entrare in squadra, i miei colleghi non mi hanno fatto nessun esame.

da Frank 44 26/02/2021 13.47

Re:Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali

No! La nutria la lascio per gli altri. Se pubblichi il tuo recapito ti potrei far avere io un po' di buona ciccia suina e vedrai che non puzza per niente, anzi penso che ti ci affezionerai tanto da iscriverti ad una squadra di cinghialai. Sempre che essi siano disposti a prenderti.

da Frank 44 25/02/2021 18.04

Re:Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali

Luca,perchè stampi sempre due volte lo stesso post, come qui sotto?. Pensi così di essere più credibile ?

da Frank 44 25/02/2021 12.34

Re:Liguria. Coldiretti insiste per i controlli dei cinghiali

E sta a vedere che ora che stampano i bollettini degli ATC,i cacciatori servono ...poi ,invece,a settembre,dopo aver pagato tutto,ci assisterà soltanto il padre eterno

da Liguria 24/02/2021 20.00