Cinghiale. Protestano le squadre umbre


giovedì 25 giugno 2020
    

Cinghiali Regione Umbria
 
 
Le squadre cinghialiste Umbre protestano con la Regione per le novità imposte sulla gestione del cinghiale e rivendicano il modello umbro fin qui applicato come migliore rispetto a quello delle altre regioni.

"Sono anni - spiegano - che mettiamo all’attenzione delle istituzioni che il vero problema cinghiale in Umbria, sia come densità sia come danni, è concentrato dentro e a ridosso dei parchi regionali, delle oasi, dei centri allevamenti e delle riserve private; tutti sono a conoscenza che i 7 parchi regionali sono allevamenti a cielo aperto, così come le oasi e le riserve private ed è qui che avvengono il 60/70% dei danni e degli incidenti stradali, ma nessuno se ne occupa, anzi evitano di verificare questi dati certificati dalle perizie degli agronomi della Regione e degli Atc (dati perizie per danni dei 3 Atc e perizie regioni per incidenti stradali)".

Le squadre dunque chiedono di applicare misure di prevenzione dei danni. "Abbiamo chiesto un fondo regionale dedicato, al fine di istituire delle recinzioni fisse elettrosaldate a corpo per le colture di pregio", inoltre i cinghialai suggeriscono di uniformare i regolamenti interni dei 3 Atc e controllare l’operato mensilmente, inoltre propongono l'istituzione di una filiera pubblica gestita e controllata dalla Regione con i capi da prelevare nelle aree protette, il cui ricavato venga impiegato per la gestione

"Pertanto - si legge nella lettera -  ribadiamo la necessità di mantenere tale modello di gestione, delegando alle squadre l’intera gestione dei settori assegnati almeno per 5 anni. Chiudiamo con una nota dolente sul calendario venatorio, ove ci si ostina di far cacciare i singoli, che poi singoli non sono perché sono tutte mini-squadre che arrivano anche alle 15 e più unità, forti dei mancati controlli dentro ai settori assegnati alle squadre, mettendo in serio rischio i piani d’abbattimento delle squadre con conseguente pericolo di mandare al diavolo la buona gestione della nostra regione".


7 commenti finora...

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

bannate l'individuo.

da x redazione bighunter 27/06/2020 17.16

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

x quello che ha problemi con la moglie ...chiaccheri troppo e male !

da toscano 27/06/2020 8.46

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

Io no.e non ne vergogno.anzi accetterei una bella e sana competizione con canna liscia, con lo sbruffoncello che maleducatamente intima al silenzio chi gli consiglia di pacare i toni.

da Toscano 26/06/2020 21.31

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

Togliete ste cazzo di zone o almeno metterle in rotazione non sarebbe male ...... Chiamarli porci è solo la verità non è possibile andare avanti così.... Luca sono molti che la pensano come te !!!!

da Grifo 26/06/2020 20.48

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

Redazione ma perchè non banna il signore di nome Luca che scredita ogni qual volta apre bocca il cinghiale (apostrofandolo sprezzatamente porco ) e tutti gli appassionati di questa magnifica caccia (rambetti)? Lo avete già fatto altre volte in passato,credo che ancora l'individuo non ha capito bene come si espongono i propri ideali. Non certo insultando ed inveendo contro il prossimo...... forse è proprio lui ancora non ha risolto i problemi con la moglie.

da toscano 26/06/2020 14.08

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

GRANDE LUCA.

da M.G. 26/06/2020 8.07

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

QUESTI VOGLIONO UNA RISERVA PRIVATA PER 5 ANNI PER IL CINGHIALE IN ESCLUSIVA E I DANNI LI DEVE PAGARE LA REGIONE.

da Sempre più arroganti 25/06/2020 14.11