Procede monitoraggio su cesene


venerdì 8 maggio 2020
    

 
 
Nell’ultimo aggiornamento del 17 febbraio del “Progetto Cesena” (FIDC), che prevede l’utilizzo di radiotelemetria satellitare per monitorare la fenologia della migrazione prenuziale di questa specie, gli animali erano ancora nei luoghi di svernamento.

Il 6 maggio si registrano trasmissioni da 16 cesene munite di radiotrasmettitore satellitare miniaturizzato, che testimoniano che sono partite, e alcune sono anche arrivate nei quartieri riproduttivi!

La prima cesena a partire quest’anno è stata catturata e rilasciata a Vilminore di Scalve (BG) e tra il 15 e il 20 MARZO ha percorso circa 1080 km per arrivare in Rep.Ceca, al confine con la Polonia.

L’ultimo soggetto a lasciare l’area di svernamento (Novara), anch’esso catturato a Vilminore, è partito addirittura tra il 4 e il 9 aprile.

Attualmente i dati danno informazioni complete su 10 migrazioni, alcune molto corte, che sembra abbiano fine in Austria, altre decisamente più lunghe, che segnano l’ultima posizione  in Russia. Questi dati si sommeranno a quelli ottenuti negli anni precedenti per fronteggiare le istanze delle istituzioni che, sulla base di dati obsoleti e parziali, tentano di limitarne la nostra  di caccia.
 
 
  A cura di Antonella Labate (responsabile ufficio faunistico FIdC Lombardia)


6 commenti finora...

Re:Procede monitoraggio su cesene

Studiosi Ispradipendenti,nidifiacanti negli uffici della DG Agricoltura..

da Ariel 11/05/2020 16.17

Re:Procede monitoraggio su cesene

Per non parlare del bottaccio

da Zipzip 09/05/2020 22.23

Re:Procede monitoraggio su cesene

Si vede che le cesene che non sono partite,si sono fermate per il corona virus, non potendo andare in altre nazioni prima del 4 Maggio??? Ne avranno approfittato per le ricongiunzioni famigliari,oppure salutare un parente stretto!!!!!

da Fucino Cane 09/05/2020 17.09

Re:Procede monitoraggio su cesene

IN UMBRIA A FINE MARZO ANCORA HO VISTO LE CESENE CHE ANCORA NON ERANO PARTITE!

da mariolino umbro 09/05/2020 14.56

Re:Procede monitoraggio su cesene

L’ultimo soggetto a lasciare l’area di svernamento (Novara), anch’esso catturato a Vilminore, è partito addirittura tra il 4 e il 9 aprile. ---------------------------------------------------- ,,,e c'era bisogno del satellitare per sapere questo ? Ma adesso l'Ispra con questi dati certi cosa farà ? E voi tutti delle associazioni, regioni, province, comuni, cosa farete con i calendari !

da tutto inutile 09/05/2020 12.50

Re:Procede monitoraggio su cesene

Bene! Fidc & c., sembrate come l' i.s.p.r.a.!

da s.g. 08/05/2020 21.30