Sardegna: presentate proposte per piccione e caccia a febbraio


mercoledì 4 novembre 2020
    
 
 
 
Critiche alla Regione Sardegna da parte degli animalisti del Gruppo d’intervento giuridico onlus per aver inserito all'ordine del giorno dei lavori della quinta commissione consiliare, i progetti di legge n.98 e n.102, aventi per oggetto “Modifiche alla legge regionale 29 luglio 1998, n.23 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna)”.
 
Proposte che mirano ad introdurre per legge la caccia al piccione inselvatichito, e alla Tortora dal collare orientale, oltre che portare il termine massimo di chiusura della stagione venatoria al 28 febbraio, nonchè l'individuazione della figura del cacciatore quale attuatore dei piani di contenimento della fauna selvatica.

L’associazione ecologista, autrice di numerosi interventi al Tar contro la caccia, ha inviato il 2 novembre 2020 le proprie osservazioni alle citate proposte di legge, ricordando che l’elenco delle specie cacciabili e i termini temporali delle stagioni venatorie sono tassativamente previsti dalla legge n.157/1992 e s.m.i. (art.18), così come i soggetti abilitati ad attuare i piani di contenimento faunistici (art.19)».



3 commenti finora...

Re:Sardegna: presentate proposte per piccione e caccia a febbraio

Nel ATC Olgiatese(CO)quest'anno sono stati pagati 18 mila euro,di danni creati all'agricoltura da piccioni rinselvatichiti,tortore dal collare,corvidi.PER DANNI ALLE COLTURE DI: SOIA,GRANO E MAIS:pagati dalla provincia e dai cacciatori dell'ATC!!! ORA se gli anticaccia VOGLIONO assumersi LORO l'onere di PAGARE QUESTI DANNI per queste specie;sono d'accordo a NON cacciarle!!!

da Fucino Cane 05/11/2020 9.09

Re:Sardegna: presentate proposte per piccione e caccia a febbraio

Tortora collare come specie cacciabile? Peccato che nn sia negli allegati dati alla UE dal ns paese e quindi ,solo in deroga x danni .....come lo storno.......stesso discorso piccione .......poi febbraio ...........pubblicit�

da Lisandru 04/11/2020 19.14

Re:Sardegna: presentate proposte per piccione e caccia a febbraio

Pubblicità.....

da Lisandru 04/11/2020 15.03