Ungulati. Vicini a un provvedimento


martedì 15 settembre 2020
    

 
 
A proposito di controllo degli ungulati, il Sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'abbate, rispondendo in Senato a due interrogazioni, ha dichiarato che è in dirittura d'arrivo un provvedimento per l’introduzione di misure che agevolino ulteriori interventi di contenimento della fauna selvatica, tra cui l’ampliamento dell’arco temporale nel quale è autorizzata la selezione.

“È importante evidenziare, però - ha sottolienato il Sottosegretario -  che le competenze in materia sono regionali e, infatti, alcune regioni stanno regolamentando il prelievo di selezione degli ungulati appartenenti alla specie cacciabili anche al di fuori dei periodi e degli orari di cui alla legge 157/92 attraverso la predisposizione di adeguati piani di abbattimento selettivi, distinti per sesso e classi di età. I piani, secondo quanto previsto dalla legge 248/2005, sono vagliati dall’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e tenendo conto dell’esigua consistenza del personale delle Amministrazioni regionali e provinciali, prevede anche il coinvolgimento di altre figure specializzate che vengono autorizzate ad effettuare attività di controllo numerico delle specie faunistiche, attraverso coadiutori formati mediante appositi corsi validati sempre dall’ISPRA”.



6 commenti finora...

Re:Ungulati. Vicini a un provvedimento

Sarebbe una cosa logica ma peccato che esistono associazioni animaliste che dell'ambiente non gli interessa niente e quindi farà di tutto per contrastare provvedimenti come abbattimenti di animali..poi se gli animali distruggono il bosco l'importante è che non venga abbattuto da un cacciatore.

da Zanfo 16/09/2020 14.20

Re:Ungulati. Vicini a un provvedimento

Qui sul carso di Trieste ci pensano gli sciacalli dorati:caprioli scomparsi....

da Livio pipa 16/09/2020 7.43

Re:Ungulati. Vicini a un provvedimento

HO SBAGLIATO. QUEL POST SULL'AVVOCATO LO VOLEVO METTERE SOTTO UN'ALTRA NOTIZIA, COME POI HO FATTO. SCUSATE

da DURA LEX 15/09/2020 14.18

Re:Ungulati. Vicini a un provvedimento

Modifica urgente della 157/92,dove la caccia all'ungulato,NON è neanche normata!!!

da Fucino Cane 15/09/2020 13.25

Re:Ungulati. Vicini a un provvedimento

Dura Lex. Perche' non lo propone Lei un bravo avvocato....

da Rolf 15/09/2020 12.39

Re:Ungulati. Vicini a un provvedimento

SE FOSSE VERO, SAREBBE DA ARRESTARLI. UN BUON AVVOCATO CREDO SIA IN GRADO DI TROVARE UN CAVILLO ADATTO A FARGLI PERDERE LA VOGLIA DI FARE I FURBI

da DURA LEX 15/09/2020 10.01