Studiare la pernice elbana per salvare la specie in Italia


venerdì 6 marzo 2020
    

pernice rossa 
 
Un nuovo studio condotto dall'Università di Pisa, in collaborazione con l'Università di Oporto, ha indagato sul patrimonio genetico della pernice rossa elbana.  La ricerca è stata appena pubblicata sulla rivista Zoology che le ha dedicato la copertina.

I ricercatori hanno sequenziato 2.250 basi del DNA mitocondriale nella zona di distribuzione della specie, ritrovato documenti di archivio inediti e raccolto le testimonianze di addetti ai lavori (ex Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale di Livorno). Tutto questo ha permesso di confermare l’inquinamento genetico della pernice rossa elbana con l’esotica coturnice orientale (Alectoris chukar) e rivelare la contaminazione con alcune sottospecie di origine iberica. Il che è dovuto a scellerate gestioni venatorie degli anni sessanta.
 

“A fronte dell’irreversibile depauperamento genetico della specie nel nostro Paese – spiega Giovanni Forcina – la pernice elbana, seppure geneticamente non integra, è certamente la risorsa di maggior pregio per la sua lunga storia naturale, la capacità di auto sostentamento e l’assenza di ripopolamenti negli ultimi 25 anni. Pensiamo che essa custodisca ancora almeno una parte dell’ormai estinto patrimonio genetico della sottospecie originaria italiana e il sequenziamento dell’intero genoma, in svolgimento, ci darà le basi per chiarire quest’aspetto in via definitiva”.

“La pernice rossa elbana merita senza dubbio di essere conservata – spiega Filippo Barbanera – Purtroppo è fortemente minacciata dalla presenza del cinghiale, dall’abbandono delle aree rurali interne e dall’eccessivo affollamento della costa. Dopo la recente eradicazione dei galliformi non nativi nella vicina Pianosa, su quest’isola si sta pensando di immettere popolazione una popolazione di pernice rossa di origine non italiana ritenuta geneticamente integra. Ritengo che proteggere un nucleo di pernici elbane sull’isola di Pianosa (una sorta di back-up demografico) sarebbe certamente preferibile rispetto alla scelta della purezza genetica ma è un obiettivo non conseguibile sulla base delle sole risorse italiane”.

 


1 commenti finora...

Re:Studiare la pernice elbana per salvare la specie in Italia

Sulla trasmissione PRESA DIRETTA si parla di neocototinoidi veleni che ammazzano le api velenosi per l'ambiente queste sono notizie per l'ambiente avvelenato bisognerebbe indagare cosa succede in EUROPA.

da Salviamo gli uccelli 07/03/2020 17.44