Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione


giovedì 12 settembre 2019
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo dalla Federcaccia abruzzese:

Sono stati centinaia i cacciatori che ieri sera hanno risposto all’invito di un confronto con la Regione Abruzzo sui temi venatori che in queste ultime settimane sono state al centro delle attenzioni legislative, giudiziarie e mediatiche.

Federcaccia Abruzzo ha voluto organizzare a Castelnuovo Vomano il confronto per rendere edotti i nuovi amministratori regionali delle difficoltà che da anni i cacciatori incontrano a causa di una politica miope, molto spesso ottusa, che nella scorsa legislatura, come più volte denunciato anche sulla stampa, ha visto l’ex assessore Pepe attore di provvedimenti sbagliati, spesso illegittimi e che, comunque, hanno causato non pochi problemi a migliaia di cacciatori.

Obiettivo di Federcaccia è invece quello di riuscire ad avviare un dialogo del tutto nuovo, che punta, attraverso il piano faunistico regionale e un accurato calendario venatorio, a una nuova stagione della caccia in Abruzzo. Presenti all’incontro il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente, assessore delegato a caccia, pesca e agricoltura; il sottosegretario alla presidenza Umberto D’Annuntiis; il presidente della Commissione Caccia, Emiliano Di Matteo, il consigliere regionale della Lega Toni Di Gianvittorio e quello di “Abruzzo in Comune”, Sandro Mariani. All’incontro era presente anche il presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura. Oltre a Federcaccia era presente anche Ivano Cirese presidente  di Enalcaccia Abruzzo oltre ad associazioni di agricoltori.

Il presidente dell’Atc Vomano, Franco Porrini, in accordo con il presidente dell’Atc Salinello, Matteo Francioni, ha ripercorso attraverso un excursus normativo, giudiziario e tecnico cosa è accaduto negli ultimi anni, evidenziando quali sono le esigenze e le priorità che la Regione deve perseguire al fine di avviare procedure legittime sulla caccia. L’assessore Imprudente ha replicato ricostruendo le vicende che hanno portato alla redazione di un calendario venatorio più attento e completo, rispetto al passato, ma che è stato ancora una volta portato al Tar da associazioni ambientaliste. Imprudente ha manifestato la volontà di portare avanti attraverso la Commissione consiliare un lavoro partecipato per la redazione del nuovo Piano faunistico, ancor prima di arrivare all’esame della giunta regionale. Un passaggio apprezzato anche dal consigliere di opposizione Sandro Mariani che ha fatto mea culpa sugli errori della passata amministrazione di centrosinistra. Lo stesso Mariani ha invitato a sostituire il personale degli uffici regionali della caccia al fine di inserire dipendenti con maggiore competenza.

 


7 commenti finora...

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

Il cojione risponde ad intermittenza, solo dove gli fa comodo, classico comportamento della fidc, se ce da pigliare piglia, se ce da pagare scappa

da fidc se la conosci la eviti 14/09/2019 8.48

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

Qui il gardena non si nomina, la cacchetta.......

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 13/09/2019 21.53

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

Fate ridere Si Caccia il 15 a Tortore e Merli Che bellezza di schifo

da Tonino 13/09/2019 9.38

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

Dopo l'incontro diteci cosa avete ottenuto?

da Il Nibbio 13/09/2019 0.51

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

Che schifo

da Momo 12/09/2019 20.35

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

togliete ogni speranza voi che vi affidate a loro. DA UN LATO PER CERTA GENTE BEN GLI STA ,IL PERCHè?? PERCHè ANCORA CREDONO E SPERANO NELLE AAVV

da GENNY 4 BOTT 12/09/2019 20.35

Re:Calendario Abruzzo, Fidc incontra la Regione

Ambè, allora domani apre, statene certi, ci pensa fidc

da tranquilli e sereni 12/09/2019 19.43