Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio


mercoledì 27 gennaio 2021
    

 
 
Recuperare il tempo perso in fatto di abbattimenti, diminuiti drasticamente a causa del lockdown, autorizzando la caccia al cinghiale per tutto febbraio. E' la proposta dell'ultima ora dell'Assessore regionale lombardo Fabio Rolfi, sottoposta ad Ispra.

“Abbiamo chiesto all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale l’estensione del periodo di caccia al cinghiale a tutto febbraio
– spiega Rolfi – . La proliferazione incontrollata di questo animale rappresenta un pericolo per l’agricoltura e per l’uomo. Le segnalazioni che ci stanno arrivando da numerosi territori della Lombardia certificano come sia necessario affrontare il problema in maniera seria, pragmatica e senza ideologie”.

Durante la stagione venatoria 2019/2020 gli abbattimenti in Lombardia erano stati 9.198, nello stesso periodo della stagione 2020/21 sono scesi a 7.559. L’attività di controllo ha fatto registrare un aumento (da 1.222 a 1.342) e anche i prelievi con la caccia di selezione sono cresciuti da 3.118 a 3.830. Dimezzati i numeri relativi alla caccia collettiva: da 4.858 della scorsa stagione a 2.387 di quest’anno.

“Nel primo periodo di applicazione della nuova legge regionale – ha puntualizzato l’assessore – avevamo registrato subito un aumento degli abbattimenti del 25%. Purtroppo i diversi momenti di lockdown hanno vanificato il lavoro. Per questo ritengo necessario estendere di un mese il periodo di caccia: consentirebbe di rispettare comunque l’arco temporale massimo di tre mesi previsto e di effettuare al contempo interventi necessari. I cinghiali in Lombardia hanno causato 128 incidenti stradali nel 2019, in pratica uno ogni tre giorni”.

“La Regione Lombardia – ha rimarcato Rolfi – ha già sfruttato tutte le possibilità concesse dalla normativa nazionale. Con la nuova legge regionale abbiamo introdotto la possibilità di effettuare la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l’anno anche nelle ore serali con visore notturno”.

“Dallo scorso anno – ha aggiunto l’assessore regionale –  è praticabile in Lombardia anche la tecnica del foraggiamento, ossia il posizionamento di piccole quantità di cibo per attirare il cinghiale. Ora però serve un intervento nazionale, anche di carattere normativo per facilitare i piani di contenimento e le attività di controllo: il governo non può continuare a lavarsene le mani come se il problema non esistesse”.

I dati sui cinghiali abbattuti, per singola provincia
Stagione 20/21

Provincia: controllo – selezione – collettiva

Bergamo: 250; 157; 787; Brescia: 136; 246; 318; Como: 206; 1711; 252; Varese: 84; 494; 460; Cremona: 156; non consentita; non consentita; Mantova: 0; 0; non consentita; Lecco: 57; 345; 37; Monza: non previsto; non consentita; non consentita; Milano: 11; 93; non consentita; Lodi: 0; 0; 0; Pavia: 49; 784; 533; Sondrio: 393; non consentita; non consentita.

Totale Lombardia: 1342; 3830; 2387 (tot. 7.559)
Stagione 19/20

Provincia: controllo – selezione – collettiva

Bergamo: 245; 41; 895; Brescia: 27; 247; 967; Como: 152; 1710; 327; Varese: 25; 384; 1043; Cremona: 119; non consentita; non consentita; Mantova: non previsto; non consentita; non consentita; Lecco: 11; 237; 58; Monza: non previsto; non consentita; non consentita; Milano: 10; 2; non consentita; Lodi: 4; in fase di avvio; non consentita; Pavia: 267 (settembre 2020); 497; 1568; Sondrio: 362; non consentita; non consentita.

Totali: 1.222; 3.118; 4.858 (tot. 9.198)

Numero sinistri stradali causati dai cinghiali nel 2019: Bergamo 13, Brescia 7, Como 9, Cremona 5, Lecco 0, Lodi 1, Milano 6, Mantova 0, Pavia 50, Sondrio 2, Varese 35. Totale complessivo Lombardia 128.



29 commenti finora...

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Frank... E chi sei diventato... Nostradamus... Cmq vedremo... Magari arriva un coronavirus dei suidi selvatici e li stermina tutti... Magari riusciamo a defenestrare a pedate questi che "la domenica ho bisogno del suino" dai tavoli di gestione degli ungulati e diamo il via a leggi serie... Comunque tassa da 1500 euro a stagione per gli amanti della "domenica del suino" ... Visori notturni da 1000 euro gratis ai benefattori che vanno a eradicare da febbraio a fine agosto comprati coi denari degli "amici del suino della domenica" ... Trappole in ferro concesse ai privati che se le costruiscono con dentro ormoni da porco mangime attrattivi ecc posate continuativamente nei fondi privati da febbraio a fine agosto... Cacciatori in periodo di caccia al lunedì al giovedì e al sabato autorizzati con o senza cane con o senza amici a abbatter suidi devastatori ovunque nel proprio ambito,e che problema c è,così se vanno al sabato nei posti buoni quando ci sono pochi tordi ne possono abbattere un po' a ste squadracce che poi arrivano alla domenica e si raccattano quel che resta... E soprattutto parificazione dei suidi devastatori a topi e ratti, così in caso di controllo casuale ti fermano le forze Dell ordine con due suini in auto nel cofano a luglio, ti fanno un controllino al porto d armi e se non è scaduto una pacca sulla spalla un bel grazie per i porci devastatori in meno in giro e un buon viaggio, esattamente come se ti sorprendono con un ratto... Comunque da cacciatore è amante del paesaggio e Dell ambiente oltre che della società, oltreché nella eradicazione dei benefattori che vanno da febbraio a fine agosto a abbattere o a posar trappole, e ai cacciatori singoli con o senza cane lunedì giovedì e sabato, spero anche in una bella epidemia da suidi selvatici.. Magari fa prima a sterminarli tutti sti maleodoranti e distrittori porci nocivi.... Frank..

da Luca 30/01/2021 21.19

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Rassegnati Luca, nessuno riuscirà mai ad eradicare i cinghiali. Sono animali troppo prolifici. L'unica che ci può riuscire é, forse, la PSA.

da Frank 44 30/01/2021 20.04

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

C è già che cosa... Le fregnacce che dici ci sono già... Visto che x fare giocherellare la domenica questi disposti in maculate squadriglie occorre sopportare i danni di tutti sti porci l aumento da 450 a 1000 euro a stagione non c'è già...(anche 1200 io farei...anzi 1500 cifra tonda tanto ci vanno lo stesso questi da suide dove vuoi che vadano la domenica.. ) La distribuzione di visori notturni a questi volenterosi che hanno voglia di Passar la notte a è radicare i suidi per i 7 mesi da febbraio a fine agosto comprati coi soldi di quelli della domenica al suino, non c è già.... L autorizzazione a farsi costruire privatamente trappole in ferro dai propri fabbri e postarle per 7 mesi anche continuativamente con attrattivi e mangimi nei fondi privati non c è già.... La defenestrazione a pedate di questi che la domenica si danno al suino dai tavoli di gestione dei nocivi non c è già.....La Parificazione legislativa dei suidi ai pesci gatto alle nutrie ai ratti (della serie se a un controllo di forze Dell ordine vieni trovato con un suide in macchina a luglio senza autorizzazioni, un occhiata al porto d armi, e se non è scaduto una pacca sulla spalla e via buon viaggio e tante grazie, un porco in meno a scavare in giri,esattamente come some se ti sorprendono senza autorizzazione con un sorcio in macchina, non c'è già.....

da Luca 29/01/2021 18.21

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

la soluzione c'è gia caccia da appostamento sia selezione che controllo in zona libera e parchi no a braccate che sono la causa e non la soluzione !!!!

da Er cignalaro 29/01/2021 17.22

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Gli'unici mesi che le femmine di Cinghiale NON SONO GRAVIDE,sono Agosto e Settembre(e questo NON SEMPRE) Tutto Questo spiegarlo scentificamente a qualcuno sarebbe troppo lungo!!!

da Fucino Cane 29/01/2021 16.02

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

@Luca senti a me, anzi a NOI!!! trovatene uno buono stavolta!!

da bullo 29/01/2021 13.06

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Amico il ragionamento serio è questo... Chi va alla domenica a rincorrere dei suidi e giusto che ci vada a condizione che paghi la relativa tassa secondo me almeno 1000 euro a stagione. Costoro devono assolutamente essere defenestrati dalla gestione dei suidi ai tavoli di contenimento non esendo per costoro il suide un problema farli impestare i tavoli di gestione e follia pura. La gestione di questi nocivi deve essere affidata a chi subisce danni incidenti e soffre perché queste orde di suoni scavano 365 gg all anno nel paesaggio collettivo,gente seria e onesta che legifera seriamente al fine della riduzione drastica o meglio eradicazione del problema... I 1000 euro annui pagati da questi che ci vanno a giocherellare la domenica devono essere investiti per l acquisto di visori notturni da 1000 euro l uno da distribuire ai volenterosi benefattori con porto d armi disposti a andare in notturna da febbraio a fine agosto... E per acquistare trappole in ferro da distribuire gratis ai volenterosi che le vogliono piazzare nei propri fondi con attrattivo e mangimi da febbraio a fine agosto.

da Luca 28/01/2021 15.52

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Biasbichi mezze parole ed offendi. Non fai un ragionamento a modo e sopra tutto da persona civile che parti ad offendere. E ancor più fastidioso in continuo inverire verso una specie animale degna di rispetto come tutte le altre. Vergognati . Fai parte della peggiore feccia del nostro mondo venatorio.

da Qualcuno dovrebbe fermarti. Che ci pensi ancora la Redazione 28/01/2021 15.26

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Ma che ragionamento da asino... Ma perché non te li porti in giardino i tuoi splendidi animali... Portateli nel tuo giardino ste orde di suidi dato che ti piacciono tanto... Perche e comodo farli scavare 365 gg nel paesaggio e nei giardini della collettività... Splendido fenomeno... Porta un po' di suidi nel tuo giardino...fai la tessera annuale degli amici del nocivo coi caccianutrie I pescapescigatto e i cacciaratti... Lascia perdere la categoria cacciatori nella quale furtivamente ti sei intrufolato... E lascia la gestione dei porci che hai mandato fuori controllo e che ti piace veder scavare nei giardini altrui a gente per bene seria e onesta che soffre per i problemi che causano... Defenestrati questi da rincorsa al porco della domenica dalla gestione... Vedi che in 2 anni il problema lo risolviamo...

da Luca 28/01/2021 15.13

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Frank 44 lascialo perde.Bannato più volte dalla Redazione di tanto in tanto si riaffaccia per vomitare insulti e bile su questi splendidi ed intelligentissimi animali e nei confronti dei cacciatori che li insidiano. Ora poi ha trovato sponda anche da uno che non le azzecca mai mezza ed è smentito continuamente su qualsiasi argomento intervenga...

da Ignoralo che ha problemi seri. 28/01/2021 14.53

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

NO SONO GRAVIDE .NON VA BENE POVERI ANIMALI

da GIONNI 28/01/2021 14.50

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Si infatti... Sta gente secondo me li caccerebbero a pedate pure dalla compagnia degli amici del pesce gatto... Dato che almeno loro non vanno alla domenica disposti in squadracce per raccattare il borsone a casa... Ma almeno ok il nocivo ma almeno vanno per puro divertimento se gli piace affari loro... Questi da porco della domenica se li cacci a pedate nel sedere dai tavoli di gestione econtenimento dei suini... In 2 anni gli levi un po' di porci con norme serie... senza borsone o con borsetta leggera 2 anni fanno la fine dei panda. Spariscono x sempre... E invece noi e' 20 anni ce li strascichiamo dietro...loro e le loro orde di porci... Di cui ovviamente paghiamo pure i danni...

da Luca 28/01/2021 14.41

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Istituire una filiera per la commercializzazione della carne dei cinghiali ed altri ungulati e con il ricavato indennizzare gli agricoltori non sarebbe forse un modo intelligente di utilizzare questa risorsa che abbiamo a portata di mano? Poi chi vuole andare ad uccelletti,nutrie e pesci gatto, come il ns. Luca, si accomodi pure, a noi non da alcun fastidio.

da Frank 44 28/01/2021 14.13

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Con queste logiche da sparti-ciccia rischiamo, e ci siamo poco lontani, di creare un modello di cacciatore che nulla ha a che fare con le tradizioni e la passione venatoria. A tutti fa piacere dare due botte a un porco, ma c'è poco di poetico , molto di riempi-borsette. Rolfi ha già fatto sterminare le lepri a Linate in pieno periodo riproduttivo. Se ha sempre così brillanti idee potevano metterlo assessore agli orti , almeno così avrebbe risolto il problema delle erbe infestanti.

da Lumbard 28/01/2021 13.56

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Per come la vedo io anche chi va a nutrie merita rispetto... Idem i pescatori di pesci gatto, persone rispettabili... Poi se hai un sorcio in cantina e giusto che lo uccidi quindi rispetto per i cacciaratti... Anche i praticatori di riti wodoo e i terrapiattisti meritano rispetto... Certo pero che paragonare noi cacciatori veri e onesti che non abbiamo bisogno di nessun nocivo.... A questi che viaggiano in maculate squadriglue della domenica alla ricerca di suidi... e che per divertirsi alla domenica hanno bisogno di orde di nocivi che scavano come trattori 365 gg all anno nel paesaggio altrui....e contemporaneamente pretendono la gestione esclusiva perché disonestàmente si spacciano in giro da 20 anni per utili risolutori del problema nocivo ottenendo le chiavi della gestione esclusiva, essendo però per loro il porco, come dice Frank 44 ne un problema ne un nocivo.... Cioè sta roba è follia pura....Altri che nostra categoria di cacciatori... Questa gente da porco da domenicaf andrebbe legislativamente confinata coi caccianutrie i pescatori di pesci gatto e i cacciaratti...noi che non siamo distruttori di paesaggi altrui, non causiamo danni, incidenti, non abbiamo bisogno di orde di nocivi scavatori per giocherellarci 20 domeniche all anno, e non raccontiamo fregnacce, siamo altro.... E la gente dovrebbe capirlo e saperlo..

da Luca 28/01/2021 9.02

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

X Luca,benedetto ragazzo,ogni forma di caccia,qualunque essa sia;Merita Dignità e Rispetto!!!! cordialità

da Fucino Cane 27/01/2021 22.40

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

La caccia di selezione non trova grandi problemi nella estensione temporale,quella collettiva invece no come anche le altre tipologie che sono praticabili unicamente dal 01-09 al 31-01.Per il resto Rolfi a già dimostrato di non capirci nulla e persevera nel propinare fregnacce.

da Madunina 27/01/2021 22.28

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

E' altamente probabile che ISPRA dica NO!!

da Vecchio Solengo 27/01/2021 22.27

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

In alcune zone della Lombardia la caccia in selezione al suino e' stata già prorogata sino al 28/02.

da Zona alpi 27/01/2021 20.29

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Frank... Tu invece dovresti passare invece nella speciale categoria degli amici del nocivo... Così quando vi riunite vai a mangiare tu in rappresentanza dei cercatori di suini della domenica riuniti in Squadrigliette folk... i pescatori di pesci gatto... I caccia nutrie... E i cacciaratti.... E noi cacciatori che ovviamente per esercitare la nostra passione non abbiamo bisogno di orde di nocivi devastatori, a differenza tua e di sti 4 gatti riuniti in Squadrigliette della domenica, dovremmo lasciare a chi ha problemi Seri con questi nocivi la gestione degli stessi con onesta.... per questo è fondamentale prendere a pedate questi personaggi da suino dai tavoli di gestione venatoria tenerli ben distanti coi lanciafiamme... Se le categorie che soffrono per i suini pretendono o sperano che sta gente come Frank 44 gli risolva il problema (dato che hanno preteso la gestione) devono capire che questi personaggi da porco della domenica servono solo a mandare più fuori controllo possibile i porci... Ma è normale e giusto... Com'è dice Frank 44 ci prosperano coi porci questi... Che vuoi che facciano che li eradicano... Quindi bravo riolfi....Caccia aperta a febbraio... E speriamo che a breve finanzi i visori notturni per chi va da marzo a settembre coi soldi che pagano questi in uniforme maculata riuniti in squadrigliette folk che passano la loro domenica a rincorrere dei suini!!!!

da Luca 27/01/2021 20.14

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Luca, finalmente l'hai capito: i cinghiali sono una preziosa risorsa! Solo nella repubblica delle banane sono considerati una iattura da eradicare. Chiarito questo mi viene da dire che se tu auspichi la caccia tutto l'anno, anche quando le scrofe devono allevare i piccoli, non ti posso annoverare nella categoria dei cacciatori ma passi automaticamente in quella dei macellai senza etica.

da Frank 44 27/01/2021 18.47

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Frank 44...ma davvero.... Cioè sono nocivi da eradicare problema immenso per la società... Oppure sono una preziosa risorsa follemente concessa dal legislatore a questi 4 gatti riuniti in squadrigliette folk che da settembre a dicembre x 20 domeniche devono andare a giocherellare coi suini... Perche se è la seconda quantomeno che si prenda esplicitamente atto oggi e da domani questi nocivi personaggi da suino siano cacciati immediatamente dai tavoli in materia di contenimento dei porci...dato che il vero problema non sono i suini ma chi ha affidato la gestione a questi da squadracce che hanno trasformato il paesaggio comune in macellerie private e cinghialodromi!!!!! Bravo riolfi... Febbraio caccia al suide aperta... E da marzo dopo la cacciata a pedate dai tavoli di contenimento di questi personaggi da suino che si investano i 450 euro annui pagati da costoro per comprare i visori notturni a chi disponibile a andare a abbatterli per 7 mesi in notturna da marzo a settembre.... Dato che i visori notturni sono molto utili e funzionano bene ma sono costosi... che si investano i soldi di questi che alla domenica rincorrono i suidi in visori notturni riolfi... Tanto sti soldi ci sono...

da Luca 27/01/2021 18.23

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

X tutti i Cacciatori lomabardi:mandate agli atc il vostro iban e fatevi pagare 250 eur. l'ora + le spese + il viaggio per "Manodopera Altamente Specializzata". Fosse per me sarebbe cashback!

da l.b. 27/01/2021 17.07

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Sarebbe un'indecenza! In questo periodo le scrofe stanno partorendo e consentire la caccia può significare condannare le relative covate a morire di stenti. Ascoltando certe proposte mi chiedo se vogliamo essere dei cacciatori o semplicemente dei macellai.

da Frank 44 27/01/2021 15.29

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Forza cinghiali !! Forza nutrie !! Forza cormorani !! Forza storni !! Forza ibis !! Adesso se sono un problema .... mandateci gli animalari a risolverlo .... inventatevi la zona arcobaleno !!!

da Ugo 27/01/2021 14.05

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Se sono nocivi... E se questi membri di queste squadrigliette folk della domenica vogliono andare la domenica a rincorrerli... Affari loro... Da un punto di vista ambientale non è certamente un danno... Da un punto di vista venatorio se questi possono passar la loro domenica a rincorrer dei suini e giocherellarci mentre la caccia vera e chiusa... io non sarei certo invidioso di sta roba... Affari loro... A noi cacciatori sta roba non danneggia quindi bravo riolfi.

da Luca 27/01/2021 13.36

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

E no miei cari e le altre cacce?

da No2 27/01/2021 12.05

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Sarebbe auspicabile prolungare la caccia al cinghiale,sino alla fine di Febbraio.visto che nel periodo di caccia al cinghiale,non è stato posibile praticarla nella maggior parte per le zone rosse???

da Fucino Cane 27/01/2021 11.50

Re:Cinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraio

Il problema esiste e non solo in Lombardia. Ma chi si assume la responsabilità di modificare la 157? L' ISPRA a cui Rolfi chiede il parere non può. Il Governo???? L'ipotesi più plausibile potrebbe essere quella di aumentare la platea degli addetti ai contenimenti, ma anche qui ????

da Ivan 27/01/2021 10.57