Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni


venerdì 22 maggio 2009
    

piano riequilibrio ungulati piccioni in ToscanaLa Regione Toscana ha emanato un programma di misure straordinarie che “prende atto della situazione oltre ogni soglia di sostenibilita' per quanto riguarda la presenza di cinghiali, ungulati e anche dei piccioni di citta'' e che perciò autorizza in via straordinaria le Province ad emanare piani straordinari a tutela del territorio.

Questa la linea intrapresa dalla Regione soprattutto in considerazione dei 150 mila cinghiali stimati che, spiegano gli amministratori in una nota – non dovrebbero superare le 50 mila unità. Per quando riguarda il cinghiale, una convenzione con l'Ispra (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che valuterà gli interventi dei vari piani provinciali (operativi a partire dal mese prossimo), permetter�un'azione costante per riequilibrare la specie.

Lo scopo del programma è ''garantire la coesistenza di queste popolazioni faunistiche con le attivita' umane'' e ridurre sostanzialmente l'impatto della specie sull'agricoltura (2 milioni e mezzo di euro i danni risarciti nel 2008). “Grazie alle norme approvate – sottolinea la Regione - i soggetti preposti ad intervenire avvieranno i piani annuali di abbattimento e cattura''.

I numeri di cui parla la Regione sono supportati purtroppo dai fatti. Proprio in questi giorni il Consorzio del Chianti Classico ha annunciato che presenterà richiesta di risarcimento alla Regione per i 28 mila quintali di uva distrutti dagli ungulati. Il danno secondo il direttore del Consorzio Giuseppe Liberatore è stimato dai 6 agli 8 milioni di euro, riferibili a dati certi relativi all'ultima annata.


10 commenti finora...

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

X Francesco TA Xche' tu pensi se continua cosi' la caccia non chiude in Italia? E magari la causa e' di quelli che vanno all'estero? UhE' ma dove vivi?Il punto e' proprio questo io che non chiedo nulla a nessuno nenache un cent valgo meno di te che continui a finanziare l'enerome carrozone Italiano del mondo venatorio continuando ad essere preso in giro da questo o quel politico? Dice bene Hunter fabio bisogna scipoerare almeno x una stagione venatoria TUTTI QUANTI NOI. Sai cosa vuol dire 700.00 mila persone che non versano nessuna tassa a nessuno, probblemi finanziari (niente soldi x nessuno)che si ripercuoteranno inevitalbilmente sulla società e in + probblemi occupazionali, etc.etc.Poi se qualcuno di noi ha la possibilita' di andare all'estero ben x lui, ma non sta chiedendo soldi a nessuno di NOI come invece ti chiede il sistema Italia. Certo mi dirai che magari sara' dura evitare di andare a caccia e magari non tutti 700.00 mila aderiranno ma come sai quando si tratta di principi be x una sola stagione cavolo non mi sembra cosi' tragica, e ti diro' se poi su 700.00 mila se aderiranno 650-550 circa tu lo sai o no che e' cmq una vittoria?Ma e proprio x questo che chi vuole aderire deve crederci e vedrai il casino che scoppia, e come poi verranno a cercarci e non come adesso migliaia di nostri voti vanno a riempire le tasche di tanti partiti che ci continueranno ad usare a loro piacimento.

da max68 25/05/2009 17.53

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

ORA E' IL MOMENTO DI ATTENERSI -PIU' CHE MAI- ALLA LEGGE!!! IO A CACCIA DI CINGHIALI CI VADO DURANTE LA STAGIONE DI CACCIA. NE PRIMA NE DOPO!! CHIUDONO I FONDI CON LE RETI PER NON FARCI ENTRARE E POI LAMENTANO I DANNI DEI CINGHIALI?? SI FACCIANO PAGARE I DANNI DA CERTI CIARLATANI CHE DA ANNI CI DIFFAMANO CON MENZOGNE DI OGNI TIPO. SI FACCIANO PAGARE I DANNI DA CERTI SQUALLIDI PERSONAGGI CHE CI HANNO PARAGONATI AI PEDOFILI.

da Fabrizio 23/05/2009 9.12

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

Che ci vadano i viticoltori a ammazzare i cinghiali...Prima ci mettono le vigne a fondo chiuso,le sbarre,le catene,e poi quando serviamo siamo bravi e buoni eh?Ma per piacere......

da Pussy Hunter 22/05/2009 22.28

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

X STEFANO L. BR... bravo stefano bravo....vai in grecia vai che se tutti fanno come te...allora addio caccia in italia...

da francesco TA 22/05/2009 20.22

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

emanato programma per...... mi vien da piangere,anche quest'anno vado a trovare i miei cari amici in grecia per l'apertura, cosi' facendo evito che mi venga di vomitare stando in italia....vado a caccia di tortore di martedi' e di venerdi'...... sono stanco di tutto quel che subiamo ogni anno in italia per colpa di politici... animalisti ed altro e' uno scandalo... forse siamo degli effimeri criminali?

da stefano l. -br- 22/05/2009 19.38

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

X tutti i cacciatori toscani aspettiamo come finisce la direttiva europea e poi dettate leggi purtroppo per quest'anno non partecipo ma il prossimo anno mi avvicinerò alla caccia in Toscana visto che risiedo in questa regione.

da Vito Massa/Mazara del Vallo 22/05/2009 16.34

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

astenetevi dagli abbattimenti di selezione.....

da un cacciatore 22/05/2009 15.39

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

La Regione Toscana dimentica gli STORNI vero flagello per le vigne anche se non sono del Chianti.

da Silverio 22/05/2009 13.28

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

Ci ritroviamo oggi a mendicare un qualche cosa di miglioria per la nostra passione , quel qualcosa che negli altri paesi hanno , sfruttano , con turismo , economia ecc. ecc. Noi paghiamo profumatamente per quelle poche uscite , siamo i soli ad avere il silenzio venatorio di due giorni , non abbiamo più i territori per poter svolgere la Caccia pratica , limitazioni di spostamento Italia per Italia , si fà prima ad andare all'estero che spostarsi da regione a regione , non voglio e non devo andare oltre per fare un quadro che è sotto gli occhi di tutti . Quà per far valere i nostri diritti costituzionali , farci rispettare , rivalutare la nostra dignità ecc. ci servono scelte drastiche e di coraggio (quello che manca ormai nella maggior parte di noi) quel coraggio di abbandonare tutto e tutti , Scioperare non rinnovando intanto per un anno , vedrete che allora si parlerà di Caccia e di Bravi Cacciatori , Utili alla tutela del Territorio e della Fauna . In quanto alla politica , come evidente , tutti abbiamo appoggiato e rinnegato questo e quel politico , con scarzi risultati , adesso tocca a noi prendere posizione e SCIOPERARE (avete visto lo sciopero delle Doppiette a Genova?) . Solo così facendo l'opinione pubblica si ricrederà sull'utilità della Caccia e screditerà quel Falso Ambientalismo che in questi anni ci ha portato alla Morte della nostra Passione e delle nostre Tradizioni . Cacciatori tirate fuori gli attributi , e SCIOPERATE è finito il tempo dei Falsi Profeti . PS io ne posso benissimo fare a meno di andare a Caccia per una stagione , quanto basta per far alzare il livello di Emergenza nel Paese . Cacciatori , non vi prestate più , e del Chianti , chi se ne frega...... se Scioperiamo , allora si accorgeranno che ESISTIAMO ANCHE NOI .

da Hunter Fabio 22/05/2009 12.23

Re:Toscana: emanato programma per riequilibrio cinghiali, ungulati e piccioni

x Il Consorzio del Chianti Classico Il conto non dovete presentarlo alla Regione,dovete inoltrarlo alle seguenti associazioni:WWF,Lipu,Lac,Lac,Arcicaccia,Libera Caccia,Fare Verde,e compagnia cantante.Allora sì che aspetta e spera per i rimborsi,tanto tutta stà Armata di Brancaleone è buona soltanto a sperperare Soldi Pubblici,e ad inveire solo e soltanto nei confronti dei Cacciatori.Udite udite,la Lipu nientemeno ha istituito un'ambulanza per il pronto intervento per uccelli vittime di incidenti,SIAMO ARRIVATI ALLA FOLLIA PURA!!!

da spartacus60 22/05/2009 11.33