FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo


venerdì 4 settembre 2020
    

 
 
 

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato FACE:


I cacciatori europei hanno perso una notevole quantità di fiducia nel processo decisionale di Bruxelles, non a causa dell'intenzione di eliminare gradualmente il piombo nelle zone umide, ma a causa di una proposta inaccettabile. Il voto del comitato REACH si è svolto il 3 settembre tramite un incontro online con la Commissione europea e i rappresentanti degli Stati membri.

In una fase iniziale, il forum sull'applicazione dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha affermato che la definizione proposta di zona umida non solo "porrà seri problemi dal punto di vista dell'applicazione", ma anche "situazioni quasi irrisolvibili per l'applicazione". Durante il processo decisionale formale, è obbligatorio consultare questo forum, ma il suo consiglio è stato ignorato, così come molte altre raccomandazioni.
 
Per quanto riguarda la definizione di zone umide, il Comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) dell'ECHA ha affermato che l'inclusione delle torbiere causerebbe diverse difficoltà nell'identificazione delle zone umide nel campo "affinché coloro che sparano sappiano se sono conformi o meno alla restrizione … per esempio in paesaggi con un gran numero di pozzanghere più piccole e / o torbiere più o meno secche ”.
 
Il comitato SEAC dell'ECHA ha anche evidenziato problemi con il divieto di possesso / trasporto di pallini di piombo vicino alle zone umide, come ha fatto il forum sull'applicazione dell'ECHA. Il consiglio del Forum ha evidenziato "seri dubbi sul" possesso "[es. che trasportano] essendo coperti da ... REACH "in quanto tali articoli" riguardano la fabbricazione, l'immissione sul mercato o l'uso da parte di attori economici ma non il possesso [...] da parte del pubblico in generale ". Perché questo consiglio è stato ignorato?
 
Nonostante quattro tentativi falliti, la proposta è stata presentata di nuovo al comitato REACH piuttosto che garantire che il testo finale fosse realizzabile per i cacciatori, i tiratori sportivi e gli agricoltori europei. In tempi come questi, è essenziale che le istituzioni europee, in particolare la Commissione europea, cerchino di creare fiducia con i cittadini europei piuttosto che creare confusione diffusa e incertezza giuridica.
 
Cosa cambierà?

23 Stati membri hanno già vietato l'uso di pallini di piombo per la caccia nelle zone umide per aiutare a conservare gli uccelli acquatici, quindi normalmente non risulterà una grande differenza da questa decisione se approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Il problema principale è che gli Stati membri dovranno modificare la loro legislazione attuale (attuabile) per conformarsi al regolamento, ma milioni di cittadini e funzionari di polizia saranno completamente confusi sul significato del regolamento, compresi quelli che competono nel tiro al piattello competitivo.
 
Riferendosi alla decisione, il segretario generale della FACE, il dottor David Scallan, ha dichiarato: "Questo processo decisionale quinquennale multimilionario avrebbe potuto essere concordato anni fa con una proposta sensata. Invece, i consigli essenziali delle agenzie dell'UE sono stati ignorati, la fiducia nel processo decisionale dell'UE è stata danneggiata e seguiranno diffusi problemi legali per i 7 milioni di cacciatori europei ".
 
Prossimi passi:

La proposta sarà ora presentata al Parlamento europeo e al Consiglio per una procedura di controllo di tre mesi. Il compito del Parlamento europeo - in quanto rappresentante dei cittadini europei e in quanto unica istituzione europea eletta direttamente - è esercitare con attenzione le sue prerogative di controllo. Ha il potere di respingere questa proposta irrealizzabile, per garantire che i problemi siano risolti contribuendo così a una legislazione adeguata.
 
FACE continuerà a occuparsi di questo argomento nei prossimi mesi per garantire il raggiungimento di un risultato ragionevole.


10 commenti finora...

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

si nu morto di fame h aha ha ah

da X il morto di fame sottostante il petucchiello 06/09/2020 16.43

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

Spendete avari! 05/09/2020 20.01: Certo, usandoti come pallino! Cordialità...

da s.g. 06/09/2020 12.08

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

Il piombo usero' sempre piombo e piombo w lo piombo

da Zitto petocchiuso 05/09/2020 23.41

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

Se non vi funzionano le cartucce al tungsteno dovete smettere di andare a caccia e dedicarvi al giuoco delle bocce.

da Spendete avari! 05/09/2020 20.01

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

Bisogna esser degli incompetenti per arrivare a prendere decisioni di questo tipo....dopo ci si chiede perchè molti cittadini non hanno piu' fiducia nelle istituzioni europee composte da soli burocrati

da Red 05/09/2020 19.09

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

Non e'questione di aquistare un nuovo fucile il problema e' che le cartucce con pallini di acciaio tungsteno bismuto non valgono un cazzo le ho provate tutte quante oltre a costare una cifra fanno molti feriti.

da x LO SCEMO SOTTO 05/09/2020 18.04

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

A parte quest'ultima cosa sul piombo vorrei porre l'accento sulla solita questione: perchè giochiamo perennemente in difesa?, perchè sempre soliti a parare o schivare colpi senza MAI attaccare, cosi facendo qualche colpo prima o poi arriva, e di copli ne sono arrivati in questi anni. Politiche e strategie sbagliate, poco coraggiose, addirittura genuflesse ad elemosinare le briciole e questo è il risultato. O andiamo a caccia con dignità e regole certe o NON andiamo, poi quando verranno in ginocchio a supplicarci di risolvere (aggratis) il problema cinghiale o cervo, allora si tratt. Altrimenti resta solo la metafora del ranocchio e dell'acqua calda.

da Giovanni59 05/09/2020 12.32

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

Abolire l’Unione Europea, arrestare i boiardi che ne sono a capo, processarli, condannarli e giustiziarli crocifiggendoli lungo l’Appia Antica.

da Martino, Bologna 04/09/2020 21.26

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

E compratevelo sto fucile novo, pidocchiosi!

da Spendete, avari! 04/09/2020 20.18

Re:FACE: inattuabile proposta Comitato REACH sul piombo

mah? io intanto stasera vado a comprare gli ami del n° 16..........

da l.b. 04/09/2020 16.24