Face. I cacciatori con la ricerca


venerdì 15 maggio 2020
    

 
 
 
Il monitoraggio della biodiversità in Europa di solito è molto costoso e richiede tempo e spesso le risorse dei governi sono limitate. Un nuovo studio scientifico pubblicato nell'aprile 2020 - comunica la Face. La Federazione delle Associazini Venatorie Europee - evidenzia la nicchia unica e importante che i cacciatori riempiono per il monitoraggio della biodiversità in tutta Europa. Ci sono principalmente quattro aspetti che rendono il lavoro e l'impegno dei cacciatori così preziosi per gli enti di gestione e i ricercatori.

Durante l'attività di caccia e la gestione dei terreni di caccia, i cacciatori raccolgono dati diversi sulle caratteristiche della biodiversità come popolazioni di specie, tratti di specie, composizione genetica o composizione delle comunità. Poiché i terreni di caccia coprono la maggior parte dei terreni agricoli europei, i cacciatori assicurano la raccolta di dati attraverso una indagini adeguate e su larga scala.

I dati di caccia possono fornire serie temporali che coprono diverse stagioni o intervalli anche per diversi decenni, il che rende questi set di dati utili per monitorare i cambiamenti nella biodiversità e negli ecosistemi.

    I cacciatori raccolgono caratteristiche principalmente su specie cacciabili e quelle specie che sono facili da identificare con alta precisione. L'identificazione errata di specie o altre imprecisioni sono quindi meno problematiche quando si utilizzano i dati dei cacciatori.
    Attraverso la consegna di campioni biologici (ad esempio mascelle, ali, tessuti) da animali abbattuti, i cacciatori forniscono dati sulla demografia e sulla salute degli animali che altrimenti non sarebbero stati ottenibili.

Un punto chiave del nostro studio è che le collaborazioni tra cacciatori e scienziati sono fruttuose e dovrebbero essere considerate una partnership standard per la conservazione della biodiversità. Il risultato è che molte delle specie di selvaggina sono tra le specie naturali meglio studiate che abbiamo in Europa - afferma l'autore principale, Benjamin Cretois, con sede presso l'Università norvegese di scienza e tecnologia.

In questo studio, Cretois e i suoi colleghi hanno studiato il contributo dei cacciatori al monitoraggio di cinque grandi gruppi di specie funzionali: "ungulati", "grandi carnivori", "uccelli acquatici", "altri uccelli" e "piccola stanziale". I risultati indicano che in 32 dei 36 paesi europei è in atto un monitoraggio basato sui cacciatori per almeno un gruppo di specie, il che sottolinea l'importante ruolo dei cacciatori nel processo di monitoraggio della biodiversità europea. Un ruolo che ora è riconosciuto dalla comunità scientifica, dice la Face.



1 commenti finora...

Re:Face. I cacciatori con la ricerca

ARTICOLO NON FIRMATO E SENZA ALCUN RIFERIMENTO PER CONTATTI. ???

da FILIPPO 18/05/2020 13.11