Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"


lunedì 7 ottobre 2019
    

 
“La mattanza della Valle della Canna si sarebbe potuta evitare". A dirlo, in una nota congiunta, sono i due consiglieri regionali della Lega Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli a cui si unisce l’On. Jacopo Morrone (nella foto sopra) e la candidata del Carroccio alle prossime regionali Lucia Borgonzoni.  Sul tema sono state depositate interpellanze in Regione e Parlamento.

“Non è la prima volta che le associazioni venatorie sollevano la questione della cattiva gestione dell’area. Ma non è bastato. La sufficienza con cui questa Amministrazione ha trattato l’argomento è talmente profonda che il risultato è quello che ci si presenta davanti agli occhi. Centinaia di anatidi morti e il pericolo, reale, di aver compromesso la riproduzione della specie e il delicato equilibrio dell’ecosistema palustre. Per non parlare dei pericoli sanitari che potrebbero innescarsi con la contaminazione delle acque dettata dal botulismo aviare che, oltretutto, ha già ipotecato gravemente la fauna ittica. Il problema è che la Valle è stata progressivamente abbandonata da chi avrebbe dovuto curarla, con il risultato si è trasformata in una vera e propria discarica ambientale, con acque putride e proliferazione di tossine.”
 
Per i leghisti non ci sono dubbi su chi ha permesso tutto questo: “un tempo la Valle era affidata alla gestione dei cacciatori che ne curavano il riciclo delle acque, la bonifica e la potatura della vegetazione. Da quando invece l’area è passata nelle ‘mani’ del Comune e sotto la vigilanza della Regione Emilia-Romagna, la situazione è degenerata. È chiaro quindi che chi doveva agire ha preferito stare con le mani in mano e chi doveva controllare ha chiuso gli occhi. A rispondere di questo disastro, quindi, non potranno che essere entrambe le Amministrazioni”.



6 commenti finora...

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

specifica i POLITICI DI SINISTRA dell'Emilia Romagna che presto passera alla Destra e li manderemo tutti a fare in culo questi prepotenti arroganti ladri falsi ecc. ecc.

da Lega 08/10/2019 8.09

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

una giusta punizione a incompetenti colpevoli! Chiediamo troppo?

da aldorin 07/10/2019 20.39

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

I politici(per fortuna non tutti) anche in Emilia/Romagna vogliono figurare i paladini salvatori della natura e invece si evidenzia come in questo caso che sono solo dei piccoli e arroganti burocrati pieni di boria e colmi di ignoranza in materia.

da bretone 07/10/2019 18.12

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

Chiedete lumi sulle spese di gestione delle associazioni animalare in tribunale

da menate come fabbri 07/10/2019 17.38

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

Alla Corte dei Conti!! Immediatamente!!! Saluti

da Fabio 07/10/2019 13.34

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

CONSIGLIO DI STATO SOSPENDE LA CACCIA IN PUGLIA.

da SVEGLIATEVI VOI DELLA LEGA 07/10/2019 10.08