Piombo. La Face rincara la dose


martedì 8 settembre 2020
    

 
 

In occasione dell'annuale assemblea generale, la Face denuncia che i fondamentali diritti di sette milioni di cacciatori europei sono stati calpestati. Afferma che la presunzione di innocenza, uno dei fondamentali principi della comunità e degli stati dell'Unione non è stato rispettato nel momento in cui si vieta il possesso di munizioni con il piombo.

"Oggi registriamo una reazione chiara e unanime da tutti i rappresentanti dei cacciatori europei" ha dichiaratio il Presidente Face Torbiorn Larsson, riguardo alla decisione con cui il Comitato REACH ha approvato il progetto di regolamento della Commissione che modifica l'allegato XVII al REACH vietando l'uso e il trasporto di pallini di piombo all'interno o entro 100 metri dalle zone umide. Pur confermando il sostegno alla graduale rinuncia all'uso del piombo nelle cosidddette zone umide, per le quali il testo approvato rimane nell'incertezza.

Pertanto la FACE invita vivamente il Servizio giuridico del Parlamento europeo e il Servizio giuridico del Consiglio a formulare un parere giuridico sulla proposta, in particolare per quanto riguarda i seguenti aspetti fondamentali del diritto internazionale dell'UE e dei diritti umani:

- Il principio di attribuzione e se la proposta eccede la competenza dell'UE;
 - Certezza giuridica;
- L'annullamento dei tradizionali diritti del giusto processo, ovvero la presunzione di innocenza e l'onere della prova;
- L'espansione senza precedenti del campo di applicazione di REACH, considerando che questa è la prima occasione in cui il REACH  prevede limiti ai diritti dei  cacciatori in merito  all'uso e al trasporto di munizione con i pallini di piombo
- Il principio di proporzionalità;

La FACE, nell'offrire di nuovo collaborazione,  invita pertanto i membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE a respingere la proposta del comitato REACH sulla base della sua illegalità, inapplicabilità e sproporzionalità per garantire che le questioni siano correttamente riesaminate all'interno del comitato REACH.
 



21 commenti finora...

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Si ok s.g. è un cacciatore e merita tutto il rispetto da parte mia a parte le sue opinioni sulla munizione piombo/ free da ma non condivisa. ciao belli mica siamo verdi che si spaccano la faccia l'un l'altro delle serie sono + verde io di te!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 11/09/2020 21.12

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Condivido ZERO ASSOLUTO + breton INOX!!!

da MarcoC 11/09/2020 15.06

Re:Piombo. La Face rincara la dose

belin caro s.g. visto che anticipi molto i tempi........... comincia a piantare il chiodo per appenderci il fucile ( gigliato ), scusa l'umorismo , ma te la sei cercata! Senza rancore

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 10/09/2020 20.36

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Per qualche blasfemo quì sotto. Cartucce atossiche ne troviamo a bizzaffe in commercio anche di numerazione medio piccola. Poi personalmente, sono un cacciatore a 360° non solo cinofilo che anticipa di molto i tempi, così tanto da non essere sempre l'ultimo della classe. Fatevene una ragione sull'atossico! Coedialità a tutti i cacciatori!!!

da s.g. 10/09/2020 13.44

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Io ho studiato chimica al contrario di questi neonazisti della comunità europea; il piombo metallico non viene assorbito dall'organismo; la battaglia è tutta per l'evidente insufficienza balistica di queste munizioni con materiali esotici e costosi e difficili da produrre in numerazione piccola per la migratoria in modo da distruggere alcune forme di Caccia e costringere tanti a smettere per la evidente inefficacia balistica di questa rumenta. Poi i loro amici scaricano glisolfato e altre sostanze tossiche veramente ma la guerra al Cacciatore fa moda

da Fede ANCL 10/09/2020 11.54

Re:Piombo. La Face rincara la dose

S.G., quindi buttiamo tutti i nostri fucili perchè le strozzature e le canne non vanno bene? Sicuramente vivere di ricordi non sarà il tuo forte, ma non credo tutti la pensano come te. Me compreso. Questa del piombo è solo una trovata. Dove sono tutti questi uccelli acquatici morti per avvelenamento da piombo? l'ultima strage di acquatici che ricordo è quella avvenuta in una zona protetta italiana, perchè gli ambientalisti che dovevano gestirla, non l'hanno allagata durante la stagione secca. Aboliamo loro piuttosto , che sicuramente in una sola volta hanno fatto più danni di tutti i cacciatori europei. Riflettiamo prima di parlare a vanvera. Non me ne voglia S.G.

da Hunter74 10/09/2020 1.58

Re:Piombo. La Face rincara la dose

x SG munizione atossica , ma quale ? ce ne sono almeno 20 varianti e poi lei le usa anche ad allodole e tordi? oppure ai colombacci? se è un cinofilo non discuto per tirare a 10 metri sotto la ferma del cane va bene anche il sale!

da Tungsteno 09/09/2020 14.45

Re:Piombo. La Face rincara la dose

ma belin ma non lo capite che oggi è la carica " atossica" domani sarà la polvere "infume" dopodomani sarà la vernice cancerogena sul CALCIO del fucile che pertanto sarà sostituito da calcio e asta in polimero finchè il professor Fuffone dell'università di Oxford non scoprirà che tale materiale è portatore sano di ebola......... VADO AVANTI???

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/09/2020 13.37

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Hunter74 08/09/2020 23.20: Vivere di ricordi non è il mio forte, nonostante io sia anche uno storico accanito. Ti ricordo che la munizione atossica la uso da anni anche in territorio al di fuori della attuale rete natura 2000 cioè zps, sic ecc.ecc., con buoni risultati venatori. Il problema comunque è e rimane solamente per le armi con canne a strozzature tradizionali.

da s.g. 09/09/2020 12.01

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Ma cosa dite, canne gigliate, il piombo avvelena, ma che vi siete tutti ubriacati! Dove stanno i studi ver che affermano che il piombo METALLICO avvelena. Dove! inoltre quali sono le quantità rispetto alle tonellate di altra cacca che quotidianamente disperdiamo in ambiente. Ma cosa volete dimostrare. Signori, portiamo sulla terra il problema, non vaneggiamo

da MarcoC 09/09/2020 9.12

Re:Piombo. La Face rincara la dose

questa è l'Europa dei prepotenti. Nessun diritto e tutti doveri. Avevamo solo uno il Mitico Salvini che aveva le idee chiare le hanno fatte cambiare anche a lui ( perdendo molti consensi ... ed anche il mio) perchè sono dei tiranni pericolosi stanno schiavizzando tutto e tutti ! Europa NO GRAZIE ! SCELGO LA LIBERTA'!

da EUROPA NO GRAZIE 09/09/2020 8.39

Re:Piombo. La Face rincara la dose

s.g. le canne gigliate? Buttiamo via tutte le nostre armi più datate? La doppietta di papà con cui ho sparato il primo colpo? Buttiamo via i nostri ricordi perchè quattro stronzi sostengono che gli animali mangiano piombo nel laghetto anzichè lentisco? Ma smettiamola. Piuttosto rischierò le sanzioni e continuerò ad usare le munizioni di sempre. Al massimo piombo nichelato. Ripeto, stanno facendo di tutto x farci stancare e per farci rimanere a casa. Guardano il piombo di noi cacciatori. Tutte le schifezze di un'Unione Europea FALLITA non le guardano. VERGOGNA.

da Hunter74 08/09/2020 23.20

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Le canne gigliate non risolvono il problema della pericolosità dei materiali alternativi al piombo( rimbalzi per indeformabilità , il tungsteno è radioattivo ) ne dell'alto numero di feriti che questi materiali causano con le relative sofferenze per la selvaggina. Se dovessero abolire completamente il piombo io personalmente,per motivi anche etici , smetterò di andare a caccia.

da Pasquino 1 08/09/2020 22.11

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Pasquino 1 08/09/2020 18.38: Siamo quì a sputarci addosso lun laltro?!... Ora basta, bisogna finirla!!! FACE basta battaglia è ora di essere seri; Incominciamo a mettere in commercio canne gigliate per i nostri fucili in maniera che il tal problema scompaia così da solo. Cordialità.

da s.g. 08/09/2020 20.55

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Concordo con Pasquino. Questa del piombo è soltanto l'ennesimo attacco alla caccia. Andassero a fanc.... tutti. Io sparo piombo

da Hunter74 08/09/2020 20.50

Re:Piombo. La Face rincara la dose

X Enrico. Facci sapere la bibliografia scientifica ove si afferma che il piombo metallico è un veleno. Come medico saprò qualcosa che non so.... ammesso che questa bibliografia esista!

da Pasquino 1 08/09/2020 18.38

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Perché di materiali alternativi e validi non ne abbiamo altri (tungsteno a parte ... ma è piuttosto raro e costoso) e non sono letali come il piombo. Il più delle volte questi materili alternativi infliggono sofferenze all'animale ferito. Che "il piombo avveleni è un dato di fatto" .... ma che gli animali lo mangiano non è provato.

da x Enrico 08/09/2020 18.24

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Ma perché non usate pallini di altro materiale? Che il piombo a veleni è un dato di fatto.

da Enrico 08/09/2020 17.43

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Tonellate di Plastica che quotidianamente si riversano in ambiente e in mare, tonellate di idrocarburi ( e li il piombo tetraetile ), di prodotti chimici ( civili e industriali ), di potenti pesticidi ( civili e industriali), di erbicidi, fanghi ex tossici oggi riabilitati a concimi, Particolati, percolati, discariche a cielo aperto, depuratori di dubbio funzionamento ecc ecc, la lista sarebbe ancora molto lunga con i depositi di materiale radioattivi ( biomedico, industriale e altro ) e loro su cosa si concentrano? CIALTRONI! Politicastri da quattro soldi! INETTI!

da MarcoC 08/09/2020 17.14

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Ma perché state facendo tutto sto delirio per dei ca*** di pallini di piombo? Esiste solo quello come materiale?

da Confuso 08/09/2020 17.14

Re:Piombo. La Face rincara la dose

Io la vedo dura,questo parlamento europeo ha fatto un mare di guai non solo alla caccia,ma anche all'Italia con gli immigrati.. Comunque siamo ad un punto di nn ritorno , ricordo che tutto è cominciato con la pseudo paladina Greta??

da Giuseppe 69 08/09/2020 16.56