Anuu: il periodo migratorio sta terminando


martedì 3 dicembre 2019
    

 

Di seguito l'ultimo aggiornamento, (pubblicato in data 2 dicembre) dell'Anuu Migratoristi sul passo migratorio riscontrato dalla Fein nell'osservatorio di Arosio.


Gli ultimi giorni di novembre ci hanno regalato un po’ di stabilità meteorologica con temperature che si sono abbassate e in alcune zone del nord Italia si sono notate le prime brinate mattutine ed il sole ha dominato dopo un mese caratterizzato per ben venti giorni da forti e continue piogge. La migrazione ottobrina che aveva soddisfatto ornitologi e capannisti ha ceduto il passo a piccoli movimenti erratici che dal mese di dicembre caratterizzeranno tutte le specie che nel nostro territorio si soffermeranno a svernare. E mentre dal sud della Francia ci giungono le notizie di un ottimo passaggio del Tordo sassello, nella nostra penisola il maltempo ha costretto molti osservatori a forzati riposi mattutini mentre alcune specie si sono notate a macchia di leopardo nei territori colpiti in modo moderato dalle perturbazioni.
 
Si deve comunque segnalare la buona presenza della Cesena accompagnata da alcuni voli di Tordi sasselli. Ottima ancora la presenza del Fringuello unitamente alla Peppola. Se i Lucherini si notano ancora a gruppetti nelle zone a loro congeniali, nulla vi è da segnalare per il Frosone che sembra scomparso dopo un esordio migratorio più che positivo. Presso l'Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, che cura queste note settimanali grazie alla collaborazione di osservatori stranieri, l'ultima settimana di novembre ha regalato ancora la cattura di un Tordo bottaccio e quella di un femmina di Ciuffolotto.

Tanto per sottolineare la sua rarità in zona quest'ultimo fringillide dal 1997 è stato inanellato solo cinque volte e, curiosità, gli individui erano tutte femmine. Per quanto riguarda la Beccaccia si hanno notizie frammentate di individui osservati in modo sparso ma, come detto prima, ciò è dovuto alle cattive condizioni del tempo che hanno negativamente condizionato il monitoraggio e l'attività venatoria. Nulla di rilevante anche per quanto riguarda gli acquatici ed il Beccaccino. Si sta avvicinando la data del 12 dicembre, giorno del plenilunio. Se le previsioni dettate dai nostri avi circa le fasi lunari si avvereranno e saranno accompagnate dal bel tempo con abbassamento della temperatura avremo ancora emozionanti giornate grazie alla presenza dei grandi turdidi del nord, le mitiche Cesene.
(Anuu Migratoristi)

5 commenti finora...

Re:Anuu: il periodo migratorio sta terminando

calma ragazzi... toglieranno l'allodola e non metteranno nulla al loro posto ne potete stare certi.

da Andrea 03/12/2019 17.44

Re:Anuu: il periodo migratorio sta terminando

romagna mia macchè storno magari dal fringuello visto che sono anche loro abbondanti

da Rudy 03/12/2019 15.33

Re:Anuu: il periodo migratorio sta terminando

Nel nord Sardegna piu' precisamente in Gallura buona presenza di Beccacce e ottimo flusso del Tordo Bottaccio

da W le Beccacce 03/12/2019 12.43

Re:Anuu: il periodo migratorio sta terminando

L’Allodola va chiusa e sostituirà dallo storno

da Romagna mia 03/12/2019 11.34

Re:Anuu: il periodo migratorio sta terminando

il passo sta finendo ? ah perché quando è iniziato quest'anno ? (mi riferisco alle allodole)

da Andrea 03/12/2019 11.23