Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista


venerdì 24 luglio 2020
    

Caccia Marche 
 
Con ordinanza n. 231/2020, pubblicata in data odierna, il Tribunale Amministrativo delle Marche si  è  pronunciato  respingendo l'istanza cautelare contro il Piano Faunistico 2018 -2023, deliberato dalla Regione Marche con D.G.R. N. 108/2020, su ricorso delle associazioni animaliste.

Lo rendono noto le associazioni venatorie marchigiane Federcaccia, Libera Caccia, ArciCaccia, Enalcaccia, costituitesi in giudizio a difesa del Piano regionale. Il TAR Marche, scrivono, recependo integralmente le eccezioni delle rappresentanze venatorie, ha ritenuto non sussistenti i presupposti cautelari posti dalle associazioni ambientaliste a  fondamento  del  ricorso, rilevando come l’impugnato PFVR “Non  sia  idoneo  a  cagionare  alcun pregiudizio  grave  e  irreparabile  agli  interessi  tutelati  dalle  organizzazioni  ricorrenti” attesa la natura meramente programmatoria del Piano “non contenente disposizioni immediatamente operative”.
 
"Il TAR Marche - si legge nella nota delle associazioni - ha confermato, quindi, la bontà del PFVR redatto con impegno e competenza dagli Uffici regionali edaiTecnici estensori. Si rappresenta che un’eventuale sospensione del Piano Faunistico avrebbe condizionato in maniera irreparabile le attività di gestione faunistica esperite dalla Regione con l’ausilio degli ATC, ivi comprese quelle emergenziali quale il controllo del Cinghiale.
 
"Pertanto,  nella  sede  cautelare  di  cui  sopra,  - spiegano le associazioni venatorie marchigiane -  è  stata  garantita  la  regolare  continuità  ed  il  buon funzionamento  del  settore  faunistico  venatorio,  che  avrebbe,  altrimenti,  rischiato  di  trovarsi completamente paralizzato dall’ennesimo attacco ideologico, volto a comprimere ingiustamente gli interessi collettivi sottesi alle associazioni venatorie intervenute in giudizio.Le  intestate  associazioni  intendono  ringraziare  i  procuratori  Avv.ti  Lucciarini  e  Fattorinie l’Avvocatura della Regione Marche per l’attività prestata con successo nel giudizio cautelare.

 



7 commenti finora...

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

@Verga se la caccia è malvista da alcuni ce ne faremo una ragione, si può essere tranquillamente contrari per le ragioni più assurde, l’importante è non cadere nei pregiudizi come spiegato nell’articolo. Per questo reputo che la ragazza faccia cosa buona e giusta, anche se dietro il suo agire ci fosse la “lobby delle armi”.

da Fabe 20/08/2020 18.31

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

neppure li leggono i piani! ma di cosa stiamo parlando??????

da Io 27/07/2020 12.11

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

I giudici dei TAR ancora non hanno capito che i gravi pregiudizi psicologici ce li hanno in testa gli animalisti...

da Mark 58 26/07/2020 12.04

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

Nelle Marche il Tar da giustamente ragione ai cacciatori;in Lombardia invece,governata dalla Fidc;il governo impugna la legge,strana la vita???

da Fucino Cane 26/07/2020 11.14

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

Le associazioni fanno troppi trionfalismi! Il tar non ha detto che il programma è buono! Ma solo che non ci sono presupposti per sospenderlo perché è un programma appunto! La bontà della norma verrà decisa nel merito!

da Avvocato cacciatore 25/07/2020 22.40

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

x Fabio,penso proprio di no abbiamo rompiballe gratis.

da yana dalle vedute 25/07/2020 21.55

Re:Piano Faunistico Marche: Tar respinge sospensiva animalista

Ma le spese processuali le pagano? Saluti

da Fabio 24/07/2020 21.33