Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"


giovedì 23 aprile 2020
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
È arrivata la smentita ufficiale: il 46enne di Lumezzane che ha violato le restrizioni e, bruciando dei residui di pulizia del bosco, ha provocato accidentalmente un incendio sul Monte Ladino NON ERA UN CACCIATORE.

I Carabinieri Forestali, sul cui comunicato stampa il Giornale di Brescia aveva fondato il titolo della notizia, hanno rettificato precisando che l’autore della violazione non era titolare di licenza di caccia e nemmeno proprietario del fondo dove si trova peraltro un vecchio appostamento dismesso.

Francamente la misura è colma.

Il comunicato delle Forze dell’Ordine ha dato adito alla criminalizzazione di una intera categoria per un fatto che peraltro con la caccia non c’entra, e purtroppo ne traspare un atteggiamento di “caccia al cacciatore” che non dovrebbe mai essere sospettabile in capo all’espressione dell’Autorità.

Se la smentita ufficiale rende parzialmente giustizia (le rettifiche non hanno mai purtroppo l’efficacia comunicativa della prima versione della notizia), d’altro canto ci rimane l’amara sensazione che siano i Carabinieri Forestali di Brescia a voler subito trovare “un cacciatore” anche in un episodio di incendio colposo, salvo solo poi appurare che il soggetto non avesse la licenza di caccia; ci dovremmo stupire se l’avessero dato per certo sulla base di loro preconcetto, ma saremmo stupiti anche se i C.F., prima di dare la notizia, si fossero sentiti in obbligo di verificare che il reo fosse cacciatore, per sottolinearlo nel comunicato inerente alla notizia. A che pro? Rileva il fatto che chi viola un’ordinanza sulla bruciatura delle sterpaglie sia un cacciatore, un ciclista o un agricoltore?

D’altra parte se possiamo comprendere che una testata giornalistica dia per corretti i comunicati provenienti dai Carabinieri Forestali, del pari non possiamo che stigmatizzare la decisione di voler dare subito risalto al fatto che l’autore della violazione fosse “un cacciatore”, con l’effetto di restituire un’immagine negativa della categoria.

Quando peraltro la pratica di bruciare i residui di ripulitura degli incolti è pratica diffusa in ambito rurale: sol si dovrebbe prestare osservanza alle ordinanze regionali e comunali che ne disciplinano i tempi e le condizioni. E non si dimentichi che proprio tra i volontari intervenuti per domare le fiamme c’erano cacciatori.

Ci auguriamo che in futuro si presti maggior attenzione e rispetto sia da parte delle Forze dell’Ordine che da parte degli organi di stampa, ai quali chiediamo una maggior consapevolezza sul – pacifico – potere della “carta stampata” di colpevolizzare un’intera categoria.

 

I Presidenti Regionali delle AAVV

FIDC – Lorenzo Bertacchi
ACL – Carlo Bravo
ANUU – Carlo Luigi Piffari

ENALCACCIA – Giancarlo Bosio
ANLC – Ernesto Moavero Milanesi

CPA – Fortunato Busana
ARCICACCIA – Ivan Moretti

ITALCACCIA – Fabrizio Nervi

 


11 commenti finora...

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

anche se fosse stato un cacciatore qual'era la differenza da un incendio appiccato da un'altra persona,ne avrebbe dovuto pagare le conseguenze come chiunque,per quando riguarda la forestale al giorno di oggi di questi non sappiamo piu' cosa farne,un corpo che no ha prodotto mai niente,nullafacenti capaci solo di girovagare a destra e a manca con auto e fuoristrada pagati dai contribuenti,questo corpo non doveva essere accorpato ma soppresso.

da argo 26/04/2020 19.43

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Mi pare di rammentare che l'attuale ministro all'ambiente nostro "amico", era anche lui un alto dirigente ufficiale della forestale, quindi che vogliamo che le direttive vadano in modo diverso...

da pico69 24/04/2020 15.27

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Purtroppo ha ragione l'amico Giacomo Zubbiani. Io ho letto entrambi gli aricoli pubblicati sul GdB e sicuramente l'enfasi data alla notizia non mi è proprio parsa paragonabile a quella data alla smentita il giorno dopo.

da Red 24/04/2020 12.13

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Il punto è che moltissimi agenti provenienti dall'ex Corpo Forestale sono animalisti a cui manca soltanto la tessera... Cercano di infettare anche l'Arma dei Carabinieri che ha sempre mantenuto le dovute distanze istituzionali per il ruolo che ricoprono. Questo soggetti, dotati di arma e tesserino, in passato hanno dato luogo a squallide trasmissioni Rai con la Lipu, accostando forme di bracconaggio all'intera categoria dei cacciatori. Purtroppo, ora, sono nel posto dove non dovrebbero. Speriamo che l'Arma sia in grado di "mitigare" certi atteggiamenti.. se non sono d'accordo, l'uscio lo conoscono.. saluti Fabio

da Fabio 24/04/2020 8.20

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Quando vedo le Associazioni compatte e unite a tutelare l’immagine e la dignità dei Cacciatori mi convinco sempre di più che Uniti si Vince! Bravi sempre avanti così

da capannista Lumezzanese 24/04/2020 0.52

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Hanno preso solo il nome dai "veri" e insostituibili carabinieri e non sono nemmeno visti di buona luce...chissà perchè

da pico69 23/04/2020 21.45

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Mi giunge notizia che il COVID 19 è stato diffuso da un cacciatore che aveva usato polvere infetta nella ricarica, e che al primo colpo esploso ha diffuso il virus nell'aria. AHAHAHAHAHA NE ABBIAMO PIENI I GABASISI...

da gianbottaccio 23/04/2020 17.59

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Carabinieri??????????????? Forestali prego non provengono dalla stessa scuola allievi!!!;Gli alamari gli sono stati dati per decreto legge,NON applicati a fino il corso sul colletto della giacca,come prevede il regolamento dell'arma!!!!!!!

da Fucino Cane 23/04/2020 17.30

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Da un comunicato inerente ai fatti ambiguo i giornalisti lo elaborano in negativo e dando le loro interpretazioni senza indagare e chiedere come si sono svolti i fatti portroppo sempre in negativo nei nostri confronti .E la smentita non è stata di uguale rilevanza come la notizia di due giorni prima.La smentita non sarebbe avvenuta se le ass venatorie locali non sarebbero intervenute tempestivamente

da Zubbiani Giacomo ANUU Lumezzane 23/04/2020 14.56

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Occorre sicuramente maggiore prudenza nel diffondere determinate notizie, risultate poi infondate. Soprattutto, necessita attenersi ai fatti, evitando di considerare (trattasi infatti di una mera considerazione), un soggetto appartenente ad una data categoria, alla quale invece e' completamente estraneo. Soprattutto, non si comprende perche' sia stato indicato come cacciatore.

da Da Federcacciatore 23/04/2020 14.31

Re:Incendio Monte Ladino. "Nessun cacciatore coinvolto"

Tutto sui quotidiani nazionali, qui conta poco, già lo sappiamo chi siamo e come agiamo, nessuno ce lo deve ricordare bensì dovete ricordarlo all'opinione pubblica che di certo non viene a leggere qui. Quindi care AAVV adoperatevi per far si che questo accada

da Grazie 23/04/2020 11.33