Toscana. In cantiere la legge sulla caccia


venerdì 3 luglio 2020
    

 
Nuove funzioni per gli ambiti territoriali di caccia, fondo di rotazione per Atc in difficoltà, nascita del comitato scientifico a garanzia della ‘consistenza faunistica’. La proposta di legge è stata licenziata a maggioranza in commissione Sviluppo economico e agricoltura, presieduta da Gianni Anselmi

Garantire l’equilibrio faunistico, tutelare la fauna selvatica e gestire il territorio in modo corretto a fini faunistici venatori. Questi gli obiettivi della proposta di legge licenziata stamattina dalla commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale, presieduta da Gianni Anselmi (Pd). L’atto ha ricevuto il parere favorevole del Partito democratico e l’astensione di M5S, Lega e gruppo misto.

In virtù dell'esperienza maturata e a seguito del riordino delle funzioni, grazie al quale la Toscana è divenuta competente sulle politiche per la caccia nel 2016, si è sentita la necessità di modificare alcune disposizioni. Tra le principali modifiche, c’è la possibilità per la Regione di avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di alcune funzioni, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza ed ottimizzare le risorse. Si rivedono, poi alcune norme in materia di affidamento dei contratti da parte degli ambiti territoriali di caccia e si prevede l'istituzione di un fondo di rotazione regionale per il supporto agli ATC in difficoltà finanziarie a carattere eccezionale. Si istituisce un comitato scientifico composto da esperti con il compito di valutare la 'consistenza faunistica' delle diverse specie sul territorio regionale ed assicurare una corretta gestione dell’equilibrio faunistico. La nuova disciplina interviene anche sulle funzioni degli ATC ai quali sarà chiesto di provvedere alla realizzazione di centri di sosta e alla stipula di convenzioni con centri di lavorazione delle carni; di determinare ed erogare, nel rispetto delle linee guida stabilite dalla Giunta regionale i contributi per gli indennizzi dei danni; di proporre alla Regione l’istituzione, la revoca e la regolamentazione di zone di rispetto venatorio.

Nella proposta di legge si stabilisce, poi, che nel caso ci siano particolari necessità ambientali, la Giunta regionale può procedere alla costituzione o alla modifica coattiva del perimetro delle oasi di protezione, delle zone di ripopolamento e cattura e di quelle di rispetto venatorio. Sarà la Giunta ad istituire le zone di rispetto venatorio e ad autorizzarvi la caccia oltre che agli ungulati anche alla volpe, alla cornacchia grigia e alla gazza.

Il modello sperimentato con la legge obiettivo per la gestione degli ungulati, permette di introdurre nell’ordinamento regionale gli strumenti necessari per una gestione finalizzata al mantenimento delle densità sostenibili, anche interspecifiche, definite a livello locale, tenuto conto dei danni effettivi alle coltivazioni agricole e ai boschi, anche potenziali, ai fini della riduzione dell’impatto sulla biodiversità e le attività antropiche.

La commissione ha respinto il disegno di legge presentato dal gruppo Sì-Toscana a sinistra che intendeva correggere la normativa toscana del 1994 in particolare nella ripartizione delle risorse destinate alle associazioni venatorie (l'8 per cento del totale previsto per l'attività programmata e la protezione della fauna). L'utilizzo delle risorse come attualmente previsto, si legge nella relazione di accompagnamento alla proposta, risulterebbe in contrasto con la normativa nazionale che ne prevede l'erogazione per “finanziarie specifici progetti valorizzazione del territorio e non come finanziamento a fondo perduto per attività associative”. L'intento era dunque quello di dirottare e incrementare i fondi per la “prevenzione e il risarcimento dei danni alle produzioni agricole”.



15 commenti finora...

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Ma ancora credete agli ATC, a mantenere i fannulloni diete molto bravi continuate a votare certi soggetti che la caccia è, grazie agli ATC CCT FIDC bellefinita.

da Aprotezione degli occhi 06/07/2020 21.33

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

"nascita del comitato scientifico" ..altre poltrone da mantenere... tutto regolare...si fa per dire.

da Andrea 06/07/2020 17.42

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Io di cacciatori che votano i 5 strulli non ne conosco....ma se sapessi che un cacciatore li vota lo prendo a pedate ni corpo

da Alessandro ar 06/07/2020 17.19

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Olinto siete alleati dei 5 stelle e loro sono per abolire la caccia. In Toscana saranno in lista con il Pd.

da Dino 06/07/2020 14.27

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

La toscana sempre in prima fila per aiutare i cacciatori. Finalmente più fatti e meno discorsi come fanno alcuni partiti di dx buoni solamente a chiedere voti...

da Olinto 06/07/2020 13.30

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

I costi degli ATC invece non calano. Che bisogno c’è di avere 20 sedi? Con luce telefono internet riscaldamento e aria condizionata? E 50 impiegati a 13 mensilità annue? Perché non fare un unico centro servizi ? E i 20 comitati perché non fanno le riunioni nelle sedi delle associazioni venatorie? Con due semplici mosse ecco risparmiato centinaia di migliaia di euro. Se poi facciamo BASTA alle consulenze dei tecnici faunistici amici di partito abbiamo fatto BINGO. Altro che diminuzione dei cacciatori....

da PARLO DELLA TOSCANA 06/07/2020 11.24

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Il problema è che le entrate alle ATC diminuiscono sempre più, la maggior parte dei cacciatori è anziana è chiaro che le prospettive non sono buone.

da un cacciatore 06/07/2020 10.06

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Chi fa questi commenti è bene che vada a caccia all'estero o che prenda la residenza in altra regione, così se ne accorge. Il problema, come non avete ancora capito, non è la caccia, ma l'agricoltura e gli agricoltori che vogliono partecipare al banchetto e forse giustamente, visto che sono loro che faticano e spendono. Gli ATc non reggono più non per le malversazioni (peraltro cosa comune a tutti i livelli, in Italia: a prescindere dal colore di chi governa, al centro e in periferia) ma per i danni che devono pagare e per le casse che sono vuote, visto che i cacciatori calano e impoveriscono (quando non muoiono per covid o per vecchiaia). I nostri egoismi - di cacciatori - ci hanno fatto dimenticare che dovevamo ringiovanire le nostre schiere e che con i padroni dei terreni bisognava trovare una equilibrata convivenza. Come succede in tutte le parti del mondo. Anzi, noi siamo privilegiati, visto che non abbiamo bisogno di autorizzazione per entrare in casa d'altri.

da Odisseo 06/07/2020 10.05

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Di che vi preoccupate la Toscana e i suoi ATC fanno faville con la CCT. Siamo e bellesistemati poveri grulli, ancora credete a le favole.

da Grulli 06/07/2020 2.09

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Finché ci sono cacciatori che votano i 5% di cosa volete stupirvi ?

da Leonilda Iafone 05/07/2020 10.06

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Aiutiamo aiutiamo quel carrozzone degli atc,la rovina,solo sanguisughe Wlacaccia

da Sigarino toscano 04/07/2020 19.03

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

dove andremo a finire molto bene pd.m5s e lega assenteisti qui si vede la diff di chi vuole bene e questa era una opportunita da non farsi sfuggire purtroppo e andata cosi w la caccia sempre un saluto a tutti i cacc e abbasso gli anti

da pispolone 04/07/2020 8.05

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Si parla di aiutare gli ATC così continueremo a pagare per niente!

da Max FI 03/07/2020 19.24

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

belle parole.... dove c'è M5S c'è tumore per la caccia.

da l.b. 03/07/2020 12.43

Re:Toscana. In cantiere la legge sulla caccia

Il carrozzone va avanti da se,cin le regine i suoi fanti i suoi re.......

da Pilade 03/07/2020 8.59