Il patto coi lupi. Alle origini della caccia


lunedì 7 settembre 2020
    

 
 
Il Patto coi lupi. Storia leggende, racconti sulla caccia, sulla natura, sulla wilderness. Questo il titolo del nuovo lavoro di Giorgio Salvatori, che sarà presentato venerdì 18 settembre alle ore 18 alla tenuta di Vigna Campana (Lago di Bracciano).

"Perché alcuni uomini conservano l’istinto della caccia e altri no? Da dove nasce la pulsione predatoria? È legittimo coltivare il nostro “lupo interiore”?". Da queste domande parte la ricerca di Salvatori, un'analisi controcorrente di una passione che “non è uno sport”.

"Il patto coi lupi - si legge nella prefazione del libro - donò agli uomini del Paleolitico il cane, ma anche nuove strategie di caccia. Più l’uomo imitava il lupo più era garantito il suo successo nella cattura delle prede. La capacità di trasformarsi in animale da preda è presente ancora oggi in quegli uomini che avvertono un intimo legame con i primi popoli nomadi e cacciatori. Un’eredità genetica che li spinge spesso a replicare un controverso rito archetipale: la caccia. L’eredità del lupo viene raccontata in questo libro partendo da quel patto immaginario, siglato tra uomini e fiere trentamila anni fa, e attraverso cenni di storia, di leggende, di episodi di vita vissuta. Si scopre così il valore centrale della Wilderness come sicuro rimedio alla banalizzazione della natura".



4 commenti finora...

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

io ai lupi sparerei subito. E' un bel trofeo , una bella caccia e sono troppi. Una giusta gestione non può che migliorare la qualità dei soggetti di cui il 40% sono ibridi. Ma l'ignoranza in materia è enorme ed incolmabile dal "popolino" mezzo analfabeta e poco istruito.

da ah ah ah 09/09/2020 8.34

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

Forse moltissimi cretini mangia cetrioli non sanno che i lupi non sono parte della cultura cacciabile dei cacciatori. C'è un solo caso che il lupo rimedi una fucilata ed e quello di salvarsi o salvare il proprio cane.

da Teste di ca... vuote come un pallone sconfio 08/09/2020 18.22

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

E dire che c'è gente che i Lupi li vuole sparare. Invito a posare i fucili e ad impugnare le fotocamere, se fatta col dovuto rispetto e disturbando il meno possibile la fotografia non uccide nessuno.

da Shoot with cameras not with guns 08/09/2020 17.17

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

Sarà sicuramente un testo su cui riflettere. Ricordo l'impegno di Salvatori all'epoca di Balla coi Lupi e dei dibattiti che ne scaturirono in contradditorio col solito Pratesi, ambientalista da salotto.

da JOnh Dumbar 08/09/2020 16.19