Toscana. Le aspettative di Arci Caccia


giovedì 27 agosto 2020
    

 
 
Nel corso di un recente incontro col candidato governatore della Toscana, Eugenio Giani, una delegazione di Arci Caccia Toscana ha illustrato una serie di richieste ed impegni rivolti ai candidati affinché assumano e sottoscrivano impegni per la gestione della fauna selvatica, qui riproposte in sintesi:

Arci Caccia chiede alla Regione di dare risposte quotidiane alle tematiche dell’ambiente e ai problemi dell’agricoltura nei singoli territori ricordando che se davvero si vuole vincere la sfida globale occorre rappresentare nella governance anche i valori della comunità dei praticanti l’arte venatoria.

Propone che nella prossima legislatura si avvii un percorso di ristrutturazione degli Atc, vitale per una gestione degli stessi finalizzata alla produzione faunistica, rivitalizzando le zone di ripopolamento e cattura, obbiettivo non realizzato appieno nella consiliatura che si è appena conclusa.

Chiede ai candidati al Governo della Regione convinto impegno alle modifiche delle normative nazionali e regionali per mettere volontari e GGVV nelle condizioni di realizzare efficacemente il controllo della fauna selvatica che arreca danni alle colture agricole, alla zootecnia e alla sicurezza stradale.

Necessaria è la rapida approvazione e la piena applicazione del Piano Faunistico.

Non più rinviabile il coordinamento con le regioni limitrofe per realizzare una gestione faunistica e ripristini ambientali che abbiano ricadute positive sulle specie selvatiche stanziali e migratrici.

L’Arci Caccia propone di costituire, presso la presidenza della Giunta, un tavolo permanente di consultazione tra Enti Parco, ATC e portatori di interesse, per una gestione integrata del patrimonio faunistico, ricchezza del nostro paesaggio regionale, che collabori con il Comitato Scientifico, già nominato e adesso anche ratificato dalla nuova 3/94, che deve diventare operativo prima possibile.


8 commenti finora...

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

Piuttosto fuori dalle balle le aaw che hanno venduto la caccia alla polita perchè loro sapevano di non essere in grado di gestirla come poi si può vedere ogni anno

da Sarebbe molto più saggio 28/08/2020 10.41

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

VIA LA POLITICA DALLA CACCIA !!! LA CACCIA DEVE ESSERE GESTITA DAI CACCIATORI NON DAGLI ANTICACCIA !!!

da Carlo 28/08/2020 7.57

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

tornstevene a casa politici ..........

da candela 27/08/2020 21.34

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

Ma arcicaccia tutela i cacciatori e la fauna o gli agricoltori degli ambienti asettici e privi di fauna che usano pesticidi a iosa e che non sanno a chi dare la colpa se ormai hanno sterilizzato i loro terreni? Meditate gente, le elezioni sono vicine!

da Pier 27/08/2020 21.14

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

Aspetta e spera che già l'ora savvina

da Benito 27/08/2020 21.11

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

Sentendo certe esternazioni;Il compianto Troisi,avrebbe detto NON CI RESTA CHE PIANGERE!!!!!

da Fucino Cane 27/08/2020 18.38

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

Ma no cosa dici sono democratici e apartitici. Peggio dei comunisti ci solo i comunisti.

da Benito 27/08/2020 18.18

Re:Toscana. Le aspettative di Arci Caccia

E poi dicono male di Sergio Berlato. ARCICACCIA fa pura campagna elettorale per Giani. Uguale anche FIDC ARCT E ANUU il Toscana riunite in CCT tutte a far campagna per Giani.

da Votantonio Votantonio Votantonio Votantonio Votantonio 27/08/2020 17.38