Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra


venerdì 22 novembre 2019
    

 
Anche Lipu e Italia Nostra protestano per la recente approvazione di un emendamento alla legge regionale sulla caccia che consente di autorizzare le richieste degli istituti venatori privati pervenute prima dell’entrata in vigore del regolamento regionale del 2017”.

“Di fatto - commentano le associazioni animaliste -  l’unica domanda che in precedenza era stata respinta e che in questo modo viene approvata è la costituzione di un’Azienda Faunistico Venatoria nella laguna di Orbetello: area Ramsar internazionalmente protetta, nonché area protetta dalla Regione Toscana e in una porzione anche Riserva nazionale – a dichiararlo sono Giovanni Damiani, consigliere nazionale di Italia Nostra e Maria Patrizia Latini, delegata Lipu – . Questo emendamento consentirebbe di realizzare un’Azienda Faunistico Venatoria, che provocherà solo guadagni ai privati con enorme rischio di danno ambientale e che era stata già respinta perché eccedente le quote di territorio disponibili nella provincia di Grosseto, rinviando ogni valutazione al Piano Faunistico futuro". 
 
Sulla controversa disposizione si registra anche un commento di Leonardo Marras, capogruppo Pd in consiglio regionale. “È una piccola finestra – spiega Marras – che consente, in alcune province, di dare risposte che altrimenti resterebbero sospese ancora per molto tempo, ossia fino all’approvazione del nuovo piano regionale”. Precisa ancora: “Saranno comunque escluse tutte le richieste, anche di ampliamento, degli istituti esistenti pervenute successivamente a tale periodo per garantire che la futura programmazione possa essere più libera e aperta possibile”.

 


6 commenti finora...

Re:Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra

la laguna di orbetello è oramai faunisticamente morta perchè trasformata in un grande vascone salato per allevare il pesce.L'atc nulla ha mai fatto per riqualificare dal punto di vita ambientale e riportarla ai tempi in cui anatre e folaghe vi svernavano numerose.Solo una afv con una gestione privatistica può riuscire dove il pubblico ha fallito.Naturalmento con l'opposizione di ambientalisti e cacciatorelli cialtroni

da mallardo 25/11/2019 15.18

Re:Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra

Siamo proprio sicuri che dietro la richiesta di concessione per la costituzione di una AFV,Non ci sia nota associazione venatora???

da Fucino Cane 24/11/2019 9.02

Re:Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra

Guadagni a provati o associazioni venatorie no! Li vicino il wwf cosa fa??? Santi loro

da anonimo 23/11/2019 22.20

Re:Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra

Politica salva caccia. Nel 2020 si vota per il rinnovo del Consiglio Regionale, non stupitevi di questo regalo politico.

da Padule 22/11/2019 16.39

Re:Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra

AFV privata ! una botte 50.000 mila euro all'anno! ma vaff... meglio chiusa per tutti !!

da Pino 22/11/2019 14.28

Re:Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia Nostra

Ovvia! Un bell’accordo LIPU AAVV e via...

da Inciucio 22/11/2019 11.27