Ue: nuova interrogazione contro bando del piombo


giovedì 5 marzo 2020
    

 
 
L’Europarlamentare Marco Dreosto interroga nuovamente la Commissione UE in materia di bando del piombo per le munizioni da caccia e tiro sportivo. Assieme ad altri deputati italiani e francesi, vicini al mondo venatorio, l’On. Dreosto ha deciso di far chiarezza in materia di competenze, considerata la proposta di modifica da parte della Commissione Europea al Regolamento REACH, nella quale chiede di valutare la restrizione dell’uso del piombo nelle zone umide e nelle aree terrestri con riguardo alle munizioni da caccia e da tiro sportivo, nonché negli attrezzi da pesca.
 
“Considerato che l’indicazione dell’uso e dei mezzi di caccia ricade nelle competenze delle norme Statali - spiega Dreosto - ho chiesto alla Commissione in che modo possa arrogarsi tale competenza, nonché se sia opportuna un’ulteriore valutazione circa il rispetto dei principi di proporzionalità e sussidiarietà, di cui all’art 5 del Trattato sull’Unione Europea e del relativo protocollo applicativo, alla luce dei quali eventualmente la Commissione possa retrocedere dalle proprie volontà di modifica del precitato Regolamento REACH".


3 commenti finora...

Re:Ue: nuova interrogazione contro bando del piombo

La Norvegia è stata la prima nazione europea a vietare il piombo nelle zone umide,oggi ha farro retromancia consentendo e reintroducendo le cartucce con pallini di piombo anche nella caccia agli anatidi!!!

da Fucino Cane 06/03/2020 17.14

Re:Ue: nuova interrogazione contro bando del piombo

Con tutti i problemi che ci sono adesso, questo va fare interrogazione sul piombo per la caccia! MA PENSATE ALLE COSE SERIE. Poi in Europa ci ridono in faccia, chissà perchè!

da Vento 06/03/2020 11.47

Re:Ue: nuova interrogazione contro bando del piombo

MORISSERO TUTTI CON IL CORONAVIRUS... FORZA QUEI PAGLIACCI EUROPEI ANTITALIANI ....

da Lega 05/03/2020 17.00