Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar


venerdì 24 gennaio 2020
    

 
E' appena stata pubblicata una singolare sentenza del Tar della Lombardia in merito al ricorso della Federcaccia di Sondrio contro la Provincia accusata dall'associazione di “eccesso di potere per carenza” e violazione della 157/92 per aver omesso di indicare nell'integrazione provinciale del Calendario Venatorio della passata stagione, la specie cinghiale tra quelle prelevabili ai fini venatori.

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile perché “la caccia al cinghiale è esclusa, prima ancora che dal provvedimento di adozione del calendario venatorio provinciale per la stagione venatoria 2018/2019 (che, peraltro, non prevede l’esclusione espressa della specie in questione), dal Piano Faunistico Venatorio approvato a monte dalla Provincia fin dal 2011”. Il calendario venatorio, dunque, “costituisce la mera promanazione di un atto presupposto pienamente valido ed efficace, che – precisano i giudici - nella specie non è stato nemmeno impugnato; la ricorrente, quindi, non trarrebbe alcun vantaggio dall’eventuale accoglimento dell’impugnativa”.
 
Effettivamente da anni le associazioni venatorie chiedono l'inclusione della specie cinghiale nell’elenco di quelle cacciabili previste nel piano faunistico venatorio provinciale. Novità di questa stagione venatoria intanto, è l'avvio della caccia di selezione con i cacciatori abilitati.
 


8 commenti finora...

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

Mi auguro che aumentino esponenzialmente come i virus, forza cinghiali avanti tutta e poi grosse e grasse risate quando gli animalati dovranno risolvere il problema

da hahahahahahah che ridere 27/01/2020 13.40

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

A Sondrio è vietata anche la caccia di selezione al cinghiale. L'articolo è errato in quanto a Sondrio è ammesso solo il controllo ex art. 19 della legge 157/92.. Inoltre per la legge regionale del 2017 a Sondrio sarebbe comunque vietata la braccata:il ricorso era stato presentato per ottenere l'inserimento della selezione in quanto la specie sta continuando a crescere.

da Lorenzo 27/01/2020 12.59

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

una giornata che doveva essere solo di festa. L'ultima dedicata, per questa stagione venatoria, alla caccia grossa. Per questo 15 amici hanno lasciato le loro abitazioni di buon mattino, raggiungendo la zona della miniera, nelle campagne di Sant'Andrea Frius. Si sono appostati in attesa del cinghiale.Forza e coraggio mancano ancora tre giorni per la chiusura e c'è ancora tempo per....

da Maledetti cinchialisti 27/01/2020 3.42

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

Ciliegina sulla torta per l'annata venatoria 2019,alla FIDC Lombardia!!! Prima a Dicembre la Corte Costituzionale,ora il TAR,DUE SONORE PAPPINE nel giro di poco più di tre settimane;"COMPLIMENTI VIVISSINI",chissà come saranno felici e contententi i vostri associati a cui avevato sicuramente fatto le solite promesse da marinaio?????

da Fucino Cane 24/01/2020 17.05

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

Grazie mille redazione BH molto gentili.

da Fucino Cane 24/01/2020 16.30

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

Ennesimo autogol della federcacca, senza braccata come fa a prendere voti e consensi?

da Mai e poi mai federcaccia 24/01/2020 15.15

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

Sentenza pubblicata

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 24/01/2020 15.05

Re:Divieto caccia cinghiale Sondrio. Sentenza Tar

La provincia di Sondrio,avrà vietata la caccia al Cinghiale in BRACCATA,favorendo la selezione o al limite la girata;per preservare dal disturbo di questa comporta alle altre specie ungulate. Sarei curioso di leggere questa sentenza del TAR,ringrazio anticipatamente la direzione BH,se la potesse pubblicare!!!

da Fucino Cane 24/01/2020 13.01