Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco


giovedì 12 settembre 2019
    

 
 
In un comunicato congiunto Arci Caccia ed Eps (Ente Produttori Selvaggina) criticano la nuova proposta di calendario venatorio predisposta dagli Uffici competenti della Regione Abruzzo, dopo la sospensione del Tar fino alla trattazione cautelare collegiale fissata per il 25 settembre.

"La Regione - scrivono - non ha preso in esame la possibilità di costruire un nuovo calendario venatorio, fatto secondo i crismi dovuti dalle regole della caccia sostenibile, e nemmeno la possibilità di emanare una sequenza di delibere di giunta in grado, progressivamente, di ricondurre nell'alveo di quanto ragionevolmente concedibile al mondo venatorio la disciplina venatoria per la stagione da aprirsi. Bensì ha deciso di lanciarsi in un volo acrobatico che scontenterà le necessità pretese del mondo venatorio".

"Di fatto  -proseguono le due associazioni -, ad esempio, ad oggi risulta completamente vietata la caccia alla coturnice, e forti limitazioni per altre specie, fraintendendo l’interpretazione di quella che è una fase solo provvisoria di costituzione della c.d. Area contigua del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, per cui è stato vietato l'accesso in quest'area ai cacciatori che non vi siano formalmente residenti. Tutto ciò, confuso, con delle clausole condizionali, meramente ipotetiche, e assai discutibili in forza delle quali molte decisioni che apparterrebbero al calendario venatorio in forza di solide basi scientifiche, sono state invece completamente rimesse alla imponderabile discrezionalità del giudice amministrativo, il cui decisum, potrebbe non solo almeno per i prossimi dieci anni condizionare la caccia in Abruzzo, ma anche "contagiare" la giurisprudenza amministrativa di altre regioni della penisola, ove investite delle medesime questioni".
 
Nella nota Arci Caccia ed Eps fanno notare che la maggior parte dei territori in cui in Abruzzo è presente la coturnice sono ricompresi in aree protette, dove la specie sembrerebbe in decremento a causa della scomparsa dei pascoli e dei coltivi in quota e non certo a causa del prelievo venatorio. Questo divieto, così come l'impossibilità del prelievo dell'Allodola e l'obbligo della residenza per esercitare l’esercizio venatorio nella ZPE del Parco d'Abruzzo comporterebbero il "collasso" economico di alcuni Atc Abruzzesi. Limitando così la possibilità di contenere efficacemente il cinghiale, giacché il numero dei cacciatori "residenti" è ben più che risicato.

Sullo sfondo, si celano, ad un attento esame, dei guasti procedimentali e giuridici, che se ulteriormente censurati dalle associazioni ambientaliste ricorrenti, potrebbe portare l'apertura della caccia in Abruzzo come una mera ipotesi, sia sul "se" che sul "come". Basti pensare che è stata indicata come giornata di chiusura per la caccia alle specie Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia, il 31 gennaio 2020, che è un venerdì. "Nessuna parola può stigmatizzare la superficialità e l'approssimazione che si cela dietro a tale banale errore, ben altro che un mero errore di scrittura" chiude il comunicato.

5 commenti finora...

Re:Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco

Li avete votati, supportati e finanziati, ora le aavv si lamentano? Prendetevela nel cul@, la prossima volta pensateci prima.

da rivolto anche agli abbruzzesi 14/09/2019 8.53

Re:Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco

E' vero Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco. Infatti voi saltimbanco avete creato il buco 157 decet e adesso da perfetti bifronte state cercando di mettere toppe.

da A A F C 14/09/2019 5.00

Re:Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco

Ci manca solo che tal Galdino cartoni diventa pure comunista! Straccio la tessera

da Riservista sempre 13/09/2019 10.49

Re:Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco

Continuate ancora ad allargare i parchi e poi si lamnentano delle aree protette.Ci si riempe la bocca che è la regione più verde d'Italia ma che ha anche l'autostrada più cara d'Italia e ha il record della percentuale più alta d'Italia... il 60% di parchi!!!! e allora cosa si pretende? tenetevi i parchi. Saluti

da ettore1158 12/09/2019 17.34

Re:Eps Arci Caccia: Abruzzo, peggio la toppa del buco

MEMENTO AUDERE SEMPER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 12/09/2019 17.11