Belluno. Prelievo selettivo del cervo


giovedì 20 agosto 2020
    

 
 
 
Nella provincia di Belluno è partito  il piano di prelievo selettivo del cervo che chiderà il 14 settembre. In una trentina di riserve comunali è previsto l'abbattimento di femmine fino ad un anno di età e di piccoli dell’anno, a causa del sovradimensionamento della popolazione.

L'Ispra, che ha autorizzato il piano,  ha valutato che nella provincia ci siano quarantamila ungulati (10.400 cervi, 13.600 caprioli, 2.400 mufloni, 7.250 camosci e un numero imprecisato di cinghiali, in forte crescita), un carico che sta provocando danni all'agricoltura e all'ambiente.

"I cervi possono anche creare problematiche al rinnovo dei boschi", ha detto il consigliere delegato De Bon. "La fauna selvatica è in esubero, e considerando che non possiamo recintare i boschi, non esistono alternative ai prelievi selettivi. Anche la direttiva europea Habitat prevede questa soluzione quando una popolazione ha un impatto considerevole sull’ambiente. I prelievi selettivi servono per gestire la popolazione dei cervi, al fine di tutelarla e conservarla nella maniera migliore, in equilibrio con l’ambiente in cui è inserita.
I cacciatori, ha detto De Bon, stanno facendo un servizio per il territorio. Il cacciatore monitora la popolazione presente nel territorio, è un gestore della fauna".

Dopo un intervallo fra il  14 settembre e il 18 ottobre, la caccia al cervo  sarà riaperta secondo quanto prevede il calendario venatorio.

2 commenti finora...

Re:Belluno. Prelievo selettivo del cervo

Caro Aldo per 15 anni; ho fatto il preparatore agli esami di aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati nelle province di Como e Lecco,con il programma di lezioni in base alle direttive imposte dall'ISPRA 22478/T-D del 28 Giugno2010 e 91/2013 Gestione Bovidi e Cervidi,con il 99% degli allievi promossi!!! Cordialità

da Fucino Cane 21/08/2020 12.27

Re:Belluno. Prelievo selettivo del cervo

Abbozzala Fucino, altrimenti comincio a pensare che tu faccia l'assicuratore.

da Aldo Parretti 20/08/2020 19.28