Emilia Romagna: ecco il calendario venatorio


venerdì 8 maggio 2020
    

Calendario Venatorio Emilia Romagna
 
Un unico calendario venatorio per tutta l'Emilia-Romagna: stesse date, stessi orari, stesse modalità di prelievo da Rimini a Piacenza, in applicazione della legge di riordino territoriale che ha trasferito le competenze anche in materia di caccia dalle Province alla Regione.

Comunque prevista la possibilità per gli ATC di integrare il calendario tramite accordi quadro con le organizzazioni agricole o di presentare specifici progetti sperimentali alla Regione entro il 30 giugno per motivate esigenze ambientali, agricole o gestionali.

Apertura generale, 38 specie cacciabili, il 20 settembre, chiusura il  31 gennaio 2021.

Caccia di selezione al cinghiale  dal 4 maggio, dal 1 giugno  al capriolo, preapertura il  3 settembre  per cornacchia, gazza, ghiandaia, tortora e merlo.

Calendario venatorio 2020-21

3 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: ecco il calendario venatorio

Una cosa che a mio parere assolutamente non va è l'addestramento cani che è troppo ridotto,partiamo dal presupposto che inizia proprio quando in linea di massima riaprono le aziende dopo le ferie,(anche se sono molti i cacciatori in pensione non tutti lo sono). Poi se togliamo tutti i martedì e venerdì di ogni settimana,togliamo anche i tre giorni prima dell'apertura generale,togliamo che ci sono dei giorni che abbiamo cose + importanti che non possiamo rimandare,togliamo quando piove o quando il terreno è ancora bagnato(anche se non capisco che danno si da al terreno bagnato)togliamo i 5 giorni della preapertura alla migratoria,alla fine rimane solo un quasi nulla.

da Mauri 11/05/2020 1.09

Re:Emilia Romagna: ecco il calendario venatorio

ottimo calendario per me ,solo due cose metterei in preapertura il colonbaccio e un po di piu per l addestramento cani.

da gigi 09/05/2020 12.46

Re:Emilia Romagna: ecco il calendario venatorio

Per me è giusto avere le stesse regole in tutta la regione. Ad esempio calendario addestramento cani, regolamenti elle zps ecc

da Passatore 09/05/2020 9.18