Puglia: la Lipu punta alla Vinca


mercoledì 5 febbraio 2020
    

 
 
 
La Lipu in queste ore ha chiesto alla Regione Puglia di rivedere la proposta di Piano faunistico venatorio alla luce delle indicazioni contenute nelle conclusioni della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), comprensiva di Valutazione di incidenza (VIncA)”.

Affinché il Piano garantisca un maggior equilibrio tra prelievo venatorio e necessità di tutela, Lipu chiede una maggiore chiarezza dei dati cartografici e la loro pubblicazione sui sistemi informativi geografici (webgis) e la richiesta di istituzione o di verifica dei requisiti per 25 tra Oasi di protezione, Aziende faunistico venatorie, Zone ripopolamento e cattura e altre. Ancora, la Lipu ritiene che occorra accertare i parametri di calcolo delle aree agro-silvo-pastorali sottoposte alla pianificazione faunistico-venatoria e programmare misure di prevenzione del bracconaggio e di indennità per il mantenimento di habitat per la fauna. La Lipu ha chiesto anche la verifica delle Zone di addestramento cani (Zac) con sparo tutto l’anno e, inoltre, che lo stesso addestramento non sia illegittimamente previsto all’interno delle Zone di ripopolamento.

“Ora occorre che la Sezione Gestione sostenibile e Tutela delle Risorse forestali e naturali della Regione Puglia modifichi il Piano e il Rapporto ambientale sulla base delle osservazioni del parere motivato di Vas e delle prescrizioni della VIncA – conclude Claudio Celada, direttore Area conservazione natura della Lipu – La Lipu vigilerà perché gli indirizzi del parere di Vas siano ottemperati e seriamente considerate le nostre istanze di tutela”.



6 commenti finora...

Re:Puglia: la Lipu punta alla Vinca

Fate pure.....chi ride bene. Riderà ultimo!!!

da Cacciatore 64 07/02/2020 19.23

Re:Puglia: la Lipu punta alla Vinca

che se la prendessero in der cul@

da animalari tossici 06/02/2020 10.25

Re:Puglia: la Lipu punta alla Vinca

chiede chiede chiede ....ma quando ci da' un dettagliato studio sul passerotto e la sua scomparsa !!!!sta ' lipu per non parlare del balestruccio no si occupa di caccia e gestione della stessa :::::vergogna!!!!

da Mauro 05/02/2020 22.05

Re:Puglia: la Lipu punta alla Vinca

Mi sembra una minaccia questo avviso che controlleranno / vigileranno affinchè siano rispettati i pareri del vas ( o sbaglio )! Ma quando verremo tutelati dalle leggi che noi cacciatori rispettiamo e rispetteremo sempre ?

da Mauro Roma 05/02/2020 17.47

Re:Puglia: la Lipu punta alla Vinca

Vergogna !!! W la Lipu

da Svi 05/02/2020 16.55

Re:Puglia: la Lipu punta alla Vinca

Anche la cabina di regia capeggiata dalla fidc ha richiesto la verifica dei requisiti dei parchi, aree preparco, delle aree protette in generale, zrc afv atv agriturismi venatori e non,recinzioni senza autorizzazione che ne vietano l'ingresso,fondi chiusi ecc...ecc... HHHHO NOOOOO?

da sogno o son desto 05/02/2020 13.22