Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"


venerdì 4 settembre 2020
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Con la Sentenza sul ricorso del 2019 al C.V. dell’Associazione Verdi Ambiente e Società - V.A.S., il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha fissato una serie di punti di assoluto rilievo a difesa delle autonomie regionali in campo venatorio
 
Difficile commentare una sentenza ampia e articolata di poco meno di 50 pagine in poche righe, dopo una vicenda processuale assai travagliata e complessa, che ha visto Federcaccia e il mondo venatorio presentarsi in sede cautelare tre volte dinanzi al TAR e due volte dinanzi al Consiglio di Stato.

Al termine di questo percorso, la Sentenza pubblicata ieri, dopo aver analizzato punto per punto i diversi rilievi giudiziari sollevati dall’associazione Vas, nonché evidenziato tutte le risposte e le prese di posizione della Regione Puglia e delle Associazioni Venatorie, in primis della Federcaccia, più volte citata, ha riconosciuto l’autonomia amministrativa e decisionale della Pubblica Amministrazione, in questo caso la Regione Puglia, rispetto ad altri Enti, fissandone i limiti entro i quali possono intervenire.

Di particolare rilevanza è che:

- il ruolo dell’Ispra è limitato a solo supporto tecnico scientifico delle Regioni, che possono discostarsi con proprie motivazioni supportate da dati scientifici;
- il parere dell’Ispra è obbligatorio, ma non vincolante;

- i periodi di legittimo esercizio venatorio sono quelli fissati dall’art. 18 della Legge 157/1992;

- nelle aree contigue la caccia è esercitabile;

- i piani faunistico venatori prorogati con atto amministrativo sono validi se non tempestivamente impugnati;

- l’utilizzo delle munizioni di piombo non è vietato nella caccia agli ungulati;

- la mobilità venatoria è rimessa alla legislazione regionale;

- le botti in vetroresina sono appostamenti temporanei a tutti gli effetti.

In breve, le argomentazioni giuridiche formulate dalla Federazione Italiana della Caccia sono state condivise dal TAR Puglia con questa Sentenza, che rende giustizia e respinge tutte le censure formulate dalla VAS e che i giudici giustamente hanno tacciato di meri auspici da inoltrare semmai in sede politica, ma non in sede giudiziaria.

“Sono ovviamente soddisfatto di questo risultato” ha commentato il Presidente nazionale Massimo Buconi. “La sentenza rappresenta, come già quella ben più importante del TAR Marche del 31 luglio scorso, solo una battaglia vinta, ma dà ulteriore sprone all’agire della Federazione, impegnata strenuamente nella difesa dei diritti dei cacciatori sia sul piano legale che su quello tecnico scientifico.

Un particolare ringraziamento va all’Avvocato Alberto Maria Bruni, dello studio legale Morbidelli Bruni Righi Traina e Associati di Firenze, che come sempre ha dettato la linea giuridica del nostro intervento, e agli altri avvocati che a livello regionale lo hanno affiancato. A questo risultato però hanno concorso in maniera fondamentale ancora una volta gli studi forniti dalla Federcaccia e in particolare da Michele Sorrenti del nostro Ufficio Studi e Ricerche, dimostrando se mai ce ne fosse ancora bisogno, che l’investimento in termini umani ed economici in questo settore è l’unico che può garantirci di combattere con armi adeguate i continui attacchi alla caccia. Un grazie, infine, alla nostra dirigenza territoriale, uno per tutti il presidente regionale Giovanni Ciccarese, per la tenacia e la dedizione posta a tutela dei suoi iscritti e in generale dei cacciatori pugliesi”.
 

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia

51 commenti finora...

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

quindi,sentenza di conferma in pratica così se a qualcuno venisse in mente il contrario può evitare di rompere i c..l..n.

da yana dalle vedute 07/09/2020 21.53

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

pirletta non puoi che continuare a mistificare perché le VITTORIE DI FEDERCACCIA TI UMILIANO E TI FANNO SCOMPARIRE. A CASA FALLITO

da Gardena 07/09/2020 18.26

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

- nelle aree contigue la caccia è esercitabile; ------------------------------------------------ A me sembra proprio che hanno scoperto l'acqua calda in questo caso. La legge sui parchi dice già chiaramente che la caccia può essere esercitata nelle aree contigue disciplinata dalle Regioni ma dice anche RISERVATA ai soli residenti dell'area contigua e del parco. Dico io : ma lo sapete che questo sito in special modo è frequentato da cacciatori che capiscono quello che leggono cercate di farvene una ragione. Sottolineare che nelle aree contigue può essere esercitata la caccia nella querelle del TAR non è stato cambiato proprio niente a mio modesto avviso, tranne se questa sentenza non cambi la legge e dai su ! Fidc mi deve sempre rispondere sulla sentenza del TAR della Campania per la restrizione delle aree protette perchè dopo un anno ancora non è stato preso nessun provvedimento. Ciao Gardena.

da jamesin 07/09/2020 14.00

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

pirletta ma cosa cianci, non hai detto una sola parola di apprezzamento per la vittoria al CONSIGLIO DI STATO SULLA BECCACCIA AL 20 GENNAIO CHE HA CERTIFICATO GLI STUDI FEDERCACCIA. Come mai pirletta? A CASA INCAPACE

da Gardena 06/09/2020 23.07

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Fucino Cane sei un anticaccia a tua insaputa. Vergognati e vatti a nascondere fucilatore di capre.

da Turdus viscivorus 06/09/2020 20.52

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Jamesin la sentenza si trova sul sito Federcaccia dove c'è la notizia relativa. I 100 euro regalali ai poveri ciao

da Gardena 06/09/2020 19.10

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Io non sto denigrando nessuno sto solo ripotando la realtà dei fatti. Mi sembra invece che Lei sia un po’ sopra le righe come se ha la coda di paglia. Perché non parla della nota della regione Abruzzo sull’addestramento e cosa succederà dal 20/09 al 30/09

da Montesilvano 06/09/2020 17.40

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Montesilvano, io ti sto assicurando che FEDERCACCIA sta lavorando al Piano Faunistico e alla Valutazione d'incidenza. Cosa si deve comunicare i lavori in corso? Devi informarti prima di denigrare.

da Gardena 06/09/2020 17.15

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Ma i semplici cacciatori oltre che prendere il fucile e la borsa delle cartucce il giorno prima della apertura che fanno? Ah si, criticano le associazioni venatorie alle quali si iscrivono in massa. Cialtroni.

da Viscarda 06/09/2020 17.10

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Piano piano si stanno rompendo tutti i c@@@ dei cialtroni caro gardena. Questo mezzo di comunicazione ha informato e aperto gli occhi a tantissimi che non si bevono più le cazzat@ che si inculcano nelle sezioni. Le gente si documenta si informa e divulga.

da Tempi duri x i cialtroni menzogneri. 06/09/2020 16.14

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

il wwf ha sentenziato che ancora una voltain Abruzzo hanno vinto i cacciatori.io sono un cacciatore abruzzese e non ho vinto un bel niente perche,siete voi che dovete avere solo VERGOGNA.

da sborrik53 06/09/2020 16.04

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Io sono un semplice cacciatore e noto la totale assenza di tutte le associazioni in Abruzzo. Mi citi un comunicato stampa di dissenso. Nel mio piccolo sto facendo girare il calendario abruzzese agli amici marchigiani, che al di là della doppia apertura che loro possono lecitamente fare, li metto in guardia di cosa potrebbe succedergli se sbagliano a votare.

da Montesilvano 06/09/2020 15.55

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Montesilvano FEDERCACCIA sta lavorando a tutto quello che citi e tu cosa stai facendo?

da Gardena 06/09/2020 14.36

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Mezze seghe FIDC vi sovrasta.

da Turdus Merula 06/09/2020 14.12

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

E' solo uno sbruffone. Una persona che si dà delle arie, che parla e agisce ostentando capacità e qualità che in realtà non possiede. Esagera nel vantarsi di imprese che in realtà non ha compiuto e non sarebbe in grado di compiere. E per finire una persona che non sa nemmeno copiare.

da In definitiva un poveraccio 06/09/2020 12.59

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

7. divieto di caccia all’interno di ZSC (ex SIC) e ZPS delle seguenti specie SPEC1: moriglione, pavoncella, tordo sassello, tortora selvatica, canapiglia, codone, frullino, mestolone. La caccia nei siti Natura 2000 alla coturnice potrà essere consentita previa dichiarazione di sostenibilità da parte di Ispra dei Piani di Abbattimento e parere favorevole degli Enti Gestori; Per Gardena questo è il punto 7 del giudizio VINCA al nuovo PFV Abruzzo.E' poi così sicuro che miglorerà i calendari futuri?

da MONTESILVANO 06/09/2020 12.21

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

pirletta al cubo io ti ho chiesto perché non hai cantato vittoria sulla sentenza del CONSIGLIO DI STATO del calendario venatorio ligure del 2018/19 che ha SANCITO LA VALIDITA' DEGLI STUDI FEDERCACCIA CON LA TELEMETRIA SATELLITARE, E HA CONSENTITO 20 GIORNI DI CACCIA IN PIU' ALLA BECCACCIA. Gli stessi studi che tu, pirletta dell'osteria hai denigrato in continuazione. Evidentemente ti senti più intelligente dei giudici del CONSIGLIO DI STATO, ma sei solo un povero inetto che cerca qualche tessera per darsi un ruolo nella vita. Per le botti in vetroresina, GRAZIE CI HAI DIMOSTRATO ANCORA CHE QUANDO VINCONO I CACCIATORI TU SEI INFELICE. A CASA INVIDIOSO INUTILE

da Gardena 06/09/2020 12.01

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Prendete una copia della sentenza e stampatela in faccia al presidente VAS così andrà a VAF...... Lui e tutti i suoi arroganti emeriti...

da Mark 58 05/09/2020 22.31

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Dove si può trovare questa sentenza ? 100 euro a chi mi risponde.

da Jamesin 05/09/2020 21.17

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Moscerini inutili federcaccia vi asfalta.

da Viscarda 05/09/2020 21.11

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Le botti in vetroresina appostamenti temporanei? mah...non e' semplice riportarsele a casa a fine giornata...ma non impossibile...

da bastiancontrario 05/09/2020 20.45

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

toh lo sciacallo pirletta non risponde, si vede che è andato a prendere ordini all'Ispra, il suo ente di riferimento che vuole mandarci a caccia dal 1 ottobre al 31 dicembre.

da Gardena 05/09/2020 17.05

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Ne ho solo uno quello di andare a caccia no di far finta.

da in... tu e federcacca alla gardena 05/09/2020 15.16

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Grazie Federcaccia, unica associazione che ci difende come si deve nei ricorsi, chi non lo capisce ha altri interessi. Grazie ancora Presidente Buconi.

da Sempre FIDC 05/09/2020 12.41

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

In pratica hanno accattato un medaglia di cartone in attesa di una di piombo.

da che vittoria che affarone 05/09/2020 12.16

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

ATTENZIONE: “i piani faunistico venatori prorogati con atto amministrativo sono validi se non tempestivamente impugnati”; NON È PROPRIO COSÌ. Non basta la semplice e tempestiva impugnazione per la decadenza o non validità del piano. L’impugnazione deve essere deve essere accolta e la decadenza dichiarata con atto giudiziale esecutivo. Comunque, GRAZIE a FEDERCACCIA

da Michele 05/09/2020 9.56

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Sempre per Gardena la regione Abruzzo ad oggi 04/09 NON ha approvato alcun piano faunistico venatorio. Solo per ristabilire la verità.

da Montesilvano 04/09/2020 22.32

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Vede DRESO/DRESS in brianzolo;TORDELA in italiano,fratello della famiglia dei turdidi di GARDENA e GARDENA 2 LA VENDETTA!!! "REPETITA JUVANT" PENSO CHE SE DUE TERZI DEI CACCIATORI ITALIANI "NON SONO"ASSOCIATI FIDC,AVRANNO I LORO MOTIVI PIU' CHE VALIDI????? "GAINATT" TORNATE AL TRANI A GOGO A BERE BARBERA PER VOI IL POSTO E' PIU' CONSONO!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/09/2020 22.21

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Che vi iscrivete a fare alle associazioni PREFISSI TELEFONICI? Riuniamoci tutti in FIDC e la caccia sarà salva!

da Turdus viscivorus 04/09/2020 20.20

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

si agita il pirletta di fronte alle verità sbattute in faccia da vari frequentatori del blog. Pirletta perché non hai cantato vittoria sulla sentenza del CONSIGLIO DI STATO sul calendario ligure 2018/19 che ha sancito la correttezza degli STUDI FEDERCACCIA per chiudere la caccia alla beccaccia il 20 gennaio invece del 31 dicembre? Forse perché ti dispiace per ISPRA la tua guida perdente? NASCONDITI FALLITO

da Gardena 04/09/2020 20.15

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Moscerini inutili federcaccia vi asfalta, siete solo zavorra. Iscrivetevi tutti a FIDC e avremo l’associazione unica.

da Viscarda 04/09/2020 19.27

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Fucino io non lecco nessuno ! Faccio so domande a chi do i miei soldi ammesso che questo Gardena sia un dirigente della Fidc. Del resto anche se non fanno tutto rispetto alle altre ci passa un abisso. Si sceglie il male peggiore che dobbiamo fare, siamo incudine e ci prendiamo le martellate.

da Jamesin 04/09/2020 19.21

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Già che ci si trova, caro Gardena; mi spiega perchè in Abruzzo abbiamo la sentenza tar 719/2013 che dice che la preapertura non fa arco e si applica la sentenza della regione toscana che invece dice che fa arco?? Inoltre come mai sul CV 2020/21 la lepre chiude il 20/12 in territorio libero e il 21/12 in SIC/ZPS o perchè il colombaccio (senza preapertura) chiude il 16/01 in SIC/ZPS? ASSENZA totale delle Associazioni

da MONTESILVANO 04/09/2020 18.52

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

E' vero che in abruzzo sono state recuperate 6 specie, peraltro solo sul territorio "libero" non in ZPS e SIC, ma NULLA è stato fatto e sui periodi di caccia. Con il nuovo PFV probabilmente ci sarà la mazzata definitiva. Basta leggere il calendario per capire di cosa stiamo parlando nel silenzio totale di tutte le associazioni.

da montesilvano 04/09/2020 18.42

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Montesilvano non ha torto,il Tar Abruzzo ci distrugge puntualmente e in tempi da record,non capisco perché da noi Federcaccia non può fare nulla.

da Pescara. 04/09/2020 18.36

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

jamesin ancora non hai che più lecchi questi becchini della caccia e più calci in bocca ti danno.

da Dammi retta lasciali nel loro puzzolente brodo 04/09/2020 18.29

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Gardena ma leggi solo i post di Fucino, miei ti sono troppo indigesti ?

da jamesin 04/09/2020 18.15

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Per chi inneggia a Gardena presidente;le rammento che se lei vuole impiccarsi con le sue mani; liberissimo di farlo,anzi le dò io anche il sapone e la corda,NON CREDO PERO' che gli altri cacciatori siano d'accordo con la sua proposta???????

da Fucino Cane 04/09/2020 18.01

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

montesilvano omino piccoletto le sentenze del TAR Abruzzo devi conoscerle tutte, ad esempio grazie a FEDERCACCIA due anni fa sono state reintrodotte fra le specie cacciabili ben sei specie che la regione vietava da anni. La Regione Abruzzo ha approvato da poco il nuovo Piano Faunistico e questo permetterà miglioramenti nei calendari venatori.

da Gardena 04/09/2020 17.33

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

.....dopo una vicenda processuale assai travagliata e complessa, che ha visto Federcaccia e il mondo venatorio presentarsi in sede cautelare tre volte dinanzi al TAR e due volte dinanzi al Consiglio di Stato. --------------------------------------------------- Fucino ma sopra dice che gia' ci sono stati al Consiglio di Stato tu credi che siamo ancora al punto di non se ne farà niente ? Credi che ci stanno a prendere per ..... E' possibile cambiare una legge con una sentenza del TAR come quella delle aree contigue ? Boh !! Salutiamo

da jamesin 04/09/2020 17.27

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Il Tribunale Amministrativo Regionale(TAR)è l'organo amministrativo di primo grado,le sentenze NON sono legge;valgono solo per la regione che ha emesso la sentenza,hanno più valore solo se sono emesse dalle sezioni riunite del TAR,contro le sentenze del TAR,si può ricorrere al Consiglio di Stato,che è il secondo organo amministrativo!!! potrete trovare TAR che ci dà ragione e TAR che ci danno contro sullo stesso parere,perciò aspettiamo e lacsiamo passare il tempo per il ricorsoiallora si che potremo cantare vittoria!!!

da Fucino Cane 04/09/2020 17.09

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

GRAZIE DI CUORE, PER QUANTO FATTO, AL FINE DI FAR TRIONFARE LA VERITA' E LA GIUSTIZIA E SOPRATTUTTO LA LEGGE.

da Alberto 04/09/2020 16.01

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

GRAZIE DI CUORE, PER QUANTO FATTO, AL FINE DI FAR TRIONFARE LA VERITA' E LA GIUSTIZIA E SOPRATTUTTO LA LEGGE.

da Alberto 04/09/2020 16.00

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Nelle aree contigue la caccia e'esercitabile. Ma questo cosa vuol dire che tutti possono cacciare nelle aree contigue ? E questo vale per tutte la regioni ? GARDENA dacci una spiegazione almeno su questo.

da Jamesin 04/09/2020 15.29

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

FEDERCACCIA ASSOCIAZIONE UNICA DI TUTTI I CACCIATORI ITALIANI: ISCRIVETEVI TUTTI A FIDC E FACCIAMO UN FRINTE UNICO. MICHELE SORRENTI PRESIDENTE.

da GARDENA AVANTI TUTTA, I MOSCERINI ASFALTATI 04/09/2020 14.57

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Strano che Gardena non dica sulle sentenze tar abruzzo. E neanche sul calendario 2020/21 abruzzo. Meditate gente, meditate.

da Montesilvano 04/09/2020 13.38

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Bene,ora queste regole saranno valide per tutta Italia e per i consueti ricorsi ?

da Io 04/09/2020 12.20

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Trionfo di GARDENA

da Gardena uber alles 04/09/2020 12.04

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Si e come no poi io tesserato federcaccia la federcaccia pugliese mi prende a calci in cxxx se oso fare domanda per prendere un ATC da loro.

da M f a f i c federcaccia dei miei c... 04/09/2020 11.56

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

da anonimo 04/09/2020 11.50

Re:Puglia, Fidc: "un successo la sentenza del Tar"

Con un superministro dell'ambiente, tesserato Lipu,mi aspetto solo un ricorso al Consiglio di Stato?????

da Fucino Cane 04/09/2020 11.43