Nuove cacciatrici si affermano. Paola Battaia, l'arciera friulana


giovedì 31 ottobre 2019
    

 
 
Abita nelle alpi della val canale Canal del Ferro e piú precisamente ad Aupa, frazione di Pontebba, ha 28 anni, e si é laureata alla facoltá di Allevamento e salute animale dell’Universitá di Udine, completando gli studi frequentando un corso inerente la biologia e l’anatomia delle specie di interesse venatorio.
 
Neomamma, possiede energia da vendere! La sua piú grande passione? La caccia agli ungulati con l’arco. E’ Paola Battaia, che si descrive cosí “Fin da piccola a casa mia si é respirata aria di caccia: il nonno é stato uno dei migliori cacciatori della Riserva di Pontebba, la nonna cuoca provetta, preparava prelibati piatti a base di selvaggina, il filetto di camoscio era il mio preferito. Cenavo sempre a casa dei nonni mentre i miei finivano di governare gli animali in stalla".
 
"L’infanzia - spiega Paola - é stata determinante per le mie passioni future: da papá e mamma ho preso la passione dell’allevamento e la cura del bestiame, dalla nonna per la cucina e dal nonno per la caccia. Dal 2016 mi sono cimentata con il mio compagno nel tiro con l’arco e nel 2018 ho finalmente conseguito la licenza di caccia e l’abilitazione per la caccia di selezione. Sostengo la caccia con l’arco svolta con archi compound, di un certo libraggio e con frecce armate sia la migliore, permettendo al cacciatore di dimostrare tutta la propria abilitá, avvicinandosi alla preda senza farsi scorgere, al fine di avere un tiro utile di 30/40 mt”. A noi non resta altro che dire: complimenti e benvenuta nel club!

Dario Buscema


0 commenti finora...