Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia


mercoledì 18 settembre 2019
    

 
“No, non ci siamo proprio, passano gli anni ma evidentemente capita sempre che qualche stagista dentro un’agenzia di stampa non faccia ricerche di alcun genere e caschi nel pubblicare una notizia che ha una fonte inaffidabile, di quelle che voi che leggete BUTAC da tempo conoscete bene”. E' quanto scrive questa mattina il noto sito Butac (Bufale un tanto al chilo), ovvero il più importante in Italia nello scovare fake news, in merito al comunicato dell'Aidaa, riportato dall'agenzia Adnkronos con il titolo "Caccia, 3 morti e 1 ferito nell’apertura di stagione".

Dopo aver esaminato nel dettaglio i fatti, Butac bolla quella nota come pura disinformazione.
"Di tre morti per caccia, una non ha nulla a che vedere con l’Italia, una è un episodio non così raro anche senza bisogno ci siano di mezzo i cacciatori, e l’ultima non è una morte e non ha nulla a che vedere con la stagione venatoria italiana (i bracconieri ci sono con o senza le regole in merito a quando e come si può cacciare)”.
 
Butac fa anche una constatazione sugli incidenti, che, soprattutto in montagna, sono all'ordine del giorno.  "Avvengono anche senza bisogno di far collegamenti con la caccia, basta guardare i giornali nelle ultime settimane: - Tragedia in montagna sul Sass de Stria: muore escursionista padovano di 47 anni-, -L’ultimo video di Gabriele, morto durante l’escursione: “Mi sono perso, se va male vi chiedo scusa” -, -Scivola sul sentiero e precipita per cento metri. Tragedia sullo Spinale-. "Nessuno dei tre casi menzionati qui sopra - si legge su Butac - è collegato alla caccia, sono tre storie tragiche avvenute a normali escursionisti, come capita spesso".
 
 
Infine il blogger di Butac Maicolengel, fondatore del sito, conclude con un'amara constatazione: “Che si continui a usare una fonte inattendibile su agenzie di stampa nazionali a me lascia sempre più interdetto. Abbiamo spiegato in lungo e in largo come e perché AIDAA non vada usata, ma è evidente che pochi fanno la benché minima verifica prima di pubblicare”.
 
Nota: Nella giornata di ieri avevamo segnalato a Butac la "bufala", vi invitiamo a fare altrettanto, ogni volta che leggete in rete notizie distorte sulla caccia.
 
 
 
 


11 commenti finora...

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

È solamente sretaggia anticaccia

da Cacciatore 64 20/09/2019 11.06

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Certo che come tristezza non ti batte nessuno. I parchi già sono privatizzati infatti non è un caso che in alcuni paghi in biglietto come al cinema. Per il resto delle montagne stando all’art 842 potresti entrare solo nel periodo di caccia se munito di pda valido. Per te sono scemenze e servono a spargere terrore per distogliere l’attenzione sulle cose serie l’allarme invasione nera? Non è che tu per caso sei un bufalaro di Castel Volturno, Casal dei principi, Marcianise, Santa Maria, Brezza , Maddalomi, culla dei bufalari e ti fanno comodo i colorati da pagarli 1 € a giornata? Nel casertano non passa un giorno che non ci siano problemi e la notte sulla Domiziana tra lucciole e papponi è un accoltellamento continuo. Tra non molto caricheranno voi sui barconi e vi spediranno in africa caro il mio bufalaro.

da Stai sereno che vai a cacciare in africa 19/09/2019 1.50

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Adesso, però, evitiamo di accnirci con gli escursionisti, che ha privatizzare anche i parchi e le montagne ci vuole poco... Difendiamo il nostro controbattendo e rispettando, più che le regole, l'etica venatoria. Per quanto riguarda le bufale sulla caccia... Anche basta. Sembrano le scemenze su sicurezza e immigrazione create a modino per spargere terrore e distogliere l'attenzione dalle questioni reali. Che tristezza!

da Cacciatore di mozzarelle di bufale 18/09/2019 20.16

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

A scrivere queste cose fanno presto, ma a smentire che sono frottole mai.

da roma 18/09/2019 19.25

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Certo che la fantasia di chi ha pubblicato un articolo falso e stonato come quello apparso, evidenzia lo scarso impegno giornalistico di chi vorrebbe essere un giornalista ma è solo un poverino al quale andrebbe tolta la biro e consegnato una zappa.

da bretone 18/09/2019 19.10

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Semplicemente perché il giornalista di turno, servo animalista, ha necessità di andare contro una categoria di persone per ideologia e non per verità. Tanto poi la gente mica verifica le fonti... con i social poi...

da Poco da fare 18/09/2019 17.31

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

I soldi delle tessere non possiamo spenderli per queste cose, prima il combattente e i nostri viaggi all'estero, se rimane qualcosa compriamo cappellini e coltellini cinesi a 0.52 centesimi in Cina e li diamo ai nostri tesserati che stipulano la polizza

da Gardena 18/09/2019 15.00

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Si come qui da me in Toscana, hanno scritto sul giornale "tragedia muore cacciatore settantenne", poi vai a leggere l'articolo ed è morto per un malore mentre andava a fare colazione

da Andrea 18/09/2019 10.40

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Ma non hai capito che gli aminamari li tengono per pallx a questi quattro buffoni delle aaw? Hai mai sentito prendere posizioni sulla parcomania da questi venduti agli animalari? Ma cosa ci vole per svegliarvi la bomba atomica?

da assicurazione privata 18/09/2019 10.37

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

Ringraziamo questo sito che in tutti i modi rende pubbliche queste notizie, ma non capisco le nostre associazioni che di fronte a certe nefandezze ,non si attivano per divulgare tramite i media,le menzogne..sembra quasi ci sia un timore ad andare oltre a sollevare polveroni...lo stare calmi e pacati non pare,fino ad oggi, abbia pagato.. o sbaglio?

da Io 18/09/2019 8.57

Re:Butac svela disinformazione su prima giornata di caccia

in montagna da inizio 2019 tra escursionisti e alpinisti ne sono morti 250 senza contare i feriti ma................nessuno dice niente

da fabio 18/09/2019 8.47