Cinghiali. Assessore Mai "va cambiata la legge sulla caccia"


mercoledì 4 marzo 2020
    

 
 
In risposta ad un'interrogazione presentata dal consigliere regionale Augusto Sartori (FdI) sull'aumento dei cinghiali nel Parco di Portofino, l'Assessore regionale alla caccia della Liguria, Stefano Mai, ha ricordato i limiti della 157/92 sul fronte del contenimento.

L'interrogazione di Sartori sottolinea come la presenza di ungulati nel Parco del monte di Portofino e, più in generale, nei Comuni della Provincia di Genova sta aumentando e ha ricordato di avere lui stesso fotografato una famiglia di cinghiali sulla spiaggia di San Fruttuoso di Camogli. Secondo il consigliere la presenza del cinghiale in area urbana rappresenta un’emergenza anche per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

L’assessore all’agricoltura Stefano Mai ha illustrato nel dettaglio le iniziative assunte dalla Regione, con i relativi finanziamenti, fra cui il risarcimento dei danni, il Regolamento regionale per la caccia al cinghiale in forma collettiva, i fondi agli agricoltori per installare recinzioni elettrificate e metalliche, la creazione del nucleo di vigilanza faunistico ambientale e, fra gli altri interventi, la convenzione con il Comune di Rapallo per cercare, attraverso la polizia locale, di arginare la proliferazione degli ungulati nel centro urbano. Mai ha ricordato che l’attuale legge sulla caccia risale al 1992 e, come tale, non è adeguata ad affrontare il fenomeno. "La Liguria – ha detto – è stata l’unica Regione a cui è stata impugnata dal Governo due volte la norma che prevedeva una formazione ad hoc di cacciatori dei quali, quindi, oggi non possiamo più avvalerci".


5 commenti finora...

Re:Cinghiali. Assessore Mai "va cambiata la legge sulla caccia"

Il peggior assessore alla Caccia in Liguria sembra quasi un 5 stelle

da Mai, a casa stai 06/03/2020 10.17

Re:Cinghiali. Assessore Mai "va cambiata la legge sulla caccia"

Complimenti che acume assessore;pensi che noi cacciatori sono anni che chiediamo inascoltati dalla politica e ci aspichiamo; che la legge attuale sulla caccia 157/92 va cambiata!!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/03/2020 16.52

Re:Cinghiali. Assessore Mai "va cambiata la legge sulla caccia"

Beh basta vedere lo sguardo ed il portamento,e si capisce immediatamente che uno così "è troppo"intelligente ...ah ah ah ah ah ah ah

da Vota Antonio vota Antonio 04/03/2020 22.13

Re:Cinghiali. Assessore Mai "va cambiata la legge sulla caccia"

Da notare che nel parco di Portofino , in realtà, si fanno i controlli del cinghiale in base alla legge 394/91, con utilizzo di gabbie-trappola e la collaborazione anche di cacciatori. Ma in Liguria è già campagna elettorale, quindi tutti possono parlare a vanvera.

da Nedo 04/03/2020 21.12

Re:Cinghiali. Assessore Mai "va cambiata la legge sulla caccia"

Vanno cambiati gli assessori all'agricoltura

da Sempre 04/03/2020 17.08