Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità


venerdì 22 gennaio 2021
    

 
 
“Oggi la biodiversitá non richiede piú una semplice tutela, ma va incrementata con azioni dirette e veloci e gestita localmente dai portatori d’interesse, ovvero agricoltori, cacciatori, pescatori, proprietari dei fondi, anche nelle aree protette e particolarmente protette”.
 
Queste le parole del Vicepresidente dell’intergruppo caccia e biodiversitá Marco Dreosto al termine della deposizione di una lunga serie di emendamenti modificativi alle linee guida attuative della nuova Strategia sulla biodiversitá, presentata lo scorso anno dalla Commissione europea. Un lavoro intenso, spiega l’eurodeputato, supportato dai colleghi cofirmatari nella commissione ambiente Da Re, Sardone, Tardino, Lancini, Baldassarre, Regimenti, Vuolo e Sofo e condiviso dalla FACE e con la cabina di regia unitaria del mondo venatorio italiano. “Non accettiamo imposizioni, ma chiediamo linee guida operative chiare, semplici e di buonsenso, come per la lotta alle specie alloctone invasive ma anche a quelle carnivore generaliste, la cui eccessiva presenza in molte aree mette a rischio le popolazioni piú vulnerabili, come quelle degli uccelli nidificanti al suolo”.
 
Dreosto ha inoltre chiesto alla CE di supportare la riconversione degli immobili e delle infrastrutture inutilizzate e fatiscenti in aree naturali, incentivi ad agricoltori e proprietari dei fondi per i miglioramenti ambientali e per l’allevamento estensivo a pascolo, pratica necessaria per il mantenimento dell’habitat prativo, proprio di molte specie di uccelli ed insetti impollinatori, che oggi piú di altre soffrono la perdita di questo tipo di ambiente.

9 commenti finora...

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

Ma come di fa a non approvare quello che dice Dreosto. Ma dove andate a caccia nelle varie oasi a pagamento. In Italia i selvatici passano senza fermarsi perché non trovano più l"habitat ideale per loro. Dove una volta si fermavano i tordi perché restavano ancora gli ulivi sugli alberi adesso non ne resta nemmeno uno con le nuove tecnologie usate e come esempio vi basta e avanza tra gli altri. Salutiamo

da jamesin 25/01/2021 19.24

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

A mio modesto parere o ne siamo parte integrante in quanto appartenenti a una nicchia ecologica ben precisa o diamo ragione a chi ci ci considera estranei ai processi naturali e quindi da eliminare. Comunque è un punto che meriterebbe una discussione molto approfondita, Ti ringrazio comunque della risposta perchè dimostra che il tema è importante.

da A.Z. 25/01/2021 16.45

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

AZ io credo nell'opposto...e' l'uomo ad aver bisogno della biodiversita' propio perche' dipende da essa..Storicamente non mi sembra che a livello ancestrale, quando l'uomo era poco piu' di un primate, la biodiversita' ne soffrisse particolarmente..anzi

da bastiancontrario 25/01/2021 15.32

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

Dreosto si preoccupi di salvaguardare l' uso del piombo,facendo muro insieme alle altre forze politiche e non giocando da solo...Abbiamo ben visto a cosa ha portato la sua tattica pochi mesi fa..Si svegli e lasci perdere le cazzate

da SAN ZENO 25/01/2021 11.11

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

La biodiversità ha bisogno dell'uomo perchè questo voglia o non voglia fa parte di essa. Bisogna recuperare un gap storico di abbandono della cultura rurale, gap che ha portato alla marginalizzazione della caccia, mentre dobbiamo pensare a un suo coinvolgimento nella preservazione della biodiversità. Ben vengano iniziative intelligenti e non faziose come invece vediamo fare dai fenomeni paladini dei cacciatori di turno.

da A.Z. 25/01/2021 9.08

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

CONDIVISIBILE...

da Vito Canevese 23/01/2021 15.11

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

Gli intenti che si prepone Dreosto sono auspicabili e se ne risente un immediato bisogno. Agire con immediatezza nella direzione indicata trova d'accordo tutto il mondo rurale e chi per le più disparate ragioni ha a che fare con esso.

da bretone 23/01/2021 11.16

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

Condivisibile solo in parte...la biodiversita' non ha bisogno dell'uomo...occorre intervenire solo dove sono stati provocati danni per interventi scellerati o eccessivo sfruttamento delle risorse naturali

da bastiancontrario 23/01/2021 10.35

Re:Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversità

Dreosto dice una bella cosa.Ma quanti di noi siamo disposti a fare le cose dette.

da cacciatore e agricoltore 22/01/2021 20.47