Covid 19 e buone pratiche a caccia


martedì 19 maggio 2020
    

 
 
Nell’assenza quasi generale di indicazioni da parte delle Istituzioni in merito ai comportamenti da seguire per conciliare la pratica venatoria con il rispetto delle diverse norme emanate in tema di contenimento della diffusione del Covid-19, l'Ufficio studi e ricerche faunistiche a agroambientali della Federcaccia si è attivato per mettere a disposizione di quanti ne avessero necessità un insieme di buone pratiche cui ispirarsi.
 
"Nessuna volontà ne potestà di legiferare in materia, ovviamente - scrive il presidente Buconi nella lettera che  accompagna una eloquente  brochure-manualetto  e un manifesto -   né di volersi sostituire alle regioni, ma solo un piccolo contributo alla sicurezza dei cacciatori e dei cittadini".
 
 
 
 

15 commenti finora...

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Il giubbino è una sicurezza, logicamente ai migratoristi rovinerebbe la Caccia che è fatta per una buona percentuale di abilità nel mimetismo; il giubbino alle guardie non lo vedo così sbagliato ma ci vorrebbe anche una bella revisione dei decreti perché molti praticano per mera frustrazione personale la caccia al pescatore e cacciatore ed evitano accuratamente il bracconiere.

da Hunter88 25/05/2020 14.42

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Tempo perso.

da Italo C. 21/05/2020 11.25

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

ma quando mai gli anticaccia si sono presi la briga di preoccupari della salute di noi cacciatori, fin ora quando succede qualche incidente di caccia e purtroppo qualcuno di noi ci lascia la pelle loro gioiscono ,ora fanno finta di preoccuparsi solo per rompere ulteriolmente le scatole.

da genny 4 bott 20/05/2020 19.08

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Anche io ho purtroppo una buona conoscenza del dirigente fidc medio, saccente, subito pronto quando contraddetto ad urlare e se si hanno prove a dimostrare la sua assoluta malafede urla ancora più forte e insulta; gestisce la caccia per il proprio interesse personale sia di sparatore che economico (quote in riserva, viaggi venatori all'estero ecc.). Praticamente allo stesso livello degli anticaccia che tanto non sopportiamo

da ex cacciatore 20/05/2020 18.26

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

x Italo C. Non vi era alcun dubbio che fossi un federcaccia.

da hihihi 20/05/2020 13.12

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Con tutti gli spot televisivi di come comportarsi per il corona virus;che ci martellano tutto il santo giorno,quelli della GRANDE,ritengono che noi cacciatori siamo una massa di emeriti imbecilli da condurre ancora per mano come i banbini piccoli???

da Fucino Cane 20/05/2020 10.36

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Sono Italo C. Ho settantacinque anni (75), ho preso la licenza a 16 annni. Conosco il mondo della caccia da allora, anche sotto il profilo organizzativo, da semplice consigliere di una piccola sezione comunale Federcaccia (allora non ce n'erano altre). Ho avuto modo di praticare quasi tutte le cacce italiane, ma sono un incallito migratorista. Ancora oggi vado a caccia e mi arrangio abbastanza. Mi sono sempre documentato sia sotto il profilo tecnico scientifico sia sotto quello culturale. Ho una formazione umanistica abbastanza articolata che ho messo a frutto professionalmente, insieme alle competenze specifiche, nel corso della mia vita, piuttosto movimentata. Non ho fatto il mezze maniche, insomma. Ho avuto modo di sperimentare le cacce in diversi continenti (escluso l'Australia). Credo di avere una discreta competenza di come va il mondo. Per il resto, fate voi.

da Italo C. 20/05/2020 9.55

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Se dare consigli per evitare di finire in terapia intensiva tracheostomizzati(ti fanno un buco sotto la gola e ti infilano un tubo ) la trovate una cosa inutile non leggeteli.Criticare chi ti fornisce informazioni per salvarti la vita mi pare un po' da superficiali.Ve lo dice un cacciatore che per il covid( e tutt'ora)ha passato giorni e notti in terapia intensiva e ne ha viste morire purtroppo di persone.Prudenza ragazzi prudenza.

da Pilade 20/05/2020 8.48

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Italo C. ma perchè questo comunicato lo ritieni una cosa seria? Innanzi tutto va considerata la distanza che intercorre da cacciatore a cacciatore che per legge è di cento metri poi il resto viene da se. A me sembra che la federcaccia con questo comunicato ci ha preso tutti per degli irresponsabili imbecilli. Questa è solamente una marchetta per accappiare creduloni come te.Ps. Piuttosto le federcaccia si preoccupi di munire i suoi sceriffi di mascherine altrimenti non li faccio accostare neanche a cento metri. Questa si che è una comunicazione importante.

da Per qualche tessera in più 20/05/2020 3.56

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Ma si rendono conto ladistanza fra cacciatore e cac iatore quante la distanza?.... Le mascherine si usano solo. Nelle riunioni...!!!!

da Cacciatore64 19/05/2020 20.35

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

un momento anche io mi lamento ma proprio per non darla vinta a questa massa di PROCIONI amibientalisti e altre categorie questìanno voglio starmene tutto il giorno dalla mattina alla sera a sparare a tutto quello che trovo nel rispetto della legge si intende ma se prima mi accontentavo di 5 colombacci e 7 tordi e me ne tornavo a casa adesso me li pigliero' tutti quanti e dipiu' alla facciaccia di quel mostro dai capelli rossi e del viceministropiglianul PROCIO

da ubere 19/05/2020 18.10

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

parole sante quelle dette d ex cacciatore e da Ubere, vorrei dire a ITALO C, se lui questa la chiama caccia? addirittura fa gli elogi a una determinata av. MA LO SA COSA SIGNIFICA ANDARE A CACCIA? ANDARE A CACCIA RISPETTANDO LE LEGGI è UNA COSA ,MA , ANDARE A CACCIA COME CI HANNO RIDOTTO QUESTI SIGNORI è IMPOSSIBILE ORMAI. PENSO CHE MOLTI DI NOI A BREVE E A MALINCUORE FAREMO TUTTI COME A EX CACCIATORE. UN CALOROSO SALUTO A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI.

da GENNY 4 BOTT 19/05/2020 17.38

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

Io sono andato a Caccia da quanto ero bambino, ho preso il PDA a 18 anni, ma ora mi sono davvero stufato, la gestione fa schifo senza nessun riguardo per i validi animali autoctoni e tutta basata su animali pessimi di immissione per giunta fatte ad personam per i soci lecca sedere degli atc praticamente dappertutto a gestione fidc; le poche persone valide sono emarginate e comanda chi farebbe danni anche dormendo. Non è più Caccia quindi ho, non senza rimpianti, appeso il fucile al chiodo ma quando leggo le cavolate della fidc mi sale lo stesso il nervoso.

da ex cacciatore 19/05/2020 17.08

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

La caccia e' finita! Io ho 73 anni tu per parlare cosi' ne avrai si e no una trentina. Dai ascolto a noi vecchi.federcaccia e' una cxxata.

da Ubere 19/05/2020 14.35

Re:Covid 19 e buone pratiche a caccia

POI DICONO CHE FEDERCACCIA NON VA BENE. SE STA IN PRIMA LIENA QUA, PER LA GENTE, PER LA SUA GENTE, FIGURATI SE NON LO FA PER LA CACCIA, PER TUTTO QUELLO CHE MATERIALMENTE E' POSSIBILE, NON PER LE CAVOLATE CHE SERVONO SOLO A DANNEGGIARE LA CACCIA. IMPARATE GENTE, IMPARATE. LA CACCIA AVRA' UN FUTURO SE SAPRA' RAPPRESENTARSI COME ELEMENTO UTILE PER LA SOCIETA'.

da ITALO C. 19/05/2020 14.23