Pantanelle. Una rara presenza


giovedì 17 ottobre 2019
    

 
Stavo "sfrucugliando" nel mio HD e mi è passato sott'occhio una serie di cinque/sei foto scattate a maggio 2019, a cui  al momento non avevo dato molta importanza, adesso riflettendo credo che di importanza ne abbiano molta.

Mattinata con foschia,e per la pessima luce proprio non adatta al fotografo, ma non ho resistito...ho preso la mia attrezzatura e sono uscito. Mentre stavo per salire in auto mi arriva un messaggio da un amico (Alfio). Il messaggio diceva: Giordano, sono quì al "chiaro" e mi sembra di vedere un uccello strano, non riesco ad identificarlo, è molto lontano, circa 130-140mt, puoi venire tu a vedere..??? "Certo che vengo", ho  risposto..

A sei/sette km da casa mia, piana metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, il luogo è un contesto umido storico (oltre un secolo) in provincia di Prato, dimensioni di una decina di ettari, curato e mantenuto da un gruppo di cacciatori per la caccia a gli anatidi "consentiti dalla legge".

Le perfette cure di manutenzione a questa area umida vengono tramandate da generazione in generazione, da persone che con il loro impegno e duro lavoro, nel periodo primaverile/estivo permettono a molti uccelli migratori, acquatici e non, di sostare e riposare per poi proseguire il viaggio nei paesi di nidificazione, e molte specie oltre che per sostare utilizzano l'area proprio per nidificare. Tra i nidificanti (ne cito alcune specie) lo Svasso maggiore, il Cavaliere d'Italia, la Moretta tabaccata, il Tuffetto, il Tarabusino, la Nitticora, la Sgarza ciuffetto, il Germano reale, la Cannaiola, il Cannareccione, il Martin pescatore, e tante altre specie che sarebbe lungo elencare.

In questo luogo ho potuto fotografare oltre 130 specie di uccelli, dalla Gru cenerina al Fenicottero rosa, e appunto la specie che ho deciso di mettere in evidenza, e cioè la Pernice di mare, probabilmente quella orientale, specie di rara presenza per latitudine e longitudine.

La distanza era veramente notevole, oltre i 100/110mt e la luce veramente pessima, leggera foschia con cielo coperto.

Le foto che permettono la certezza di individuarne la specie orientale sono poche, un paio o tre... questa è quella dove si vede meglio tutta la sagoma. E "per me" gli indizi per la specie orientale sono...ali molto più lunghe della coda, e tarsi/zampe più lunghe della specie comune.
 
 

File originale in RAW con data e dati di scatto
 
 
Nel File RAW la data e l'ora dello scatto. (Canon 5dsr+600mmisll+1,4xlll). Altre foto scattate quel giorno in quel contesto, Svasso maggiore con prole sul dorso, Cavaliere d’Italia e il suo nido…. immagini a compendio per dimostrare l’importanza di questi contesti umidi ben gestiti e mantenuti senza chiedere alcuna sovvenzione o cinque per 1000…!!!
 
 
 
 
 

Mi spiace per la qualità delle foto ma quel giorno la luce era veramente pessima.
 
 
Giordano Tognarelli


13 commenti finora...

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Bravo Hunter gli ambientalisti sono predatori di denaro pubblico. I siti creato dai cacciatori gli fanno gola!

da Consiglio da amico 18/10/2019 9.24

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Bravo Giordano. Foto stupende. Parole scritte col cuore di uno che sicuramente conosce e ama la natura. Spero davvero che quest'area non finisca in mano a Lipu, WWF, ecc ecc, poiché dopo essersi fottuti i soldi x l'improbabile loro gestione, l'abbandoneranno a sé stessa, con tutti i divieti del cazz... del caso e passeranno all'individuazione di un altro sito da depredare ai cacciatori. W la caccia sempre.

da Hunter74 18/10/2019 8.51

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Meno male che ci sono ancora certi ambienti mantenuti da cacciatori... forza! Tenete duro anche se costa soldi e fatica ....

da Anatidi 17/10/2019 20.53

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Bella la Pernice di mare ripresa nella foto,i miei complimenti!!!

da Fucino Cane 17/10/2019 20.33

Re:Pantanelle. Una rara presenza

chiunque può fare un chiaro............... ma tu bello fai uno scuro!!! Ripeto, i tuoi compagni di caccia dovrebbero usare il collare elettrico per correggere l'addestramento ti fai solo del male ........... e gli utenti dei B.H. ti leggono, comunque visto che ti firmi a frasette ti chiamerò PITTIMA IMPERIALE ( va bene ? )

da ZERO ASSOLUTO + BRETON inox 17/10/2019 18.53

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Chiunque può fare un chiaro. Affitti o acquisti 10 ettari di terreno in zona pianeggiante, chiede al Comune i necessari permesso per le arginature, chiede ai Consorzi di Bonifica l’autorizzazione ad attingere acqua per riempire il chiaro, acquista o noleggia trattori idrovore e quant’altro necessario. Poi chiede alla Regione l’appostamento fisso...poi chiama i furbastri a sparacchiare....

da Per il furbetto del quartierino un po’ più sotto... 17/10/2019 18.45

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Sicuramente qualche c......e di cacciatore li fa fuori che schifo

da T 17/10/2019 18.32

Re:Pantanelle. Una rara presenza

E nel trappolone ci sei finito pure tu caro il mio cacciatorino raccomandato!! Tanto per cominciare GRATIS LO HAI DETTO TU', SECONDARIAMENTE..... ho bello che capito, come al solito cacciatori eroi che vanno a caccia dove i comuni mortali se lo scordano, della serie : io sono io e voi non siete un c@@@o, spero che i tuoi CAMPAGNI di caccia ti tirino le orecchie perchè in due parole hai fatto capire che ti rode......... ma quanto ti rode che esistano anche gli altri!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 17/10/2019 18.22

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Amico mio GRATIS c’è solo il formaggio nella trappola da topi.

da Per quello qua sotto 17/10/2019 17.43

Re:Pantanelle. Una rara presenza

"contesti umidi ben gestiti e mantenuti senza chiedere alcuna sovvenzione o 5 x 1000" ............... dove CHIUNQUE può accedervi ed esrcitare la caccia agli anatiti consentiti dalla legge ovviamente pagando con dedizione,lavori e/o contributo economico ??????????????????? Fatemi sapere perchè ho amici in loco interessati!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 17/10/2019 14.12

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Un consiglio spassionato agli amici delle Pantanelle: occhio che tanta pubblicità potrebbe portare qualche amministratore locale ad affidare il lago ad una associazione ambientalista per ricevere i finanziamenti europei. È già successo nel Comune di Campi Bisanzio (Fi)

da Consiglio da amico 17/10/2019 13.42

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Bravo Giordano e grazie per le belle parole che ai usato nei confronti dei cacciatori.

da Roma 17/10/2019 12.31

Re:Pantanelle. Una rara presenza

Carissimo Giordano, le foto sono bellissime. Questa nostra passione ci porta anche e soprattutto ad essere cultori dell’avifauna cacciabile o meno e questa tua passione TESTIMONIA, senza alcun dubbio e almeno secondo la mia opinione, il nostro amore di Cacciatori verso la natura. Congratulazioni ai cacciatori del “chiaro” è un Ben fatto a te. Saluti

da Luigi (Ghedi - Brescia) 17/10/2019 12.24