Mazzali: ok a Odg su ospitalità cacciatori da fuori regione


martedì 26 maggio 2020
    

 
“In tema di caccia è stato approvato oggi in Consiglio regionale il mio ordine del giorno al Pdl 118. A questo si aggiungono gli emendamenti che già erano stati accolti in Commissione e che sono contenuti nel Pdl. Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.

Mazzali spiega i contenuti delle proposte. "Tra gli emendamenti approvati in Commissione: uno è orientato alla semplificazione del procedimento di modifica delle zone di ripopolamento e cattura che, avvalendosi dei Comuni, garantisce adeguata informazione tramite il deposito formale e l’affissione all’albo pretorio; uno chiede che la Regione e la Provincia di Sondrio per il relativo territorio tengono un apposito registro informatico dei tesserini rilasciati,  che viene aggiornato annualmente e che andrebbe a sostituire gli schedari cartacei; uno semplifica la restituzione dei tesserini, evitando trasferte ai cacciatori che così possono rivolgersi alla propria associazione venatoria o ATC/CA per restituire il tesserino finita la stagione venatoria; uno dà la possibilità di aumentare il carniere qualora vi siano oggettive possibilità di prelievo come nel caso del prelievo in deroga della specie piccione che si auspica venga attuato dalla stagione venatoria 2020".

"Mi conforta che si stia lavorando per offrire ai cacciatori lombardi le migliori opportunità possibili - continua Mazzali - . L’ordine del giorno che ho presentato, in accordo con l’assessore Rolfi, e che è stato approvato questa mattina in Aula è una apertura nei confronti dei cacciatori. A oggi ai cacciatori soci degli ATC è consentito di ospitare  temporaneamente altri cacciatori sia lombardi che extra regionali. Ma tale opportunità è  lasciata alla totale decisione degli ATC i quali non la applicano in modo omogeneo. Pertanto con il mio ordine del giorno  invito la Giunta a valutare l’introduzione del criterio dell’ospitalità da parte di un socio di ATC/CAC di Regione Lombardia, fino a un numero massimo di 10 giornate nonché la percentuale  di cacciatori iscritti che possono fruirne per ogni stagione venatoria”.

 



5 commenti finora...

Re:Mazzali: ok a Odg su ospitalità cacciatori da fuori regione

X Cence,nella vecchia 47/78della Regione Lombardia,prevedeva la percentuale dei cacciatori di altre regioni che poteveno venire ospitati a caccia,ora con la 157/92 dando la discrezionalità ai comitati di gestione degli ATC/CAC,quella voce è come se fosse scomparsa.

da Fucino Cane 27/05/2020 15.52

Re:Mazzali: ok a Odg su ospitalità cacciatori da fuori regione

Veramente sarebbe il caso di lasciare libero movimento su tutto il territorio nazionale x la migratoria.viste le tasse che paghiamo.

da Il tordo 27/05/2020 11.36

Re:Mazzali: ok a Odg su ospitalità cacciatori da fuori regione

Fucino cane, rilegga perchè ha male interpretato. Fino ad oggi è a discrezione degli Atc e Ca. Lei vuole introdurre un altra metidologia...

da Cence 27/05/2020 11.20

Re:Mazzali: ok a Odg su ospitalità cacciatori da fuori regione

Cara Mazzali, la Caccia deve ritornare LIBERA, senza ATC. O perlomeno per la stanziale ognuno nella sua regione, ma la migratoria deve essere libera in tutta italia. Gli ATC ci portano alla fine della caccia, è un calderone per fare cassa.

da Giovanni 27/05/2020 11.05

Re:Mazzali: ok a Odg su ospitalità cacciatori da fuori regione

Cara consigliera Mazzali,il suo fine può essere anche una buona idea,IO però visto che avete lasciato la discrezionalità agli ATC/CAC,per molti cacciatori foranei extra regionali,tale possibilità per campanilismo(puro egoismo) sarà sicuramente preclusa!!! cordialità

da Fucino Cane 26/05/2020 18.22