Molise, parte caccia di selezione al cinghiale


venerdì 29 maggio 2020
    

Calendario Venatorio Molise 
 
I Presidenti degli ATC del Molise, su disposizione della Regione Molise, hanno avviato le procedure per attivare la caccia di selezione al cinghiale che partirà sabato 30 maggio p.v., su tutto il territorio regionale, secondo le modalità stabilite dalla Delibera di Giunta Regionale n° 550 del 10 dicembre 2018 , come integrate e modificate dalla delibera n° 160 del 20 maggio 2020.
 
 
La caccia di Selezione, attivata dall’Assessore Cavaliere nel 2019, tende a dare risposte ai cittadini e soprattutto agli agricoltori, che ricevono danni ingenti alle coltivazioni compromettendo l’unico reddito delle loro Imprese. Visto che, per il momento, la caccia di selezione è l’unica soluzione ritenuta legittima, oltre all’attività venatoria, dalla legge 157 del 1992, che può essere adottata, oggi in regione, per arginare il fenomeno dei cinghiali, anche il mondo venatorio si mette a disposizione delle Istituzione e dà il proprio contributo.  Alla caccia di selezione, possono partecipare esclusivamente i cacciatori abilitati, in regola con l’iscrizione all’Albo regionale. Il Cacciatore una volta abilitato ha il compito del prelievo mirato, su un’area ben definita ed individuata, che il responsabile della caccia di selezione assegna, dando priorità ai selecacciatori proprietari e/o conduttori dei fondi. Il Selecacciatore, infatti, può operare tramite speciali licenze, durante il periodo di caccia chiusa, con l’obiettivo fondamentale di conservare e mantenere inalterata la struttura della popolazione selvatica (cuccioli, subadulti, adulti, femmine, maschi).

 


3 commenti finora...

Re:Molise, parte caccia di selezione al cinghiale

X Pio Vedi se tu sposti le ZRC in zone più accidentate e non coltivate ti puoi scordare della stanziale. Per arginare il problema dei cinghiali basta cacciarli oggi purtroppo sono incrociati e quindi le loro cucciolate sono abbondanti come numero purtroppo questo è figlio di una malagestione!

da Max FI 31/05/2020 12.14

Re:Molise, parte caccia di selezione al cinghiale

Durante la stesura o la revisione dei piani faunistici, sarebbe quanto mai opportuno istituire o spostare le Zone di Ripopolamento e Cattura in territori più accidentati, in ambienti prevalentemente boscati, in terreni meno vocati all'agricoltura, lasciandone fuori o eliminandone quelle aree più intensamente e proficuamente coltivate in modo da ridurre considerevolmente i danni.

da Pio Nicai 30/05/2020 11.02

Re:Molise, parte caccia di selezione al cinghiale

Sino a ieri la caccia al cinghiale era prerogativa,solo di Toscana,Lazio,Sardegna,oggi da come è cambiato l'ambiente,oggi lo troviamo su tutto il territorio italico,mi spiace per chi la pensa diversamente,ma Cinghiali,Caprioli,Cervi,Daini e Mufloni,vista l'espansione sono diventati,e diventeranno nel futoro; la caccia principale per le nuove generazioni di nembrotti. Caccia che per avere soddisfazione basta sapere gestirla bene!

da Fucino Cane 30/05/2020 9.03