Sardegna: Comitato faunistico decide su lepre e pernice


mercoledì 25 settembre 2019
    

Pernice sarda
 
E' stato convocato per venerdì 27 settembre il Comitato faunistico venatorio della Sardegna. All'ordine del giorno il calendario venatorio integrativo per le specie pernice sarda e lepre sarda (con opportuna definizione dei carnieri).
Nel calendario venatorio infatti si anticipava che il Comitato Regionale Faunistico avrebbe integrato il calendario all’esito del Piano di Prelievo da redigere sulla base dei dati dei monitoraggi effettuati sia sul territorio libero (effettuato dalCorpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e dalla Agenzia Forestas) che sulle Zone in concessione Autogestita, coerentemente a quanto indicato dall’Ispra con il parere citato che testualmente riporta: “per la Pernice sarda si ritiene che la sola restrizione a due giornate di caccia, così come previsto dalla proposta di calendario regionale, non rappresenti una condizione sufficiente per garantire la modulazione del prelievo in relazione alle consistenze locali, che dovrebbe pertanto essere subordinato alla stesura di un piano di prelievo commisurato alla dinamica della   popolazione   sulla   base   dei   risultati   del   monitoraggio   standardizzato   e   della   stima   dell'incremento   utile annuo".

Nel Calendario venatorio si precisava anche che "Qualora non si raggiungesse il monitoraggio del 10% della superficie idonea alla Pernice sarda, risulterebbe accettabile la programmazione del prelievo della specie, per  le  2 giornate indicate  nella  bozza  di  calendario  venatorio  presentata,  nelle  sole  Autogestite  che  abbiano eseguito il monitoraggio delle popolazioni”. Le due giornate dovrebbero essere il 6 e il 20 ottobre.



5 commenti finora...

Re:Sardegna: Comitato faunistico decide su lepre e pernice

Datti pure una mazzata sui cojoni e sarai ancora più contento

da masochista manco poco sei 27/09/2019 15.26

Re:Sardegna: Comitato faunistico decide su lepre e pernice

La caccia alla stanziale "dovrebbe" essere sempre legata ai censimenti sulle consistenze numeriche. Tutte le regioni dovrebbero operare in tal senso, senza fare uso dei polli colorati. Di fatto per gli atc la caccia è un business e la gestione è andata a farsi benedire dal 1992. (Legge 157/92). Il turismo venatorio e l'eccessiva pressione venatoria ne sono la causa. Se si programmassero le giornate in funzione del numero della selvaggina tutto sarebbe diverso....prevedere in fine 5 gg a settimana di pressione venatoria è assurdo. 2 giorni fissi a noi sardi vanno bene e dovrebbero essere presi da esempio in tutta Italia.

da Gallura76 27/09/2019 10.15

Re:Sardegna: Comitato faunistico decide su lepre e pernice

2 giornate in tutto il calendario? Non ci posso credere

da calendario ad personam 25/09/2019 14.34

Re:Sardegna: Comitato faunistico decide su lepre e pernice

Quest’anno da parte della RAS c’e Stata vera disponibilità e lavoro affinché,questi selvatici ritornino prelevabili,,,,,,,,in passato la politica ha prevalso......le autogestite ,tramite tecnici faunistici ,hanno effettuato censimenti,nel territorio libero ,TUTTI i comandi CFva hanno fatto censimenti(e sono capillari ),personale di FORESTAS(regione)idem..........vedremo dopo il sicuro ricorso (gratis) dei ns amichetti ,cosa succederà...........le pernici ci sono,le lepri idem........2 gg anno a 2 pernici e 1 lepre x quei cacciatori con cani e gambe......che nn rompessero i cogl@ni

da Lisandru 25/09/2019 13.39

Re:Sardegna: Comitato faunistico decide su lepre e pernice

Immagina cacciare nel 2019. Magari è il tempo, finalmente, di evolversi?

da Marco Rossi 25/09/2019 13.01