I cacciatori europei determinanti per la biodiversità


mercoledì 20 maggio 2020
    

 
 
La strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030  delinea i piani per affrontare la crisi della biodiversità nel prossimo decennio in Europa e aiutare a rispettare gli impegni globali previsti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il primo elemento della strategia è di aumentare l'area del territorio protetto nell'UE al 30% (dal 26% attuale), compresa la percentuale di terreni rigorosamente protetti a livello nazionale. Fino ad ora, la rete Natura 2000 dell'UE ha faticato a fornire risultati e necessita di una migliore attuazione e sostegno da parte delle comunità locali. Sarà necessario prestare attenzione per invertire la tendenza alla perdita di biodiversità. Per questo motivo, FACE accoglie con favore le azioni più innovative per la conservazione della natura in un panorama più ampio per superare i ritardi e adottare  misure di conservazione utili a migliorare la connettività ecologica tra i siti con il vantaggio di interagire con una più ampia gamma di portatori d'interessi.

Le direttive sulla natura rimangono strumenti adeguati per la conservazione e la gestione della fauna selvatica, compreso l'uso sostenibile. La loro attuazione dovrebbe basarsi su principi scientifici e prove concrete. I primi risultati della segnalazione ai sensi della direttiva Habitat mostrano che solo il 15% registrano segnaòli positivi, molto indietro rispetto all'obiettivo fissato nella strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2020. Un obiettivo chiave per il 2030 è garantire che gli habitat e lo stato di conservazione delle specie selvatiche; e almeno il 30% raggiunga uno stato di conservazione favorevole o almeno una tendenza positiva. Anche per raggiungere questo ambizioso livello di conservazione, FACE ritiene che la priorità debba privilegiare il ripristino e la conservazione degli habitat rispetto alla mera protezione delle specie.

FACE si aspetta che la nuova politica comunitaria PAC adotti soluzioni chiare a vantaggio della biodiversità nelle  aree coltivate, che siano a vantaggio della piccola selvaggina come la starna e la lepre,  che al momento stanno soffrendo. Come sempre, i cacciatori europei continueranno a offrire la loro collaborazione per la biodiversità, adeguando il Manifesto FACE ai nuovi obiettivi della PAC.


"La strategia è globale - ha dichiarato David Scalla, segretario generale FACE - e FACE spera vivamente che gli obiettivi vengano raggiunti e che i risultati siano favorevoli alla valorizzazione della biodiversità. I ​​cacciatori europei sono stati e continueranno a lavorare sodo per promuovere e conservare la biodiversità, sulla base di una analisi approfondita degli obiettivi" .


Per questo, FACE continuerà a chiedere all'UE un maggior
e riconoscimento del ruolo dei cacciatori e dell'importanza  e dell'attività di sette milioni di europei a vantaggio della natura e della società.
 


2 commenti finora...

Re:I cacciatori europei determinanti per la biodiversità

X Fausto,in alcune province hanno già superato abbondantemente il 30% del territorio protetto per legge!!! un saluto

da Fucino Cane 22/05/2020 10.18

Re:I cacciatori europei determinanti per la biodiversità

Credo che in italia siamo già al 30% di territorio protetto e sicuramente i nostri politici ne approfitteranno per limitare ulteriormente le giornate di caccia nei siti di rete natura 2000 perchè è solo questo che sanno fare per la biodiversita parolona di cui tanti si riempiono la bocca senza avere la più pallida idea di cosa vuol dire.

da fausto 20/05/2020 22.07