Lega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"


martedì 26 gennaio 2021
    

 
 
In Lazio presentata una mozione della Lega (presentata da Laura Cartaginese e sottoscritta dal capogruppo Orlando Tripodi, e da Pasquale Ciacciarelli) che chiede di estendere la possibilità di esercitare la caccia (per le poche giornate ormai rimaste) anche al di fuori del proprio comune di residenza, pur restando all'interno del proprio Atc (residenza venatoria). 

Questa richiesta, sostiene il consigliere Ciacciarelli, è coerente con i provvedimenti già adottati dalle Regioni confinanti come Toscana, Umbria e Abruzzo.

“I cacciatori auspicano, – conclude Ciacciarelli – che la volontà politica si traduca in un atto formale con effetto immediato, che dia piena legittimità allo svolgimento di un’attività di riequilibrio e di controllo del patrimonio faunistico giustamente controllata ma anche di indiscutibile utilità sociale. Con la mia mozione si impegna il Presidente della Regione Lazio, l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali a far sì di consentire ai cacciatori, con effetto immediato, l’esercizio dell’attività venatoria non soltanto all’interno del proprio comune, ma nel territorio ricadente entro i confini dell’Ambito territoriale di caccia di residenza venatoria”.



5 commenti finora...

Re:Lega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"

I fatti parlano più delle parole: in alcune regioni si è potuto andare a caccia in zona arancione anche al di fuori del proprio comune e in altre no. Il lazio è una di queste. Grazie zagaglia!!!

da Me ne ricorderò 27/01/2021 14.59

Re:Lega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"

pensate che io sono titolare di un appostamento fisso ,nel comune attiguo al mio, entro i 30 km. Ma poiche'entrambi superano i 5000 abitanti,e da prima di natale che non posso accedervi. Ovviamente sono in Emilia Romagna

da giulio 27/01/2021 14.22

Re:Lega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"

Bravi! Come mai non l'avete presentata prima? Ca'nisciun' è fesso.

da Antonio 27/01/2021 13.35

Re:Lega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"

La richiesta è stata esperita alcuni giorni fa, il governo regionale non solo non ha risposto a questa ma anche alle precedenti fatte da associazioni venatorie e gruppi politici. Basta informarsi per sapere. In ogni caso ieri è uscita fuori un'ordinanza del Prefetto che indica la possibilità di poter cacciare al di fuori del comune unicamente la specie cinghiale nelle forme consentite dal calendario venatorio. "Divide et impera". I cinghialai sono felici (anche perché non sono portatori di covid mentre cacciatori di acquatici, tordi e colombacci si), la Regione si è lavata le mani dal problema dando la responsabilità alla prefettura per il problema del contenimento del cinghiale e nello stesso tempo ha accontentato animalisti che di caccia non volevano proprio saperne. Tre piccioni con una fava (quella siamo noi cacciatori). Almeno alcuni partiti sono apertamente favorevoli alla gestione venatoria non fate gara a tartassarli se no si finisce come i capponi di Renzo.

da Flavio romano 27/01/2021 11.18

Re:Lega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"

Bhè….. considerando che da Sabato prossimo saremo di nuovo "gialli" e potremo andare a caccia anche negli altri comuni…. la richiesta mi sembra assolutamente…..tardiva. Anzi… una mezza manfrina. Dai !

da A.le 27/01/2021 10.54