Anuu: un febbraio da ricordare


lunedì 9 marzo 2020
    

 
 
E così sabato 29 si è concluso il mese di febbraio che sarà ricordato per la nostra fragilità in un mondo che aspirava alla globalizzazione a causa di questo impavido Coronavirus COVID-19 e per le condizioni meteo veramente anomale, in particolare per la nostra regione ma, in generale, per tutta la penisola. Gli effetti di tali anomalie climatologiche preoccupano gli agricoltori e hanno conseguenze  ormai visibili sui fiumi e sui laghi. Una situazione allarmante che riguarda anche le api, che vanno in cerca del loro cibo che non c’è, le prime gemme degli alberi e le foglioline verdi attorno ai nostri carpani.
 
Tutta la Natura soffre! A novembre abbiamo avuto cinque settimane di precipitazioni intense cui ha fatto seguito una siccità che è continuata ancora a tutto febbraio. Per quanto riguarda i nostri amici alati che continuiamo a seguire dall’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, si apprende che gli inanellamenti in questi ultimi due mesi sono stati, come non mai, positivi soprattutto per la Cinciarella e il Lucarino, in pole position come uccello “target” di questo periodo con 88 inanellamenti in febbraio (n.d.r. nessuna cattura è stata registrata nell’autunno 2019). Bene per Peppola e Fringuello mentre nessun Turdide è stato catturato alla data del 29 febbraio. Una notizia a completamento di questa analisi di sintesi è che i lavori nell’ampio complesso arboreo dell’Osservatorio di oltre 12.000 mq sono quasi completamente terminati, mentre negli anni scorsi avveniva per le condizioni meteo solo a fine marzo/aprile! Cosa sta succedendo in natura con lo sconvolgimento dei normali cicli colturali con un impatto ragguardevole sul normale calendario? Staremo a vedere e continuiamo a monitorare anche da questa rubrica, consapevoli di essere deboli e fragili, soprattutto se presi uno ad uno; ma tutti insieme, alla lunga, saremo invincibili e infiniti. Anche nelle legittime tradizioni venatorie.   

 
(AnuuMigratoristi)


4 commenti finora...

Re:Anuu: un febbraio da ricordare

Ancora una volta... La colpa è solamente a... Chi inguina in mondo!!! Cioè quei paesi industrializzati del pianeta Terra!! Non ci robessero... Le scatole!!! Ghi ambientalisti, quando ci dicono che la causa è la caccia!!!!..… adesso affrontino questa emergenza mondiale. È ci dicono di chi è la colpa!!! A voi tutti dei vertici anuu vi invito ad puntare il dito contro la parole protezionismo!!! Grazie

da Cacciatore 64 10/03/2020 11.09

Re:Anuu: un febbraio da ricordare

Peppone, non tiriamo fuori astrusi collegamenti tra il coronavirus e la migrazione perché prestiamo il fianco ai nostri avversari per l'ennesima crociata anticaccia con la scusa della salute pubblica. Ti meraviglieresti?

da Don Camillo 10/03/2020 9.56

Re:Anuu: un febbraio da ricordare

Questa mattina su di un lago brianteo,ho visto 5 Marzaiole,erano anni che non le vedevo così presto!!!

da Fucino Cane 09/03/2020 15.04

Re:Anuu: un febbraio da ricordare

SE I TURDITI NON CI SONO,FORSE LE PIDEMIA DEL VIRUS RIGUARDA GLI UCCELLI PURE.

da PEPPONE 09/03/2020 13.53