Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92


venerdì 22 novembre 2019
    

 
 
 
Si è svolta ieri a Roma una riunione della Commissione politiche agricole con la ministra Bellanova e gli assessori dell'Agricoltura. L'incontro, atteso da tempo, è stata l'occasione per le Regioni per presentare le proprie richieste sulla fauna selvatica in tema di danni all'agricoltura. Pressochè tutti i rappresentanti regionali hanno richiesto un intervento urgente sul contenimento degli ungulati e di altre specie dannose.

La Ministra Bellanova, oltre ad aver annunciato lo sblocco del decreto per il riconoscimento dei danni subiti dai cinghiali, che ha detto, completerà il suo iter nelle prossime settimane, ha comunicato di aver chiesto un impegno concreto al suo collega all'Ambiente, ovvero il Ministro Costa. A lui avrebbe chiesto di intraprendere un percorso urgente per la modifica della 157/92, mirato a rimuovere gli ostacoli che attualmente impediscono alle Regioni di affrontare l'emergenza cinghiali. Ovvero la possibilità di derogare la caccia in braccata e di impiegare personale volontario in operazioni di controllo della fauna selvatica, in affiancamento alla Polizia provinciale.



22 commenti finora...

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Grifo il ministero dell'agricoltura non ha mai avuto delega sulla caccia,ed ha solo compito di sorveglianza sui numeri delle avv,e sull'istituzione del comitato venatorio nazionale che ha solo funzioni consultive.La 157/92 è una legge di protezione ambientale che regola ANCHE la materia venatoria,viene da se che le competenze esclusive sulla fauna come ribadito anche dalla corte costituzionale sono in capo allo stato è la materia è governata dal miniambiente in cui è confluito l'ex INFS, ora ISPRA che invece prima dipendeva direttamente ed era controllato dal consiglio dei ministri.

da Lex Luthor 25/11/2019 21.35

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Il riconoscimento o meno delle associazioni venatorie spettava al MAF(Ministero Agricoltura e Foreste)senza tale riconoscimento potevi associarti solo alla bociafila!!!

da Fucino Cane 25/11/2019 17.00

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Bene fa la Bellanova ha ragione,Galletti è stato il primo Ministro dell’Ambiente ad occuparsi di attività venatoria prima la Delega era di spettanza del Ministero dell’Agricoltura ed è li che deve ritornare.Sicuramente non con questo Governo. Una ragione in più, cari amici Cacciatori dell’Emilia Romagna e della Calabria per votare il Centro Destra e cacciare questi incompetenti e .tartassatori seriali

da Grifo 25/11/2019 16.34

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Fucino cane. La caccia non è mai stata alle dipendenze del ministero dell'agricoltura...

da Basta documentarsi 24/11/2019 21.15

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Cara Ministro,prima di modificare la 157/92; aspetti che tutto quello che riguarda la caccia ritorni sotto il suo ministero,perchè altrimenti con il ministero dell'ambiente guidata da Costa e il suo enturage,combineranno solo guai!!! Cordialità

da Fucino Cane 24/11/2019 8.48

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Meglio non toccarla con questo governo

da anonimo 23/11/2019 22.17

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

La 157/92 se davvero và modificata è meglio aspettare il prossimo governo , dove si spera che la caccia rientri nel ministero dell'agricoltura. Poi finchè la caccia, dipende dal ministro dell'ambiente Costa, è meglio non averci a che fare, in quanto sappiamo bene dove vorrebbe arrivare.

da bretone 23/11/2019 17.53

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Finché è c è costa,conviene non toccare questa legge...usiamo la testa....

da Ligure 23/11/2019 15.54

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Il problema non sono i cinghiali ma chi ne fa scopo politico Costa e m5s vanno rimossi semplicemente perché sono contro

da Falco Pellegrino 23/11/2019 8.56

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Costa a noi ci costa e senza nessun risultato !Preciso non solo lui ma tanti tanti altri ancora!

da Francisco 23/11/2019 8.36

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Mah. Credo che ne vedremo delle belle. Il problema è soprattutto nei parchi, ma da questi serbatoi è difficile toglierli, sia perchè gli animalisti (Costa Mamone Capria, il manovratore Pecoraro Scanio) non vogliono e sia perche non vogliono neanche i cacciatori.

da Braian 22/11/2019 16.47

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Ma cosa vuoi disquisire! Il Paese è alla fame col rischio che non rimborsino bot e cct e qualche furbone propone di assumere dipendenti pubblici a stipendio per abbattere cinghiali a spese della collettività. Probabilità di arrivare ad approvare questa cosa pari a ZERO. Tutto fermo da mesi per mancanza di soldi. Più durano al governo più staranno alla opposizione.

da Dario 22/11/2019 14.58

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Appunto Lex Luthor....al governo (che ha un' infinità di problemi ben più urgenti di questo.....che se li mettono in fila e li affrontano per arrivare alla caccia ci vuole il 2033 altro che il 2023) ci sono loro e non le chiacchere sui social.....pensaci quando scrivi.

da Springer toscano 22/11/2019 14.47

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

"Io non sono d'accordo"..guarda che io non ho proposto un bel tubazzo,e mi limito a disquisire su come si sta evolvendo la faccenda,tenendo conto,che attualmente al governo nonostante le chiacchere ,c'è il PD con i 5s più altre compagini,e nonostante gli anatemi del tanto finiscono presto..ad oggi la scadenza rimane il 2023.springer ad oggi la via più breve rimane la proposta gallinella ,visto che al governo ci sono loro e non le chiacchere sui social.

da Lex Luthor 22/11/2019 14.33

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

un forestale come ministro dove vogliamo andare ????????

da tt 22/11/2019 14.30

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

modifichiamo il ministro Costa facciamo prima,incompetente in materia di caccia

da Old Man 22/11/2019 14.25

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Lex Luthor......ancora??? La via più breve è fare la piccola modifica alla 157/92 dove, come già è possibile e chiaro per le provincie autonome, autorizzare le regioni a formare cacciatori e fargli svolgere gli interventi di contenimento (cosa che per altro già succede da oltre 25 anni a questa parte). Inutile che tu ci speri......il cacciatore professionista pagato per ora non lo faranno.

da springer toscano 22/11/2019 13.00

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

L'unico ostacolo è il costa. (ancora per poco)

da Il paese dei balocchi 22/11/2019 12.36

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

il ministro costa meglio cacciarlo non è il suo lavoro

da luisa hunting 22/11/2019 12.33

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Quindi la proposta di Lex Luthor è di chiudere gli ospedali e con i soldi risparmiati pagare chi va ad abbattere cinghiali.

da Io non sono d’accordo 22/11/2019 11.39

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Quali ostacoli impedirebbero alle regioni di intervenire sui cinghiali,o su altra fauna problematica???La mistra ce lo dovrebbe spiegare visto che basterebbe applicare la legge per come è cripta e le possibilità che l'art19della157offre.Credo che questa movimentazione urgente ,regalerà presto il via libera alla proposta di legge Gallinella,che è l'unica che ha al suo interno il trattare la materia senza bisogno di stravolgerla in quanto non si tratta di materia venatoria.Credo che presto si arrivera' a coadiutori professionali nelle attività di controllo faunistico ,con le attribuzioni di pubblica sicurezza e coordinamento sul territorio.

da Lex Luthor 22/11/2019 11.27

Re:Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92

Costa è un animalista. Fino a che non se ne va nulla cambia.

da Pino 22/11/2019 11.22