Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti


venerdì 6 marzo 2020
    

"Un traguardo che ne fa un appuntamento consolidato e apprezzato sia dai ristoratori che dal pubblico". Con queste parola Ascom Bergamo presenta “Caccia in cucina”, la rassegna gastronomica dedicata alle carni selvatiche, quest’anno alla sua diciottesima edizione.

In Bergamasca - spiega l'associazione dei ristoratori bergamaschi, che promuove l'iniziativa di Anuu sul territorio -  la tradizione venatoria è storicamente radicata, con oltre 5mila cacciatori, e selvaggina e cacciagione continuano ad essere apprezzati a tavola, dai tradizionali ragù che accompagnano paste fresche a salmì, stufati e brasati".
 
La manifestazione ha l’obiettivo di recuperare la tradizione gastronomica venatoria. La carne di selvaggina, che nel territorio bergamasco ha enormi potenzialità considerata la presenza di oltre 13mila ungulati selvatici tra cui cervo, camoscio, capriolo e cinghiale, ha tutte le carte in regola per essere valorizzata come eccellenza alimentare, a chilometro e impatto zero. Per un mese 19 tra ristoranti, osterie e trattorie sparsi tra la città e la provincia caratterizzeranno la loro proposta in carta, con almeno due portate a base di cacciagione. In cucina sarà un tripudio di sapori del bosco, dal cervo al cinghiale, dalla lepre al capriolo, dall’asino al daino. E c’è chi inserisce anche selvaggina da paesi lontani, dal canguro al guanaco.

L’elenco dei ristoranti aderenti

In città: La Torre. In provincia: Ristorante Corona (Branzi); Locanda Vecchio Mulino(Viadanica); Albergo Ristorante Quadrifoglio (Urgnano); Locanda della Corte e La Trattoria del Brugo (Alzano Lombardo); Da Pacio (Spinone al Lago); Trattoria Del Moro e Tandy La Gioia dei Sapori (Ponteranica); Cucina Cereda (Ponte San Pietro); Trattoria Bolognini (Mapello); Taverna Covo dell’artista (Villa d’Adda); Da Gianni e La Staletta (Zogno); Trattoria Taiocchi (Curno); Ristorante della Torre (Trescore Balneario); Isola Zio Bruno (Albino); Ristorante Drago (Oltre il Colle); Trattoria dei Portici (Clusone).

Per scoprire menù e ristoranti aderenti: www.ascombg.it.


8 commenti finora...

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

ma funziona l'equazione "ristorante che cucina selvaggina - caccia " ? Mi viene in mente una signora alla festa caccia/pesca tradizioni a genova -casella alla richiesta di firmare una petuizione ( delle tante per la caccia ) ha risposto, ma io sono contro caccia e pesca vrngo quì perchè ci sono le bancarelle

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/03/2020 12.53

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

Io personalmente spero che anche rispettando tutte le normative inposte dal governo per il coronavirus,questa iniziativa abbia il sucesso che si merita!!!

da Fucino Cane 09/03/2020 10.34

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

si ma sul sito ascom di bergamo l'elenco dei ristoranti non c'è.

da mettetecelo 09/03/2020 9.26

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

vale la quarantena anche per il canguro?

da opossum 09/03/2020 9.21

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

La provincia è quella di Bergamo. L'inziativa è circoscritta a questa provincia.

da Redazione BigHunter.it 09/03/2020 8.37

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

scrivere le provincie dove di trovano i ristoranti era una questione troppo difficile ..oppure cera il timore di troppe prenotazioni ... ?

da ma...... 08/03/2020 14.36

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

Ieri sera non eravamo in tanti, ma quanto buono è stato il capriolo, per canguro e l'altro lì....lascio ai posteri l'ardua sentenza!

da s.g. 07/03/2020 12.04

Re:Caccia in cucina. Ecco i ristoranti aderenti

ecco lì una bella coscia alla vaccinara ( di canguro ) ed un bel guanaco ai 4 formaggi e oplà anche se non c'è fagiano lepre o starna MACCHISSENEFREGA francia o spagna purchè se magna, a caccia noi non andiamo per mangiare ( la fase mangiatoria della selvaggina è il 2/3 % della passione caccia )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 06/03/2020 18.50