Cites. Non cambia niente


martedì 31 marzo 2020
    

Conferenza Cites
 
Il Comando Generale della Guardia di Finanza fa sapere che con il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (pubblicato in GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020) sono state adottate misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’articolo 103, comma 2 prevede che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Tale disposizione non trova applicazione nei confronti delle licenze e dei certificati CITES la cui durata di validità è stabilita non in una norma nazionale ma nei regolamenti dell’Unione Europea (Reg.(CE) n.865/2006 e Reg.(UE) n.792/2012).

Il loro utilizzo per la movimentazione transfrontaliera di esemplari CITES in data successiva a quella di scadenza potrebbe determinare problemi al momento dell’ingresso in altri Paesi e l’applicazione di pesanti sanzioni oltre al sequestro della merce.

Le autorità estere deputate ai controlli CITES, ignare dei provvedimenti emergenziali adottati dal nostro Paese, restano tenute a verificare che la documentazione CITES sia in linea con quanto disposto dai regolamenti dell’Unione Europea e dalla Convenzione CITES.

Allo stesso tempo, per non vanificare l’intento della disposizione di che trattasi, tali documenti potranno essere sostituiti a titolo gratuito, a richiesta dell’interessato all’Autorità emittente, con altri dello stesso tipo riportanti la scadenza del 15 giugno 2020.



2 commenti finora...

Re:Cites. Non cambia niente

Non voglio entrare nel merito dell'argomento. Posso solo dire che ho lavorato quasi 15 anni con la CITES. Mi fa tristezza vedere che il "mio lavoro " viene svolto dalla Guardia di Finanza (senza avere niente contro di loro). Lavoravo a Vicenza presso la Forestale.

da Frello Carlo ex Maresciallo Forestale 01/04/2020 15.54

Re:Cites. Non cambia niente

E la vita continua. C'è ancora gente che si muove e che muove merci dall'una all'altra sponda dell'oceano, traguarda i continenti, compra e vende animali. Insomma, non andiamo a caccia, ma....

da de curtis 31/03/2020 14.39