Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni


lunedì 16 settembre 2019
    

 
 
Si è aperta la stagione venatoria e puntuali sono arrivate anche le strumentalizzazioni sugli incidenti. Inspiegabilmente, senza fare le dovute e necessarie precisazioni, le agenzie stampa hanno passato i soliti allarmi gonfiati - e per nulla veritieri - sulla pericolosità della caccia.

L'agenzia Adnkronos per esempio riporta in toto la nota dell'Aidaa (associazione conosciuta da anni per le sue boutade sensazionalistiche piuttosto avulse dalla realtà), che parla di due morti e un ferito grave alla prima giornata di caccia. Se ci si ferma al titolo o si legge distrattamente la notizia, come purtroppo spesso si è portati a fare nell'era dei social, si può facilmente cadere nell'equivoco, ovviamente creato ad arte. Approfondendo, si capisce poi che la notizia è una mezza bufala: un uomo è morto sì per un incidente di caccia, ma si tratta di un cittadino svizzero, ucciso da un suo concittadino a pochi passi dal confine, e non certo ieri, ma due giorni fa. Un altro uomo, un cacciatore di 53 anni è morto perchè caduto in un dirupo, cosa che purtroppo capita spessissimo in montagna, soprattutto ai cercatori di funghi (Repubblica ieri ne contava ben 11). Nel conteggio l'Aidaa ci ha infilato anche il colpo di un bracconiere - tra l'altro sparato da un tubo fucile, un mezzo vietatitssimo -  (che nulla quindi c'entra con la caccia e con la stagione venatoria), il quale ha ferito un uomo che passeggiava nei boschi della Gallura, già dato per morto.

Un vero e proprio sciacallaggio mediatico, che ha sortito diverse reazioni nel mondo venatorio. Arci Caccia per esempio in un comunicato scrive: "La parte veramente brutta di questa vicenda è l'atteggiamento compiaciuto con cui molte delle sigle animaliste hanno dato queste notizie e il taglio scorretto con cui le hanno riportate molti organi di informazione, senza verificare i fatti e facendo commentare solo le solite sigle, senza lasciare al mondo venatorio possibilità di contraddittorio".
 

"Strumentalizzare dati, numeri e incidenti di caccia è una cosa vergognosa, un vizio che non vogliono perdere", commenta il Presidente Federcaccia Massimo Buconi.  Nel video pubblicato su facebook ieri, Buconi fa inoltre riferimento alle falsità diffuse anche dall'Enpa e invita i cacciatori a dimostrare con il proprio esempio "con il nostro fare, con la nostra tolleranza, con il nostro apprezzare la biodiversità, con il nostro farci carico della compatibilità della fauna selvatica con le produzioni agricole" di essere migliori. "Siamo gli unici - ha aggiunto -  che al solo predicare degli animalisti, contrapponiamo il fare".

 

 
 

 

 

 


13 commenti finora...

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Si come qui da me in Toscana, hanno scritto sul giornale "tragedia muore cacciatore settantenne", poi vai a leggere l'articolo ed è morto per un malore mentre andava a fare colazione

da Andrea 17/09/2019 10.43

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Mezzi busti e pennivendoli non verificano mai le notizie prima di diffonderle. L'importante è fare sensazione a fini di lucro. L'ordine dei giornalisti dorme.

da Arrabbiato 67 17/09/2019 10.06

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Ottima osservazioni, ormai si è capito c'è l'anno tutti con i cacciatori, quando il cacciatore è la persona più onesta e pulita in tutti i sensi. Si dovevano vetgogn

da Giovanni Manghisi Bari 17/09/2019 8.39

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Già i giallo rossi in Umbria si vergognano di presentarsi con le loro facce e si sono imboscati nella lista civica ma gli si rompe il c**** anche se mascherati a questi vigliacchi.

da BIBBIANO 17/09/2019 2.50

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Noto che nella foto il presidente Fidc Buconi,si stà già adeguando al nuovo governo? infatti se notate per non essere di parte al grido di viva chi regna!!! Porta sul cappello una fascia rossa e gialla!!!!!!!!

da Fucino Cane 17/09/2019 0.53

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Siamo fortunati noi cacciatori, che queste ass.animaliste si preoccupino di noi cioè gli stiamo veramente a cuore,,,altre persone che muoiono per altre svariate circostanze non gliene frega proprio niente...mah!!!

da Mario 16/09/2019 22.03

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Rettifico che l'agenzia adnkros parla di tre morti,ma non è vero,quello che riferite anche voi lincidente della Gallura non e stato colpito da un fucile ma da un tubo fucile e poi è vivo e vegeto a preso un pallettone di striscio alla caviglia.

da Gallurese 16/09/2019 21.06

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

A me quello che scoccia anche tutto il nostro perbenismo, tolleranza,educazione ecc..verso questi nullafacenti,non ha portato a nie te..anzi ci odiano sempre di più...ho le p...e piene,scusate lo sfogo

da Io 16/09/2019 20.39

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Di ENPA e AIDAA proprio non mi interessa niente, anzi dovrebbero essere proprio le Associazioni Ambientaliste VERE ove ve ne fossero ad isolarle, ma che tutto passi in due agenzie stampa come quelle menzionate, questo mi preoccupa.E molto.

da Gilbe 16/09/2019 18.16

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Dobbiamo anche dire che le vostre ass.ven. non spendono neanche un euro x comprare una pagina di giornale e smentire dette bufale e ci mancherebbe che fanno una cosa x il bene dei CACCIATORI....Basta che si fanno TESSERE dopo ci possono dire e scrivere di tutto...Apposto del "giornaletto"che non serve a un cazzo si facciano sentire perlomeno x le STRONZATE CHE CI GETTANO ADOSSO....

da MARCELLO64 16/09/2019 17.44

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Non c'è un'agenzia di stampa che si salva nel fornire informazione. Anche i giornalettai dell'ansa (alla quale avevo mandato una mail per disapprovare la metodologia di comunicazione), continua a non proporre contraddittorio. Secondo ansa, per bocca dell'enpa, i morti e feriti sono arrivati a 80 nella scorsa stagione. La foto con il calcio di una doppietta insanguinato fa il resto. Nel mondo, a livello di comunicazione siamo sempre verso il 75° posto. Ma i nostri giornalettai non pare se ne curino nonostante ricevano sovvenzioni dallo stato (cioè noi).

da Flavio romano 16/09/2019 17.08

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Un cacciatore morto è vero nel CAC Alpi Comasche,ma è stata una disgrazia è caduto in un dirupo nel recuperare con l'argano un cervo abbattuto,essendosi bloccato nel tentativo di disincastralo e scivolatoprecipitando e rimanendo ucciso;questo poteva succedere a chiunque taglia la legna o và a raccogliere i funghi!!! Condoglianze vivissime alla famiglia!

da Fucino 16/09/2019 15.51

Re:Stagione caccia al via. Partono le strumentalizzazioni

Ieri nella bergamasca i soliti imbecilli a urlare e insultare, hanno aggredito un anziano...Quindi è vero, un ferito il primo giorno di caccia ma da parte di questi ignorantoni, fattoni, nullafacenti......

da bg 16/09/2019 15.34