Toscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori


martedì 10 dicembre 2019
    

 
 
All’indomani dell’avvistamento di un branco di cinghiali in mezzo alle scuole a Pontedera, il consigliere regionale ed ex consigliere comunale Roberto Salvini (Gruppo misto) torna ancora a chiedere il coinvolgimento immediato e senza burocrazie dei cacciatori nel ripristinare l’equilibrio della specie, in forte sovrannumero.

"Questo ennesimo avvicinamento alle zone antropizzate, capita a poco più di un mese dall’impatto in Fipili di due furgoni contro otto cinghiali e a un anno dall’incidente che coinvolse uno scooterista che riportò delle fratture nell’urto, oltre a diversi attacchi a persone anche nella nostra Provincia – torna a far presente  Salvini – Continuano inoltre gli ormai inquantificabili danni all’agricoltura e ai giardini delle abitazioni. La situazione, nonostante i numerosi interventi delle categorie, rimane critica. La caccia di selezione dovrebbe intervenire per bonificare l'ambiente e permettere ai cittadini di potersi muovere in sicurezza, ai nostri figli di andare a scuola e frequentare parchi senza paura. Dovrebbe poi essere un diritto, per chi lavora e vive di agricoltura, quello di trarre un utile dal frutto del proprio lavoro. Senza l’abbattimento dei cinghiali, con un eccesso di animali che arrivano sino all'interno delle città, non vedo come si possa pensare che la gente possa vivere tranquilla e gli agricoltori continuare a coltivare in concorrenza con Paesi che da tempo hanno preso seri provvedimenti per regolare il numero di questi animali sul territorio».
 




5 commenti finora...

Re:Toscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori

Salviniiiii, mettici i cacciatori in vetrina, vaiiii!!!!!

da Salvoni 10/12/2019 19.13

Re:Toscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori

E' ora che ci sia piu' collaborazione fra tutti, i cacciatori sono buoni solo per pagare vedi (tassa nazionale regionale atc danni della selvaggina), poi passi per un campo e l'agricoltore ti urla dietro poi vorrebbe quando gli fa comodo di andare a fare gli abbattimenti, troppo comodo cosi'....

da franco 10/12/2019 17.54

Re:Toscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori

A sentire il tam tam sembra che adesso vogliano scaricare tutte le spese per i rimborsi attingendo sempre alle casse dei cacciatori, ma passando - tramite legge nazionale e regionale - tutto a una compagnia d'assicurazione che salvaguardi le pubbliche amministrazioni dal riasarcimento diretto. Basterebbe aprire la caccia nei parchi e nelle aree protette, questa si che sarebbe una assicurazione che coprirebbe tutti i rischi. Come si dice, meglio prevenire che curare. A parte il fatto che i primi a non volere la caccia nei parchi sono proprio i cinghialai e i selettori, che così si garantiscono un inesauribile serbatoio di carne. Non credo che questo Toscosalvini sia ben informato.

da Geppetto 10/12/2019 17.42

Re:Toscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori

Non bisogna andare problema pubblico che si arrangino non problema per attività venatoria

da Pino 10/12/2019 16.38

Re:Toscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori

brutta notizia come quella dei cacciatori Veneti di Berlato che finanziano il partito di Fratelli d'Italia con 70 mila euro notizia pubblicata sull'espresso

da finchi 10/12/2019 16.31