Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"


mercoledì 22 aprile 2020
    

L’assessore regionale a Caccia e Agricoltura, Stefano Mai, scrive al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova per chiedere un immediato intervento sul problema animali selvatici. Sempre più esemplari di cinghiali, caprioli e lupi vicini alle case. Rischio per l’uomo e per l’ecosistema.

“Ci sono troppi animali selvatici in città e vicino ai vari centri abitati della nostra regione – spiega l’assessore Mai -. Abbiamo bisogno che sia consentito l’utilizzo dei coadiutori al controllo, ossia cacciatori selezionati e formati per aiutarci nelle azioni di vigilanza faunistica regionale. Il personale regionale e provinciale non può bastare. Parliamo di superfici troppo estese”.

“A oggi la Liguria è l’unica regione d’Italia che non si può avvalere di questo aiuto perché il Governo ci ha impugnato le leggi regionali che lo consentivano. Siamo gli unici verso cui è stato intrapreso questo procedimento anche se altre Regioni hanno normato i coadiutori nella nostra identica maniera. Chiedo ora al Presidente Conte e al Ministro Bellanova che sia consentito di introdurre i coadiutori a livello nazionale. La situazione si sta facendo grave e forse irreversibile”.

“Con l’isolamento in casa delle persone, questi animali selvatici si stanno spingendo sempre più verso i centri abitati. Vediamo gruppi di cinghiali che arrivano fino ai vicoli del centro di Genova, caprioli che fanno il bagno in mare o lupi che scendono a valle per cacciare anche di giorno. Questa situazione porta rischi concreti, come la pericolosità per gli incidenti stradali, o i danni che oramai continuiamo a registrare in agricoltura. Condizioni che già hanno colpito duramente tutta la Liguria negli anni passati. La preoccupazione più grande, però, è che con un periodo così lungo di quarantena, questi animali possano cambiare definitivamente le loro abitudini, restando vicini ai centri abitati dove è per loro facile trovare nutrimento nei rifiuti. Ciò rappresenterebbe un rischio per le attività umane e un grave danno per l’ecosistema ligure”.

“Quello che chiedo è un intervento chiaro e rapido da parte del Governo. Si potrebbe con efficacia permettere a livello nazionale l’utilizzo della figura dei coadiutori. Quello che colpisce è che quest’opportunità è già prevista dalla legge 394 del 1991, ossia la legge quadro delle aree protette che consente di utilizzare i coadiutori nei Parchi regionali. Ora, se questo è consentito nelle aree di maggior pregio naturalistico, tanto che godono di maggiori tutele, dovrebbe essere ancor di più permesso nel bosco ordinario. La Liguria è coperta all’incirca per il 75% del suo territorio da boschi. Siamo la regione che in percentuale ne ha di più. Per questo servono strumenti chiari ed efficaci per arginare il problema degli animali selvatici, soprattutto ora che ci apprestiamo a riaprire le attività economiche. Spero che Conte e Bellanova recepiscano questo nostra proposta e predispongano immediatamente una norma nazionale”.

“Desidero ringraziare i nostri agenti del Nucleo regionale di vigilanza faunistico-ambientale che sono costantemente impegnati nel risolvere i problemi dei cittadini e delle aziende che ci contattano. Va precisato che in buona parte di questi animali vengono rilasciati nei boschi, come nel caso di caprioli e tassi, mentre per quanto riguarda i cinghiali, vengono rilasciati nelle aziende faunistico venatorie o nei campi addestramento cani. Solo nel caso in cui non ci siano alternative, e se esistono le condizioni per garantire la sicurezza, vengono abbattuti”.




10 commenti finora...

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

Amici cacciatori...ma avete fatto caso che da qualche tempo gli animalisti leggono bighunter più di noi cacciatori ? Capisco che la loro frustrazione la debbano scaricare..Ma questi malati un potrebbero leggersi topolino ?

da Daniele 25/04/2020 11.00

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

Questo non ci ha capito una mazza...i coadiutori al controllo non esistono in nessuna parte d'Italia perché semplicemente la legge non lo prevede...povero mai,non è che non puoi utilizzare perché il governo ha impugnato...non puoi farlo perché lo dice la legge e le sentenze della corte costituzionale che hanno condannato la regione Liguria che ha tentato più volte di aggirare la legge.un incompetente emerito

da Art 19 legge 157/92 24/04/2020 14.28

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

caro assessore sai come dicono in Toscana,adesso tu ti arrangi

da franco 23/04/2020 17.47

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

sterilizzateli :)

da pm 22/04/2020 21.53

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

Mai, ma per favore.... ma quale pericolo, fatela finita con questa sciocchezza; specialmente adesso che adesso la gente deve stare chiusa in casa.

da Il marsupio 22/04/2020 21.11

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

Caro Assessore Mai; perchè questa richiesta al posto della Bellanova NON la fatta al super ministro Costa ed il suo enturage?????????

da Fucino Cane 22/04/2020 18.01

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

Abboccheranno abboccheranno...

da Il paese dei balocchi 22/04/2020 16.47

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

Ci odioso perché abbiamo una bellissima passione che è la caccia...adesso devono arrangiarsi.....cmq a caccia di fagiani e tordi nn ci vogliono far cacciare. ...a me n piace la caccia al cinghiale. .spero i cinghialari nn accetteranno di aiutarlo

da fagiano 22/04/2020 15.58

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

l'acqua vi sta arrivando alla gola?adesso se volete l'aiuto dei cacciatori mettete mano al portafogli e ridateci tutto quello che ci avete sottratto altrimenti caro assessore vi attaccate al cosidetto...tram.

da argo 22/04/2020 15.52

Re:Liguria, Assessore Mai "emergenza selvatici, servono i cacciatori"

assessore Mai , arrangiati. Non sono i cacciatori a dover rischiare il contagio per levarti le castagne dal fuoco.

da BrANDO 22/04/2020 14.36