Piemonte: ok a fuoristrada per la caccia al cinghiale


martedì 21 gennaio 2020
    

 
 
 
La Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte ha proseguito l'esame degli emendamenti presentati alla proposta di legge sul contenimento degli ungulati. E' stata approvata la disposizione che, in deroga alle attuali regole regionali, permette l'estensione dell'uso di mezzi motorizzati su strade comunali e vicinali non solo ai soggetti incaricati ad esercitare operazioni di controllo faunistico e al prelievo venatorio ma anche ai cacciatori di cinghiali.

Paolo Ruzzola, consigliere regionale di Fi, primo firmatario della proposta, in Commissione ha spiegato la necessità di pervenire a un contenimento degli ungulati, in particolare dei cinghiali, che stanno causando gravi problemi sull’intero territorio piemontese.

Gli emendamenti, presentati dal M5s, Luv e Pd, in merito alla proposta di legge, ammontano a ventitrè e nel corso dei lavori dell’ultima seduta della Commissione ne sono stati illustrati, discussi e respinti otto con il voto sfavorevole della maggioranza.

Il contenuto delle modifiche proposte iniziava dalla tutela degli esemplari della tipica fauna alpina all’inserimento in normativa del regime dell’abilitazione venatoria; dal divieto di allevare esemplari a scopo ornamentale e amatoriale a disciplinare l’esame di abilitazione venatoria e all’opzione sulla forma di caccia prescelta.

Sono intervenuti i commissari Giorgio Bertola, Sarah Disabato, Sean Sacco e Francesca Frediani (M5s), Raffaele Gallo e Diego Sarno (Pd), Marco Grimaldi (Luv).


5 commenti finora...

Re:Piemonte: ok a fuoristrada per la caccia al cinghiale

W i cinghiali i cacciatori sono dei cattivoni.

da Gelsomina 24/01/2020 14.36

Re:Piemonte: ok a fuoristrada per la caccia al cinghiale

Giusto per conoscenza, il governatore Cirio è un politico appartenente a forza Italia. Se si vuole scegliere un partito politico pienamente a favore e alla tutela dell'art Venanzio è fratelli d'italia. Può piacere o no ma è così.

da Giaz75 22/01/2020 15.04

Re:Piemonte: ok a fuoristrada per la caccia al cinghiale

Auto solo per il cinghiale;per gli altri ungulati invece trascinamento e sforzi notevoli.Quello che è grave ed imperdonanbile è che non si vergognano! Pensavo cambiassero le cose e che finalmente fosse rispettato il buon senso.Mi sono sbagliato alla grande.Naturalmente le aa.vv. tacciono.

da Arrabbiato 67 21/01/2020 15.14

Re:Piemonte: ok a fuoristrada per la caccia al cinghiale

I soliti privilegiati

da Lino 21/01/2020 11.06

Re:Piemonte: ok a fuoristrada per la caccia al cinghiale

Marchette per i cinghialisti, tra un po gli daranno anche lo Ius Prime Noctis con la fidanzata o moglie dei Cacciatori di stanziale; che vergogna.

da Don Camillo 21/01/2020 11.02