Umbria: Coldiretti propone estensione caccia cinghiale


lunedì 2 marzo 2020
    

Da Coldiretti Umbria arriva il "forte e pieno sostegno" alle iniziative che l’Assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni, sta mettendo in campo per contrastare quella che viene definita "la piaga dei cinghiali".

"La delibera dello scorso 19 febbraio adottata dalla Giunta Regionale – spiega Coldiretti – volta tra l’altro a ridurre i tempi di intervento per le attività di contenimento dei danni della specie cinghiale, rappresenta un primo segnale importante che recepisce il disagio e le preoccupazioni degli agricoltori ormai esasperati da una situazione fuori controllo, che merita di essere gestita con decisione, senza nessun indugio".

Coldiretti Umbria ha presentato all’Assessore Morroni una serie di proposte. Da quella riguardo un maggior coinvolgimento e intervento degli agricoltori negli abbattimenti, a una estensione del periodo di caccia con modifica del calendario venatorio da uniformare a quello delle regioni limitrofe. Ma anche la necessità di una gestione più efficace delle aree naturali protette e un’uniformità di procedure più semplificate degli Atc in ordine agli interventi d’urgenza, fino al riconoscimento dell’indennizzo del danno integrale. Infine, la creazione di una filiera tracciata e controllata delle carni di cinghiale con valorizzazione diretta dell’attività agricola, come occasione di crescita e lavoro. 


4 commenti finora...

Re:Umbria: Coldiretti propone estensione caccia cinghiale

la 157 lo dice chiaro e tondo, o 1/10-31/12 oppure 1/11-31/01...cambiate la nazionale oppure fate silenzio

da siete cicciaroli punto e basta 03/03/2020 17.22

Re:Umbria: Coldiretti propone estensione caccia cinghiale

È vero che le zone vocate (riserve a costo zero) sono causa dei troppi cinghiali. Ma è anche vero che gli abilitati ad abbattere...allodole sono più numerosi di quelli abilitati ad abbattere cinghiali.

da Volendo, si risolve. 02/03/2020 14.26

Re:Umbria: Coldiretti propone estensione caccia cinghiale

ma chi è il fenomeno qua' sotto ? 157 ..atc..le zone vocate c'erano già prima.

da phenomenal 02/03/2020 14.09

Re:Umbria: Coldiretti propone estensione caccia cinghiale

Il problema cinghiale si risolve solo se si tolgono i settori vocati. Inutile girarci attorno il problema l'ha creato la 157 con gli ATC,che x unico scopo hanno avuto quello di lottizzare la caccia. Ora correre ai ripari non è semplice,la "patata" è politicamente troppo bollente,nessuno punta il dito sulla piaga ormai in putrefazione, allora? e allora se non si tolgono alle squadre le zone "settori" quindi nessun territorio riservato,il problema non si risolverà mai.La storia insegna, fino a pochi anni fa, cioè prima della "tanto amata" 157 il cinghiale non c'era o pochissimi li trovavi in qualche riserva "principesca".

da Togliete le zone vocate. 02/03/2020 12.07