Fauna selvatica, Governo tergiversa


lunedì 18 novembre 2019
    

 
“Confermo l'impegno già in atto di questo Ministero ad approfondire le varie problematiche connesse alla tematica della fauna selvatica, congiuntamente altre competenti Amministrazioni centrali e periferiche, in modo da poter poi individuare soluzioni utili, da attivare sia a livello strettamente normativo, sia a livello operativo sul territorio”. Con questo arzigogolato giro di parole, per conto del Governo, in data 6 novembre il Sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'Abbate (M5S) ha risposto all'interrogazione del deputato leghista Golinelli che chiedeva lumi sulle soluzioni in programma, soprattutto relativamente all'emergenza cinghiali.
 
Golinelli e gli altri deputati leghisti firmatari, in opposizione alla contestatissima proposta Gallinella (personale stipendiato per abbattere la fauna in eccesso) sollecitavano possibili modifiche alla legge n. 157 del 1992 prevedendo la figura dell'operatore volontario, ossia un «selecontrollore» che, a seguito di appositi corsi di formazione, a titolo volontario fornisca supporto nell'effettuazione del contenimento numerico della fauna selvatica coordinandosi con gli agenti dipendenti di regioni, province e città metropolitane".

Il rappresentante del Ministero ha glissato l'argomento, limitandosi a dire che  “per contrastare la grave riduzione della pianta organica delle guardie venatorie provinciali appare urgente, secondo quanto segnalato dal MAATM, modificare l'articolo 27 della legge 157/92 per consentire l'attività delle guardie venatorie provinciali anche laddove transitate nei ruoli delle Regioni”.

L'Abbate è tornato poi ad auspicare l'individuazione di soluzioni condivise e di opzioni utili, sempre salvaguardando, se possibile, “la serena convivenza della fauna selvatica con le comunità antropiche e l'ambiente”. Il rappresentante del Governo sostiene che dalle proposte di interventi normativi uscite dal Tavolo di lavoro con le Regioni, emerge “una  particolare attenzione per il cinghiale, per il cui controllo – in base alle indicazioni tecniche di ISPRA – risulta massimamente efficace l'uso combinato di catture con gabbie e abbattimenti, con una prevalenza per la prima tecnica”.

"Quanto sopra - chiude il Sottosegretario - non esaurisce, per certo, l'attenzione di questa Amministrazione che continuerà a monitorare la situazione e ad adoperarsi per affrontare le problematiche evidenziate dall'interrogante, in sinergia con gli altri Dicasteri e i livelli di governance regionali e locali. A tal fine è indispensabile che le Regioni procedano a rimuovere ogni criticità volta ad impedire l'attuazione dei piani di gestione".


27 commenti finora...

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Cari Guru Grillo e Casaleggio,certo che in questi giorni voi di M5S,sate facendo delle figure barbine,1° con il reddito di cittadinanza concesso a chi non ne aveva diritto 2° la ex ministra con la casa assegnata al marito??? Per dirla alla Fede CHE FIGURE DI MERDA???

da Fucino Cane 20/11/2019 23.18

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

A Falco, quanto sei pallido, vatte a magna' na bistecca, invece della solita verdura!!!! Sei triste come tutti gli hitlerian7animalisti!!!!

da ANTOINE64 20/11/2019 7.16

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Povera gente, quanto fate pena, nel 2019 ancora esiste la caccia? Poveretti, fate tenerezza.

da Il falco 20/11/2019 0.59

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Due anni senza abbattimenti poi tutti intorno al tavolo a discutere di calendari

da AAVV non avete i cojoni 19/11/2019 21.05

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Menomale che ne avranno ancora x molto poco.

da Hunter74 19/11/2019 18.31

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Lo sciopero bianco purtroppo verrà da sè se non ricominciamo a fare i cacciatori con un minimo di saggezza, che non vuol dire smettere di praticare le nostre cacce, ma pensare al futuro, che arriva solo se siamo capaci di prefigurarlo attraverso nuove generazioni di cacciatori, preparati, consapevoli, responsabili. Il problema è che non abbiamo neanche la materia prima per formarla.

da Nuova classe dirigente cercasi 19/11/2019 17.03

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Basta aumentare i mesi di caccia con la braccata, da 3 a 6 mesi e i giorni da 3 a 5, e vedrete come scende la quantità di cinghiali.

da D..P.G. 19/11/2019 16.14

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

QUESTO SERVA DA LEZIONE A QUEI COLLEGHI CACCIATORI CHE HANNO VOTATO 5 STALLE

da ANTOINE64 19/11/2019 15.54

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Cari politici del M5S ,dichiarati nemici della caccia, state finalmente ed inesorabilmente sparendo dalla scena politica .quanto ci dispiace.AMEN, E A MAI PIU'.

da GIAMPY 19/11/2019 14.37

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Che cervelli!Basta dare spazio senza burocrazia e rompimenti di palle ai cacciatori e il problema è risolto.Non importa esse scienziati!

da Francisco 19/11/2019 14.35

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Siamo in balia di incompetenti, che non vogliono il confronto, ma la maggioranza, solo lo scontro con il mondo venatorio. Devono tornare a casa, per cui, dobbiamo fare squadra contro i 5 Stelle, in ogni consultazione elettorale a prescindere dai propri ideali politici.

da Da Federcacciatore 19/11/2019 12.50

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Se sono passati dal 37% al 14% ci sarà pure un motivo..

da Pilade 19/11/2019 12.35

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Questi forse mangiano il panettone ma le frappe di carnevale gli rimangono sul gozzo

da Elezioni subito 19/11/2019 11.49

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Continuo a essere convinto che lo sciopero BIANCO è la cosa migliore da fare ! Intendo dire stretta osservanza della legge 157/92 ,cioè niente abbattimenti storni (in deroga o no ) Astenersi di qualsiasi forma di caccia al CINGHIALE e non abbattere assollutamente CORVIDI vari e non cooperare VOLONTARIAMENTE a progetti di contenimento..POI VEDIAMO QUANDO SARANNO ASSEDIATI DA QUESTI SELVATICI COSA FARANNO !!

da Mauro Roma 19/11/2019 11.39

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Caro il mio L'Abbate; Quando una determinata specie supera la capacità portante di un territorio(DAF) Vorrei sapere da lei come si fà a riportarla nei suoi parametri se non cacciandola????

da Fucino Cane 19/11/2019 10.48

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Caro il mio caro L'Abbate, vai a studiare e portaci anche quei cervelloni del ministero dell'ambiente, tuoi accoliti. Per la riconversione delle guardie da provinciali a regionali, non c'è bisogno di nuove leggi, le regioni che l'hanno voluto fare l'hanno già fatto. Il problema semmai è quello di quota 100, per cui in un marasma del genere, molti dipendenti pubblici si levano dai c...ni prima che la casa crolli. Senza contare che molti di costoro sono da tempo dirottati come "attendenti" ai commissari fantasiosamente intesi alle emergenze di turno, Poi, è l'ora di smetterla di far finta di cercare soluzioni a un problema, quando il problema, sono ornmai dieci anni che lo sanno tutti, sta nella gestione a c..zo di cane dei parchi e delle aree protette, veri e propri serbatoi di ungulati. In un paese dove niente funziona (dov'era il ministero dell'ambiente in questi ultimi vent'anni, dov'erano gli ambientalisti per non accorgersi che i nostri territori rurali e urbani andavano in malora?) certe attività volontaristiche (magari interessate, come quelle dei cacciatori) andrebbero valorizzate, non umiliate. Date i soldi che dovete alle regioni (50% degli introiti delle licenze di caccia), pagate tempestivamente quanto dovete alle associazioni venatorie, magari finalizzando i proventi a progetti sul territorio: qui davvero occorrerebbe una legge, e forse potrebbe essere l'occasione per costituire quell'ufficio centrale della caccia e della gestione faunistica, come c'è in Francia, non quest'ISPRA che non fa altro che complicare le cose semplici. E il territorio, caro sottosegretario, riguardo agli ungulati,che lo si voglia capire o no, oggi lo controllano i cinghialai organizzati. Se ne può articolare le funzioni (compreso i controlli alla tedesca), ma non se ne può prescindere. Mettetevelo bene in testa. E lo capiscano anche gli agricoltori, che forse ormai si sono tutti convinti che gli ungulati non sono un problema ma una risorsa!

da Un accordo coi cacciatori ci vuole, altro che storie! 19/11/2019 9.45

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

un partito di un comico con tutte le sue comparse! hanno cavalcato la protesta degli altri politici IDIOTI e hanno preso un sacco di voti. ma sulla capacità hanno toppato! sono diventati boriosi come i potenti, cattivi come i politici, incapaci come i faziosi , ma soprattutto PREPOTENTI!! la loro fine è segnata! e non vedo l'ìora

da ex 5S 19/11/2019 8.17

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Eppure qualcuno il voto gliel'avrà pur dato. Ogni riferimento al mondo venatorio non è puramente casuale.

da Ligure iperincazzato 18/11/2019 19.23

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Prima di sparire faranno altri danni. L’unica cosa positiva è che non li rivedremo mai più

da Estinguetevi 5 pippe 18/11/2019 19.12

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Non hanno ancora capito che certi tipi di fauna selvatica va abbattuta per il contenimento, tipo cinghiali, gazze, corvidi, storni comuni e piccioni domestici.

da Mark 58 18/11/2019 19.11

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

non ci resta che piangere......speriamo si tolgano al piu presto dalle scatole

da pisa55 18/11/2019 18.42

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Certo che la proposta di i.s.p.r.a.delle catture con gabbie (per poi cosa farne)è da ridere per non piangere.E pensare che paghiamo noi lo stipendio a questi cervelloni proprio è difficile da "digerire" Andranno loro a posizionare le gabbie ???

da bretone 18/11/2019 18.18

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

POVERETTI CON QUESTO CERVELLO NON VANNO LONTANO!PER NOSTRA FORTUNA!

da mariolino umbro 18/11/2019 18.07

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Lasciateli cuocere nel loro brodo

da Francesco 18/11/2019 17.36

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

“Confermo l'impegno già in atto di questo Ministero ad approfondire le varie problematiche connesse alla tematica della fauna selvatica, congiuntamente altre competenti Amministrazioni centrali e periferiche, in modo da poter poi individuare soluzioni utili, da attivare sia a livello strettamente normativo, sia a livello operativo sul territorio” Manca solo la supercazzola con scappellamento a destra, e poi lo scritturiamo per un sequel di Amici Miei!!!

da Ma senti questo!!! 18/11/2019 17.33

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

È tutto inutile, non vogliono sentire la parola (abbattimenti), fateli cuocere nella propria acqua ma si devono responsabilizzare con le proprie mani e alla prossima tragedia ne dovranno rispondere davanti al l'omino nero. Saluti

da Ettore1158 18/11/2019 16.51

Re:Fauna selvatica, Governo tergiversa

Ma senti questo! E dopo che li hai catturati con la gabbia cosa ne fai? Li porti allo zoo? Abbatteteli subito, senza tante menate e poi dateli da mangiare a questi politicanti da strapazzo. Chissà che un pò di sane proteine riescano a rivitalizzare i moribondi neuroni del loro cervello.

da MarioP 18/11/2019 16.35