Divieto piombo: decisione rimandata


giovedì 21 novembre 2019
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Rimandata la pronuncia sulla proposta della Commissione Europea riguardo il divieto di uso del piombo nelle zone umide.

Negli scorsi giorni, a Bruxelles, in occasione del REACH Committee presso la DG GROW, si è tenuta una discussione preliminare sulla proposta della Commissione Europea di bando del piombo nelle munizioni nelle zone umide.

Grazie ad un’azione sinergica concordata a livello europeo con FACE – federazione dei cacciatori europei e con le altre associazioni di categoria del mondo industriale (IEACS, AFEMS), la Cabina di Regia Unitaria del mondo venatorio (FiDC, Enalcaccia, ANLC, Arcicaccia, ANUUMigratoristi, Italcaccia, EPS, CNCN) ha scritto alle istituzioni italiane competenti in materia per evidenziare nel dettaglio le problematiche e le relative proposte di soluzione, nonché per richiedere una nuova valutazione del rischio ed una nuova analisi socioeconomica sul tema.

Apprendiamo con piacere che, nel corso della riunione del Reach Committee, è stato chiesto alla CE da numerosi stati membri di rivedere la proposta di divieto, in quanto appare sproporzionata in modo particolare sulla definizione delle zone umide, sul concetto di possesso delle munizioni e della zona cuscinetto di 400 metri che avrebbe creato molte criticità sul versante applicativo e di controllo.


Ricordiamo che la proposta della Commissione Europea presenta numerose criticità in quanto:


-  la definizione di “Zona Umida” proposta è molto ampia e riprende in toto quella contenuta nel trattato “Ramsar”, cosa che potrebbe causare difficoltà nell’identificazione delle stesse (torbiere, acquitrini e pantani), creando restrizioni immotivate soprattutto nei paesi scandinavi e UK.


-  fissa in 400 metri di distanza dalla zone umida lo spazio cuscinetto sul quale proibire l’utilizzo del piombo nelle munizioni. Ciò potrebbe avere delle ricadute negative ad esempio per i campi di tiro che si trovano nelle vicinanza delle zone umide.


-  propone di vietare il "possesso" di munizioni a base di piombo durante la caccia nelle zone umide, pertanto anche per i cacciatori che attraversano le zone umide con il fucile scarico. Ciò potrebbe creare dei problemi circa l’attraversamento delle zone umide (e dei 400 metri di zone cuscinetto circostanti) da parte degli utilizzatori che si devono recare in altre zone di caccia.

La nuova proposta dovrebbe essere discussa nel mese di febbraio 2020.

La Cabina di regia del mondo venatorio continuerà a coordinarsi con le associazioni europee di riferimento e a confrontarsi con le istituzioni italiane competenti per tenere alto il livello di attenzione sulla problematica delle wetlands e, più in generale, sulle proposte di divieto di utilizzo del piombo nelle munizioni, per evitare inutili e immotivate restrizioni all’attività venatoria.
 
 
(Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio)

8 commenti finora...

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

Piombo = glifosati?? Vogliamo scherzare, se la prendono per i pallini di piombo e permettono di usare ancora i glifosati in agricoltura nonostante sia provato i danni che procura all'ambiente e indirettamente cancri all'uomo. Nò il problema sono anche i pallini di piombo, dicono questi cervelloni ,che alle loro riunioni, dovendo fare passare il tempo per poi andare a pranzo, se la prendono indiorettamente anche con la caccia. A lavorare !!!

da bretone 24/11/2019 10.47

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

W il piombo!!!!!!!!PIOMBO FOR EVEER

da Andro' sempre col piombo 22/11/2019 20.40

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

è piano piano ci arrivano che se tolgono il piombo devi rinnovare il parco fucili è solo x interesse come solito, x la salute ci sarebbero molti altri divieti da verificare e attuare prima di vietare il piombo.

da roly 22/11/2019 14.24

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

Che scenziati! Siccome non possono o non vogliono intervenire sui veri inquinatori provano a giustificare la loro presenza vietando il piombo nelle cartucce. Tempo fa era uscito uno studio, mi pare svedese, dove avevano accertato che, anche mangiando cacciagione ogni giorno, la quantità di piombo assorbita dall'organismo era inferiore a quella assunta semplicemente bevendo acqua potabile.

da MarioP 22/11/2019 13.00

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

Saranno contenti i dentisti, quando mangi un anatra presa con pallini d'acciaio che ti rompi un dente, sulle scatole di cartucce notoxic spagnole cè l'avviso.

da giusva 22/11/2019 8.04

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

prima o dopo lo faranno questa manica i burocratici senza cervello!!

da Pino 22/11/2019 7.36

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

io vado e anro sempre a piombo. anche se lo vietano. farei molti mferiti e non mi va' . solo il piombo ammazza bene.

da lillo 21/11/2019 21.53

Re:Divieto piombo: decisione rimandata

Benone

da W il piombo 21/11/2019 19.04