Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia


venerdì 15 maggio 2009
    

Uccelli in via d'estinzione LipuLa Lipu, referente ufficiale di BirdLife International, il network internazionale che ha redatto la nuova Lista Rossa 2009 dell' Unione internazionale conservazione natura (Iucn) sugli uccelli nel mondo, lancia l'allarme: 1127 specie di uccelli sono a rischio estinzione, 192 quelle per cui il rischio è particolarmente elevato. 9 le specie definite in pericolo molto critico.

Tra queste ci sono il colibrì Eriocnemis isabellae, minacciato dalla continua riduzione del suo habitat naturale in Colombia, l'allodola del Sidamo in Etiopia, che rischia di diventare il primo uccello estinto in Africa, il Fringuello arboricolo di Charles nelle Galapagos, il Rondone dei camini nel Nord America Orientale, e addirittura i diffusissimi rapaci africani tra cui il Falco giocoliere e l'Aquila marziale. Numerose le specie africane in gravi difficoltà.

Naturalmente queste specie soffrono l'eccessiva antropizzazione e lo sfruttamento dei loro habitat originari. Altra causa determinante sono i cambiamenti climatici. Non risulta dal rapporto della Lipu che tra le specie in pericolo d'estinzione ci sia alcuna specie cacciabile,  né che sia ricondotta alla caccia la responsabilità di situazioni definite a rischio. Ci complimentiamo con la Lipu che implicitamente riconosce alla caccia di non essere minimamente responsabile della perdita di biodiversità, una battaglia che accomuna ambientalisti e cacciatori.


9 commenti finora...

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

X ninohunter, ma tu credi ancora a babbo natale? Hai verificato le fonti di queste notizie? Come mai nessuna organizzazione venatoria non vine coinvolta in queste ricerche? Ti ricordo che Lipu significa protezione uccelli, tutti indistintamente anche quelli cacciabili, non ci casco, grazie!!

da ennio sarini 24/05/2009 21.12

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

X Fabrizio. Buon giorno, amico Cacciatore. Vorrei dirti, se me lo consenti, che non capisco perché “ …. ma io cacciatore, che sono un ambientalista vero, mi sento offeso ad essere accomunato a quella gente!!!” ti senti offeso? Guarda che “quella gente” non sono gli anticaccia mascherati da ambientalisti” mas sono ambientalisti veri come te e come tutti noi Cacciatori! Quindi credo che probabilmente dovrai ricederti e sposare, piuttosto, la tesi di Silvano, che a mio insignificante parere, ha scritto bene ed intelligentemente. Noi Cacciatori, abbiamo bisogno dei veri ambientalisti e dobbiamo collaborare strettamente con loro perché con loro, quanto prima, smaschereremo prima e sconfiggeremo poi quei vili anticaccia che sono additati anche dai veri ambientalisti. X Sparviero Buona giornata anche a te, amico cacciatore, ma come ho scritto a Fabrizio, stiamo parlando di veri e leali ambientalisti, per gli altri, i nostri denigratori, siamo tutti pienamente d’accordo con te, ma attenzione a non commettere anche noi gli stessi errori degli anticaccia: Non dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio! Un caro saluto. Nino

da [email protected] 16/05/2009 14.30

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

Una delle pochissime volte che, non viene attribuita alla caccia la responsabilità di determinate specie, ribadisco che la responsabilità e di coloro che si sono attaccati l'etichetta di ambientalisti, senza verificare ed opporsi a determinate cambiementi ambientali a danno di molti selvatici andando successivamente ad attribuira la colpa per il calo di presenza delle specie ai cacciatori, cosi facendo si stà facendo ulteriore danno all'ambiente, basta vedere i danni che stanno procurando alcune specie in zone dovee l'ambiente non ha subbito cambiamenti ed è cresciute sproporzionata la presenza di alcune specie a danno del teritorio e dell'ecosistema. Saluti.

da Sparviero 16/05/2009 12.19

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

Questo è il testo approvato al senato alla comunitaria: Art. 16. (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio in attuazione della direttiva 79/409/CEE). 1. All’articolo 1 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo il comma 2 è inserito il seguente: «2-bis. Lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano si adoperano, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, per mantenere o adeguare le popolazioni delle specie di uccelli di cui all’articolo 1 della direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, ad un livello corrispondente alle ——————————————————————————– Pag. 23 ——————————————————————————– esigenze ecologiche, scientifiche e culturali, tenendo conto delle esigenze economiche e ricreative secondo i dettami della “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici” della Commissione europea quale documento di orientamento relativo alla caccia per un prelievo praticato in forma sostenibile, a norma della direttiva 79/409/CEE del Consiglio e delle modifiche in prosieguo proposte, nel rispetto del testo della direttiva e dei princìpi generali sui quali si basa la legislazione comunitaria nella specifica materia»; b) dopo il comma 7 è aggiunto il seguente: «7-bis. Il Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri interessati, trasmette alla Commissione europea tutte le informazioni a questa utili al fine di coordinare le ricerche e i lavori riguardanti la protezione, la gestione e la utilizzazione delle specie di uccelli di cui all’articolo 1 della direttiva 79/409/CEE, nonché quelle sull’applicazione pratica della presente legge, limitatamente a quanto previsto dalla direttiva 79/409/CEE». 2. Al comma 2 dell’articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, il primo periodo è sostitu

da valentino88 16/05/2009 12.00

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

scusate tanto, ma io cacciatore, che sono un ambientalista vero, mi sento offeso ad essere accomunato a quella gente!!!

da fabrizio 16/05/2009 10.34

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

L'ambientalismo sano necessita al nostro mondo. Anche tra noi cacciatori ce ne sono molti ed altri no. E questo lo vivo male, dovremmo essere tutti più equilibrati cacciatori ambientalisti e ambientalisti doc, perchè se da un lato la nostra passione non deve sottrarre nulla alla natura ed essere normata e compatibile, dall'altra deve cessare quell'ambientalismo salottiero dei no che ha imperato negli ultimi vent'anni e più causando danni enormi che non intendono riconoscere. Solo pochissime associazioni Ambientali sono degne di questo nome, per la maggior parte sono e sono state solo un modo di portare voti da una precisa parte politica esaurendo in questo il loro compito. C'è un ambientalismo nuovo che sta nascendo che non si colloca più alla ribalta per mere ragioni politiche, teniamolo d'occhio, ci può essere di sprone. Buona Giornata a tutti. Silvano

da Silvano B. 16/05/2009 9.10

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

Bene, vedete che non c'entriamo un bel niente con i disastri ambientali??? come professano gli anticaccia? saluti caro Nino e a tutti i Cacciatori.

da Giovane Hunter 16/05/2009 0.41

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

X saprtacus60 Caro amico, forza, non lasciarti prendere sempre dal guardarti da chi esterna qualcosa sulla fauna e avifauna. Hai letto bene il post della LIPU? rileggila e vedrai che dovrai ricrederti. Un caro saluto da Nino.

da [email protected] 15/05/2009 13.00

Re:Uccelli in via d'estinzione: anche la Lipu implicitamente riconosce l'estraneità della caccia

X Lipu Lo scrivente si autoaccusa.Ebbene si sono io lo sterminatore,il flagello della Natura,mettetemi alla gogna come essere indegno,abominevole,ecc.ecc.Egregi amici Cacciatori,tenetevi pronti,questi della Lipu sono capaci di accusarci di "genocidio a livello mondiale",infatti già stò preparando l'arringa per la mia difesa.Speriamo in bene.Sic!!!

da spartacus60 15/05/2009 11.14